Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Albstadt

Kate Courtney e Mathias Flückiger ottengono la vittoria nella fangosissima tappa d’apertura della UCI World Cup XCO.

[COMUNICATO STAMPA]

A questo link è possibile rivedere tutte le gare, Women e Men, XCO e XC Short track: redbull.com

Oppure per un più veloce riassunto ecco nel video qui sotto il Race Recap dal canale Youtube Red Bull Bike

La statunitense Kate Courtney e lo svizzero Mathias Flückiger hanno conquistato la vittoria nella categoria Elite al primo turno della Coppa del Mondo UCI Mercedes-Benz UFC ad Albstadt, in Germania. Ecco cosa è successo:

– Nella gara femminile, Jolanda Neff, detentirce in carica del titolo di Coppa del Mondo, e Kate Courtney, Campionessa del Mondo UCI in carica, hanno combattuto fin dall’inizio. Un incidente abbastanza atipico per Neff ha portato Courtney a fare molta pressione e a spingere forte in testa alla gara.

– E così l’americana, 23 anni, è stata in grado di festeggiare la sua prima vittoria nella categoria Elite in Coppa del Mondo XC nonché la prima vittoria in XCO femminile Elite da parta di un’atleta americana negli ultimi 20 anni. Neff è arrivata seconda, mentre la vincitrice assoluta del 2017, Yana Belomoina, è partita dalla quarta fila della griglia, ma ha lottato fino a conquistare il terzo posto.

– Ha detto Courtney: “Significa tutto, l’anno scorso ai Campionati del Mondo è stata una grande sorpresa e un segnale che avrei potuto arrivare fino in alto anche in Coppa del Mondo. Sono felice di iniziare la stagione con una gara ben fatta e spero di poter rimanere sempre nelle posizioni di testa per il resto dell’anno. Spero di continuare con questo slancio iniziale”.

– Nella gara maschile Elite, un acquazzone torrenziale ha riempito i solchi scavati dagli pneumatici con piccoli fiumiciattoli creando una delle condizioni più difficili che gli atleti XCO abbiano visto negli ultimi anni.

– Il campione in carica Nino Schurter ha attaccato da subito insieme al suo compagno di squadra Lars Forster, che alla fine si è dovuto recare in ospedale per eseguire delle lastre al ginocchio.

– Schurter è stato poi agganciato dal gruppo ed è stato il suo connazionale Flückiger a passare in prima posizione. Flückiger ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera davanti alla stella del ciclo-cross Mathieu van der Poel, che lascia Albstadt con la maglia del leader dei punti. Jordan Sarou al terzo posto ha completato il podio.

– Flückiger ha dichiarato: “Ho avuto una brutta partenza e la mia catena si è rotta dopo 50 metri. All’inizio non sono andato al massimo e ho potuto tenere il mio ritmo; ho continuato così, senza mai superare il mio limite. È stata una cosa incredibile! Ho avuto molta pazienza, che probabilmente è stata la chiave della gara, sono così felice per questa vittoria. ”

– La piccola città nelle Alpi Sveve era sotto la lente del microscopio nelle settimane precedenti l’evento con alcuni atleti che esprimevano preoccupazione per i cambiamenti al tracciato fatti durante la preparazione dell’evento.

– Un diluvio notturno prima dell’inizio delle gare aveva trasformato la pista così modificata in un complicato labirinto con superfici con tenuta e grip molto diversi. Il fango scivoloso veniva trasportato dalla pioggia e dagli atleti stessi sulle nuove sezioni di legno, con la certezza che si preparasse un weekend molto difficile per tutti i ciclisti coinvolti.

– La prossima tappa di UCI World Cup XCO è prevista per il 24 maggio 2019 a Nove Mesto nella Repubblica Ceca.

Risultati Women’s Elite XCO:

  1. Kate Courtney USA 1:26:03
  2. Jolanda Neff SUI 1:26:52
  3. Yana Belomoina UKR 1:27:34

Classifica Women’s XCO:

  1. Kate Courtney USA 250
  2. Jolanda Neff SUI 200
  3. Yana Belomoina UKR 160

Risultati Men’s Elite XCO:

  1. Mathias Flückiger SUI 1:23:54
  2. Mathieu van der Poel NED 1:24:26
  3. Jordan Sarrou FRA 1:24:27

Classifica Men’s XCO:

  1. Mathias Flückiger SUI 250
  2. Mathieu van der Poel NED 200
  3. Jordan Sarrou FRA 160