Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Nové Město

Van der Poel domina la seconda tappa UCI World Cup XCO nella Repubblica Ceca. Courtney si riconferma fra le donne.

[COMUNICATO STAMPA]

Qui il link al sito Redbull TV per rivedere le gare del passato weekend, oppure nel video qui sotto un riassunto dal canale Youtube Red Bull Bike

La Campionessa del Mondo Kate Courtney diventa l’ottava donna ad aver vinto le prime due gare della stagione nella storia della UCI MTB World Cup mentre Mathieu van der Poel vince su Nino Schurter in una gara al cardiopalma a Nové Město. Ecco cosa è successo:

– Kate Courtney ha vinto la gara di apertura della stagione 2019 ad Albstadt la settimana scorsa, diventando così la prima atleta americana a vincere una gara XCO negi ultimi 20 anni e anche stavolta non si è smentita.

– L’olandese Anne Tauber ha avuto il controllo quasi fino a fine gara, ma ha avuto un problema meccanico (al cambio) all’ultimo giro lasciando spazio a Courtney per la sua seconda vittoria consecutiva.

– L’australiana Rebecca Ellen McConnell e la canadese Haley Smith hanno ottenuto i loro rispettivi migliori piazzamenti al secondo e terzo posto, mentre Tauber è arrivata decima e la svedede Jenny Rissveds si è piazzata al trentesimo posto nella sua emozionante gara di rientro nel circuito UCI MTB World Cup dopo aver sofferto di depressione a seguito del suo trionfo ai Mondiali U23 2016.

– Courtney, 23 anni, ha dichiarato: “Sono molto dispiaciuta di aver visto Anne subire un problema meccanico nell’ultimo giro. Io ho provato solo a rimanere concentrata, trovare le linee più pulite sul tracciato di gara e tenere sempre il mio ritmo.”

– Tauber ha aggiunto: “Non sono del tutto dispiaciuta, ma sono arrabbiata con me stessa perché sono in ottima forma. Sono migliorata molto tecnicamente, ma non so ancora come ancora come ottenere una vittoria.”

– Nella gara degli uomini, Van der Poel ha gareggiato con una fantastica progressione fino ad avere la meglio sul rivale Schurter e mettere a segno la sua prima vittoria nella UCI World Cup su una mountain bike.

– L’olandese ha tallonato il sei volte Vincitore della World Cup per la prima metà gara, poi con uno sprint in salita a due giri dalla fine è riuscito a staccarlo e a mantenere il distacco fino alla vittoria.

– Van der Poel, 24 anni ha rivelato: “È una vittoria particolrmente gradita contro uno dei più forti mountain biker. Ce l’ho messa tutta e sono veramente felice di aver ottenuto la mia prima vittoria in World Cup.”

– Il Campione del Mondo Schurter, 33 anni, ha aggiunto: “Ho provato a contrattaccare negli ultimi tre giri, ma era troppo forte oggi. Questo era il mio miglior possibile risultato oggi.”

Risultati Donne Elite XCO Nové Město:

1. Kate Courtney USA 1h 27m 31s
2. Rebecca Ellen McConnell AUS +0.36
3. Haley Smith CAN +0.42
4. Sina Frei SUI +0.45
5. Malene Degn DEN +1.33
10. Anne Tauber NED +2.38
30. Jenny Rissveds SWE +1 giro

Classifica Donne UCI MTB World Cup XCO:

1. Kate Courtney USA 700
2. Jolanda Neff SUI 490
3. Chloe Woodruff USA 385
4. Rebecca Ellen McConnell AUS 378
5. Anne Tauber NED 350

Risultati Uomini Elite XCO Nové Město:

1. Mathieu van der Poel NED 1h 21m 54s
2. Nino Schurter SUI +0.19
3. Mathias Flueckiger SUI +1.53
4. Henrique Avancini BRA +2.01
5. Ondrej Cink CZE +2.12

Classifica Uomini UCI MTB World Cup XCO:

1. Mathieu van der Poel NED 700
2. Mathias Flueckiger SUI 500
3. Nino Schurter SUI 485
4. Maxime Marotte FRA 425
5. Henrique Avancini BRA 370