Browse By

UCI World Cup DH 2019 – Fort William

Atherton e Pierron domano il tracciato sotto la pioggia a Fort William.

[COMUNICATO STAMPA]

A questo link è possibile vedere l’intera gara su Red Bull TV.

Nel video qui sotto le due run dei vincitori, Atherton e Pierron:

Qui invece gli Highlights della gara:

L’inglese e il francese battono il cattivo tempo e ottengono le vittoria nella Coppa del Mondo UCI DH. I Campioni in carica di Coppa Rachel Atherton e Amaury Pierron hanno messo a segno un grande inizio di stagione 2019 in una piovosa Fort William. Ecco quello che è successo nel weekend di gare:

– L’inglese Tahnée Seagrave e il Campione del Mondo Loic Bruni avevano ottenuto la vittoria nella gara d’apertura della stagione 2019 a Maribor con Atherton e Pierron determinati a farsi valere in Scozia a Fort William.

– La pioggia e il vento hanno visto sia Bruni che Seagrave cadere in maniera abbastanza rovinosa prima della gara, e in particolare Seagrave è stata costretta al ritiro a causa della frattura di una clavicola.

– Le donne sono partite per prime con l’italiana Veronika Widmann e la tedesca Nina Hoffmann entrambe con ottimi tempi nonostante le condizioni bagnate e molto ventose sulle montagne.

– La Campionessa del Mondo Atherton, anche grazie alla sua grande eseperienza e alle sei Coppe del Mondo del suo palmares, ha segnato un eccezionale tempo di 5:15.560 prima della discesa della vincitrice delle qualifiche Tracey Hannah.

– L’australiana Hannah era in vantaggio fino al terzo intermedio, era poi in ritardo al quarto, e la veloce sezione finale non è stata sufficiente per togliere ad Atherton la sua 38a vittoria in Coppa del Mondo, che la pone a sole tre vittorie di distanza dal record di 41 vitorie detentuto dalla francese  Anne-Caroline Chausson.

– Atherton, 31 anni, ha dichiarato: “Questa è stata una gara tesissima. Sono scombussolata – una vittoria a Fort William sarebbe speciale anche se non si trattasse della mia prima vittoria con una Atherton Bikes. Ci ho pensato per tutto l’inverno. Il tempo è stato tremendo ed è stato difficile concentrarsi sul setup della bici e sulla scelta delle linee in gara. Eravamo tutti coperti di fango dalla testa ai piedi, sono state le peggiori condizini che io ricordi.”

– Hannah, 30 anni, ha aggiunto: “Rachel è un fenomeno qui a Fort William, e io dovevo essere concentratissima fin dall’inizio, ho dovuto dare tutta me stessa.”

– Gli uomini hanno poi corso in condizioni che tendevano a migliorare con il francese Bruni che ha segnato un tempo tutto sommato buono, considerando la sua brutta caduta nelle qualifiche.

– Aaron Gwin è caduto perdendo ogni speranza di vittoria e lasciando che il canadese Finn Iles battesse il compagno di squadra Bruni e Troy Brosnan ad occupare il Leader Seat.

– Pierron si è ripetuto come nel 2018 e ha fatto una rune spettacolare che gli aha permesso di prendere il primo posto che neanche il compatriota Loris Vergier ha potuto togliergli.

– Pierron, 23 anni, ha dichiarato: “Ho sofferto parecchio nella prima run così abbiamo fatto delle modifiche al setup e ringrazio tutti quanti, tutto il mio team. È stato pazzesco, mi sentivo benissimo sul tracciato di gara e mi sono divertito tantissimo.”

Fort William – Risultati donne:
1. Rachel Atherton GBR 5:15.560
2. Tracey Hannah AUS +1.611
3. Nina Hoffmann GER +8.822
4. Marine Cabirou FRA +13.374
5. Veronika Widmann ITA +15.735

Coppa del Mondo UCI MTB – Classifica generale donne:
1. Rachel Atherton GBR 430 points
2. Tracey Hannah AUS 400
3. Marine Cabirou FRA 290
4. Nina Hoffmann GER 285
5. Tahnée Seagrave GBR 230

Fort William – Risultati uomini:
1. Amaury Pierron FRA 4:28.578
2. Troy Brosnan AUS +3.582
3. Loris Vergier FRA +3.631
4. Finn Iles CAN +7.203
5. Danny Hart GBR +7.518

Coppa del Mondo UCI MTB – Classifica generale uomini:
1. Troy Brosnan AUS 350 points
2. Amaury Pierron FRA 330
3. Loic Bruni FRA 301
4. Danny Hart GBR 292
5. Loris Vergier FRA 215