Browse By

Volvo Cars e POC – Crash test del casco fra auto e bici

Volvo Cars e POC sviluppano il primo crash test del casco fra auto e bici

[COMUNICATO STAMPA]

Volvo POC Crash test

Foto da group.volvocars.com

Siamo sempre stati impegnati a proteggere le persone sia all’interno che all’esterno delle nostre auto. Quando si tratta di proteggere i ciclisti, stiamo ora annunciando un’altra invenzione che riguarda la sicurezza, insieme al nostro partner POC: il primo crash test al mondo tra auto e caschi da bicicletta.

Pedoni e ciclisti sono alcuni degli utenti più vulnerabili delle nostre strade. Poiché il nostro obiettivo è proteggere le persone sia all’interno che all’esterno delle nostre auto, molte funzioni di sicurezza sono progettate specificamente per proteggerle: pensa al rilevamento di pedoni e ciclisti come parte di City Safety. * Ma c’è sempre spazio per miglioramenti, quindi abbiamo unito le forze con i nostri amici di POC, marchio svedese di sport e sicurezza per il prossimo passo nello sviluppo della sicurezza dei ciclisti: crash test appositamente progettati per i caschi da bici.

Foto da group.volvocars.com

Entrambe le nostre aziende vogliono capire meglio come i ciclisti sostengono gli infortuni e come prevenirli, quindi abbiamo fatto qualcosa che nessuno ha mai fatto prima: abbiamo iniziato ad effettuare crash test e sviluppare procedure di test che coinvolgessero auto e caschi da ciclismo, eseguiti presso le nostre strutture di ricerca sulla sicurezza a Göteborg. Durante questi test, i caschi da bici POC sono indossati da teste di manichini da crash test su un banco di prova. Quindi lanciamo la combinazione testa-casco verso diverse aree del cofano di una macchina Volvo parcheggiata, utilizzando diverse velocità e angoli, al fine di effettuare varie misurazioni.

Questo approccio è un bel passo in avanti rispetto al solito modo di testare i caschi da bici, dove il test consiste spesso nel far cadere il casco da diverse altezze su una superficie piana o angolata. Il nostro progetto di ricerca con POC mira a perfezionare questi tipi di test e migliorarli, così possiamo imparare di più su potenziali aree di miglioramento per lo sviluppo futuro delle auto, mentre POC può rendere i suoi caschi ancora migliori.

Volvo POC Crash test

Foto da group.volvocars.com

«Il nostro obiettivo non è solo quello di soddisfare i requisiti legali o superare i test di valutazione. Al contrario, andiamo oltre le classifiche, utilizzando situazioni di traffico reale per sviluppare tecnologie che migliorino ulteriormente la sicurezza» Malin Ekholm, Responsabile del Volvo Cars Safety Center.

Secondo Malin Ekholm, responsabile del nostro centro di sicurezza, questo approccio è tipico di Volvo Cars e del nostro spirito pionieristico in fatto di sicurezza. Dopotutto, non è la prima volta che abbiamo sviluppato un metodo di test completamente nuovo perché non esisteva ancora. “Il nostro obiettivo non è solo quello di soddisfare i requisiti legali o superare i test di valutazione”, afferma Malin. “Invece andiamo oltre le classificazioni, utilizzando situazioni di traffico reale per sviluppare tecnologie che migliorino ulteriormente la sicurezza.

Foto da group.volvocars.com

Lavorare insieme a POC è anche una buona rappresentazoine del nostro approccio collaborativo al miglioramento della sicurezza. All’inizio di quest’anno abbiamo lanciato una biblioteca digitale open-for-all contenente le nostre conoscenze sulla sicurezza, che simboleggia la nostra filosofia di aumentare la sicurezza risparmiando conoscenza. E lavorare con POC è un altro esempio di come condividere le conoscenze tra le aziende e aumentare la sicurezza insieme.

Proprio come Volvo Cars, la sicurezza è al centro della nostra missione e guida tutte le nostre idee e innovazioni“, afferma Oscar Huss, responsabile dello sviluppo del prodotto presso POC. “Lavorando a stretto contatto con i leader scientifici del POC Lab, ci sforziamo di aprire la strada all’introduzione di nuove idee sulla sicurezza. Gli standard di certificazione sono essenziali, ma non dovrebbero mai limitare la nostra volontà di guardare oltre i loro parametri per trovare modi migliori e più innovativi per ridurre le conseguenze degli incidenti.

Volvo POC Crash test

Foto da group.volvocars.com

Per informazioni:
volvocars.com
pocsports.com