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Magura Cockpit Integration – 2020

MAGURA Cockpit Integration – La prima simbiosi di manubrio e freno, senza condotti esterni

[COMUNICATO STAMPA]

La nuova MAGURA Cockpit Integration (MCi) è il primo freno idraulico al mondo completamente integrato nel manubrio. Senza tubature esterne, la MCi offre ai biker un ponte di comando ordinato, una migliore aerodinamica e una maggiore protezione per i componenti idraulici. MCi fa parte della nuova serie di integrazioni MAGURA. Con questa nuova serie MAGURA, lo specialista tedesco dei freni ci ha fornito dei prodotti completamente nuovi. Tutto è caratterizzato da soluzioni di integrazione uniche che ottimizzano ulteriormente il design e la funzione dei prodotti MAGURA già collaudati. Dopo aver prodotto con successo il freno del cerchio HSi integrato e le manopole riscaldate HGi, MAGURA ora ha rivolto la sua attenzione al cockpit.

MAGURA MCi

Il nuovo MAGURA MCi presenta per la prima volta tutti i fili e i cavi posizionati all’interno del manubrio. Il risultato è un aspetto ordinato e funzionalità avanzate, offrendo una protezione efficace contro cadute e danni meccanici. Il design del nuovo MCi consente inoltre ai produttori di estendere coerentemente il linguaggio di progettazione del telaio anche nel cockpit.


Durante lo sviluppo dell’unità idraulica, gli specialisti MAGURA hanno fatto affidamento sul know-how interno delle motociclette. L’MCi funziona allo stesso modo di una frizione idraulica retrofit per motocicli. Il cuore del MAGURA MCi è un cilindro, che si trova nascosto nell’area dell’impugnatura del manubrio. Le dimensioni del serbatoio di espansione e il diametro del pistone del MCi corrispondono alle dimensioni utilizzate nella serie MAGURA MT, conferendo al MCi la stessa stabilità e forza frenante dei freni MAGURA MT convenzionali. La MCi è disponibile con pinze freni a 2 e 4 pistoncini.

I tubi dei freni sono anche posizionati all’interno del manubrio – sono guidati attraverso l’attacco manubrio e il tubo dello sterzo attraverso i fori speciali nel manubrio. Da lì, i condotti idraulici vengono portati alla testa della forcella, quindi al telaio per la pinza posteriore e alla pinza del freno anteriore. Altre varianti sono state prese in considerazione, come il passaggio dei cavi attraverso una cuffia speciale nel telaio.

Il manubrio e l’attacco sono progettati appositamente per l’uso con MAGURA MCi. L’MCi è azionato da una leva montata sul manubrio – l’unico componente visibile del nuovo freno. Il sistema è ugualmente adatto per la mountain bike o l’uso urbano a seconda del manubrio e dell’attacco installati. Grazie al fatto che il punto di supporto della leva è vicino al manubrio, tuttavia, l’MCi offre ai piloti una sensazione di frenata più diretta rispetto a tutti i precedenti Freni MAGURA. Il rapporto tra la corsa della leva e la forza frenante è anche progettato per essere più progressivo, affinando la modulazione del freno.

L’angolo della leva del MCi è regolato individualmente per ogni modello di bicicletta e ottimizzato per la migliore posizione di seduta possibile. Speciali manopole con una parte interna fissa consentono anche una sporgenza fino a 2 cm all’estremità del manubrio. La larghezza della manopola è così infinitamente variabile sulla leva freno.

Manutenzione facile e facile da usare: MAGURA Easy Link

Lo sviluppo di Easy Link è stato incentrato su un servizio di assistenza e manutenzione di facile utilizzo, oltre naturalmente a un’ordinata integrazione del cockpit. MCi è il primo prodotto MAGURA ad utilizzare il nuovo accoppiamento del cavo Easy Link. Il nuovo attacco Easy Link è uno speciale connettore plug-in che collega l’unità sul manubrio e il condotto idraulico del freno.

Durante una manutenzione, l’unità sul manubrio può essere facilmente separata dal  condotto all’interno del telaio. Lo spurgo del freno viene effettuato mediante la comprovata tecnologia MAGURA Easy Bleed e una vite di spurgo all’estremità del manubrio.

Presentazione e primo modello di serie

 

Inizialmente, l’MCi sarà riservato solo ai partner OE (primo montaggio). MAGURA fungerà da fornitore del sistema MCi durante lo sviluppo e specificherà i componenti come manubri, attacchi e instradamento dei cavi insieme al rispettivo produttore di biciclette. Una versione aftermarket non è prevista per il prossimo futuro.

MAGURA presenterà inizialmente una bici da trail con MCi come base per mostrare questa innovazione. Questa trailbike avrà una versione di produzione in serie (quasi definitiva) dell’integrazione del cockpit, il reggisella MAGURA VYRON eLECT wireless, i condotti idraulici interni e una trasmissione wireless SRAM AXS. Questa configurazione comporta una bici completamente priva di cavi e tubi esterni.

MAGURA presenterà lo studio MTB e la prima bici di produzione al mondo con il cockpit MCi agli Eurobike Media Days (2-4 luglio). Il partner di MAGURA è un produttore di marchi tedesco che presenterà il MCi per la prima volta su una delle sue biciclette urbane. La bicicletta sarà disponibile per i clienti entro la fine del 2019.

Per informazioni: magura.com