Browse By

Commencal Meta Power – 2020

Commencal presenta le nuove eBike Meta Power nelle due versioni 29 e SX.

[COMUNICATO STAMPA]

Commencal Meta PowerCommencal Meta Power – Discreetly Powerful

Sembrava inconcepibile per noi avere una senza l’altra. La gamma META POWER è ora composta da due piattaforme: la 29 e la SX (27,5″). Il nome SX si riferisce alla leggendaria piattaforma COMMENCAL, da sempre nota per le sue capacità in discesa. POWER SX è potenza bruta della gamma. Una bici fatta per fare le massime prestazioni, devastare le curve, saltare più in alto e dare tutto sui tratti più ripidi di qualsiasi sentiero! POWER 29 è pura performance. Una bestia su salite tecniche con una sconcertante capacità in discesa. È un alleata per la persona che si arrampicain salita per affrontare le discese. Aiuterà il biker sulle sezioni più difficili che rendono più facile trovare il ritmo dove non dovrebbe esserci!

Commencal Meta PowerPer il 2020, il META POWER adotta la batteria integrata, ma questa non è l’unica evoluzione. C’è molto di più. Grazie all’introduzione di una batteria Shimano interna di dimensioni compatte, siamo stati in grado di lavorare su una piattaforma totalmente riprogettata che conserva il DNA di META POWER. La POWER è soprattutto una META! Il BM-E8035 (il codice prodotto di questa nuova batteria Shimano) ci consente di mantenere una distribuzione del peso più che soddisfacente, un punto chiave in relazione al mantenimento di una bici dinamica e facile da manovrare in qualsiasi circostanza. A causa della posizione bassa della batteria nel tubo obliquo, usiamo un ammortizzatore lungo con una grande escursione per variare la progressività del nostro sistema di sospensione. In termini concreti, la META POWER ha una progressività controllata. Ciò si traduce in due principali caratteristiche: la bici è dinamica, è facile da manovrare e offre un’ottima sensazione di contatto tra pneumatici e terreno. La bici è confortevole durante tutta l’escursione della sospensione. Non esiste un punto dell’escursione eccessivamente rigido, il movimento avviene in modo fluido e naturale.

Quando abbiamo deciso di creare una versione a pedalata assistita della nostra META, il primo pensiero in termini di specifiche era chiaro; mantenere il DNA delle nostre bici. In poche parole, una bici divertente che è tanto comoda e prestante in salita quanto in discesa. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto trovare un sistema elettrico-assistito “sincronizzato” con il nostro telaio. Abbiamo scelto un motore Shimano per i suoi punti di forza e per l’affidabilità tecnica. Tecnicamente, il sistema Shimano è eccellente. Le sue capacità, la gestione del motore e la forma sono i principali vantaggi. Il motore compatto ci consente di realizzare una mountain bike come la intendiamo qui a COMMENCAL; con una geometria e cinematica che non sono compromesse dalle dimensioni del motore stesso. L’affidabilità delle nostre bici è la nostra priorità e ancora una volta il sistema Shimano ottiene punti su questo aspetto. Il gigante giapponese ha una reputazione di affidabilità e i numerosi centri di assistenza disponibili in tutto il mondo sono utili per un’esperienza di assistenza post-vendita senza intoppi.

Il comportamento della META POWER è altrettanto buono sia per le salite sia per le discese. Un eccellente sistema di sospensione non è niente senza una geometria altrettanto eccellente. Più che una moda o una tendenza, allungare la parte anteriore delle nostre bici soddisfa la necessità di stabilità e aderenza durante le curve. I progressi fatti sulle sospensioni e sul telaio sono tali che le velocità raggiunte richiedono questo riaggiustamento. L’angolo del tubo sella è molto verticale. L’assistenza elettrica consente di pedalare su pendenze impossibili da superare con una bici convenzionale. Grazie a questa nuova geometria le salite ripide e tecniche sono meno stancanti. La ruota anteriore rimane più a contatto con il terreno e quindi gli sforzi per cercare di mantenere la ruota anteriore a terra sono più contenuti. Possiamo così conservare questa energia per essere in grado di pedalare più duramente, più a lungo, o di dare un po’ di più in discesa.

Caratteristiche tecniche

Commencal Meta PowerERGONOMIA

Facile inserimento e rimozione della batteria (con un quarto di giro di una vite). Cambiare la batteria è sempre facile.

Porta di ricarica sul lato del tubo sella, non c’è bisogno di togliere la batteria per caricarla. Tasto di accensione sul lato del tubo obliquo.

Commencal Meta PowerPassaggio cavi riprogettato per una più facile installazione. Sensore e magnete integrati negli elementi del telaio.

TELAIO

– Più lineare > migliore sensazione di contatto fra pneumatico e terreno
– Più confort su tutta l’escursione
– Più dinamica

Telaio più rigido più adatto al peso delle eBike

Cuscinetti maggiorati per maggiore durata. Usiamo gli Enduro Bearings su tutta la gamma.

Commencal Meta PowerGerometria sviluppata sulla base di attacco manubrio da 50 mm (29), per un miglior grip all’anteriore in salita, e un generale migliormaneto della posizione di guida (reach: 450 mm su taglia M).

Gerometria sviluppata sulla base di attacco manubrio da 40 mm (SX), per una migliore guida in discesa, e un generale migliormaneto della posizione di guida (reach: 460 mm su taglia M).

FINITURA

Protezione della batteria in plastica iniettata a doppia densità; a contatto con il telaio c’è una superficie morbida, esternamente la plastica è più rigida per una migliore protezione.

Protezione motore: una piastra di protezione sotto al motore in caso di minore luce a terra sui trattti tecnici, e una ulteriore superficie plastica per una migliore integrazione.

– Miglior passaggio cavi
– Miglioramenti nella minuteria per proteggere e tenere in ordine ogni elemento.

Commencal Meta PowerGeometria

META POWER 29 – La lunghezza del carro è contenuta e la sospensione relativamente lineare donano alla META POWER 29 un carattere giocoso. È facile gestire la distribuzione del peso fra avantreno e retrotreno. In pratica si riesce a spostare il peso con facilità per rimanere sempre in controllo della bici in ogni condizione. La bici è efficiente, tutto è più facile, in salita, in discesa, un potenziale enorme e un’esperienza di guida senza precedenti.

META POWER SX – Con le sue ruote 27,5″ e la generosa escursione, la META POWER SX è in gradi di andare molto, molto veloce.La geometria è stata progettata con un avantreno molto lungo e un angolo di sterzo molto rilassato. In abbinamento all’attacco manubrio da 40 mm si ottiene una posizione di guida perfetta per la discesa, il terreno ideale della SX.

Per informazioni: commencal-store.co.uk