Browse By

Ritchey Ultra – Test mountain bike Trail Hardtail 27,5+

Ritchey Ultra

Test Ritchey UltraLa Ritchey Ultra è una hardtail da Traillbiking e riprende, come spesso capita per Ritchey, un nome storico per l’azienda: Ultra è infatti stata una mtb entrata in catalogo nel 1988, un modello estremamente versatile, adatto sia alle competizioni che ad un utilizzo più ricreativo della mountain bike. L’attuale Ultra vuole in qualche modo riprendere questo spirito della versione originale e si propone come Hardtail adatta ad affrontare sia il XC (magari senza arrivare all’estremo delle competizioni) che il Trailbiking, fino ad un uso quasi Enduristico. Telaio in acciaio Ritchey Logic WCS Triple Butted e Heat Treated, forcella da 120 mm, compatibilità con ruote 27,5+ fino a 2,8″ di sezione o con le 29″ fino a 2,4″. Ecco la ricetta per una mountain bike che può regalare ore di divertimento sui sentieri e delle sensazioni di guida che solo chi ha già provato un telaio in acciaio può capire.

In questa prima parte del nostro video test vi raccontiamo come è fatta:

Qui invece vi raccontiamo come ci siamo trovati nelle settimane di test:

Prezzi, allestimenti e taglie

Si può acquistare il solo telaio Ritchey Ultra a 999,00 €, disponibile nel colore Sierra Slate, una sorta di nero ardesia opaco, nelle taglie S, M, L e XL. L?allestimento è tutto da inventare da parte dell’acquirente, magari con la componentistica della stessa Ritchey. Il nostro esemplare montava forcella RockShox Reba RL da 120 mm di escursione, attacco e curva manubrio WCS Trail, manopole Comp Trail, cannotto reggisella telescopico WCS Kite con comando sottomanubrio e sella WCS Trail, ruote WCS Trail 40 con canale da 35 mm e gomme Z-Max Evolution Plus da 27,5”x2,8”, trasmissione Sram GX Eagle 1×12 con corona da 32 denti e pacco pignoni 10-50, e per finire freni Sram Guide RS con dischi da 160 mm su entrambe le ruote.

Test Ritchey Ultra

Le misure (Rilevate – taglia M)

  • Peso 12,93 kg (con ruote 27,5+)
  • Peso 12,30 kg (con ruote 29″)
  • Peso ruote (27,5+): ant. 2.350 gr., post. 2.854 gr.
  • Peso ruote (29″): ant. 1.996 gr., post. 2.574 gr.
  • Verticale reale 375 mm c/f, virtuale 615 mm c/c
  • Superiore reale 585 mm c/c, virtuale 610 mm c/c
  • Angoli (valori dichiarati): sella 74,0° – sterzo 68,5°
  • Passo 1.145 mm
  • Carro 440 mm
  • Standover 820 mm
  • Altezza movimento centrale 318 mm
  • Stack 615 mm, reach 420 mm

Test Ritchey Ultra

Test Ritchey Ultra Test Ritchey UltraSu questa pagina trovate ulteriori informazioni sulla Ritchey Ultra: ritcheylogic.com