Browse By

Trust Performance Shout – 2020

Shout! È il nuovo sistema di sospensione anteriore by Trust Performance

[COMUNICATO STAMPA]

Shout è la nuova piattaforma di sospensione anteriore a parallelogramma a lunga escursione di Trust Performance. Con 178 mm di escursione non lineare, la Shout è disegnata per il rider aggressivo che cerca massima trazione, stabilità e controllo.

È progettata per ospitare ruote da 29” e 27.5” con tubo sterzo conico, asse 15x110mm BOOST e disco montaggio diretto 180mm (max 203mm). La misura asse ruota  base sterzo è di 580mm. Il percorso della ruota non lineare, tuttavia, riduce la sensazione di variazione dell’angolo di sterzo, così come l’altezza asse-sterzo e offset fisso, rendendola in grado di sostituire una vasta gamma di forcelle telescopiche. Sulle bici da 29 “e 27,5+, Shout sostituisce le forcelle telescopiche da 160-180 mm; su bici da 27,5 “Shout sostituisce le forcelle telescopiche da 160-170 mm.

La struttura ultra rigida in carbonio monoblocco della Shout con cannotto sterzo integrato, ospita un ammortizzatore progettato e realizzato da TRUST a doppia camera thru-shaft e due camere d’aria, una per lato. Anche i leveraggi del sono in carbonio, mentre i perni, l’ammortizzatore e gli interni della camere d’aria sono realizzati in alluminio. Tutte le sospensioni Trust Performance sono prodotte nello stabilimento di Trust a Taichung, Taiwan.

Shout è progettata per eccellere in discesa, ma anche pensata per pedalare efficientemente in qualunque situazione, per questo ha una regolazione della compressione a tre vie: aperta, media e chiusa, regolabile al volo con leva esterna.

La modalità “chiusa” integra una valvola blow-off alle alte velocità e un’anteprima assoluta, il sag automatico al 20% della compressione, prima che la sospensioni diventi completamente rigida. Questa caratteristica permette la massima trazione anche in salita. Il setting “medio” è consigliato per terreni ondulati e jump trail mentre il set-up “aperto” è per i terreni maggiormente accidentati. Le posizioni media e aperta possono ulteriormente esser regolate indipendentemente per adattarsi finemente alle caratteristiche del rider.

I cuscinetti della Shout sono garantiti a vita, e come tutti i prodotti TRUST, è operata una politica di crash replacement. L’intervallo di manutenzione è di 250h e il prezzo di 2.399,00 € Iva inclusa.

Dettagli e caratteristiche tecniche

Il design a parallelogramma della Shout garantisce al rider tra caratteristiche fondamentali: migliore trazione, maggiore stabilità e una sensazione di controllo decisamente superiore.

Trazione

Quando si incontra un ostacolo, la sospensione multi-link di Trust consente alla ruota anteriore di spostarsi in alto e indietro contemporaneamente, non solo in linea con l’asse dello sterzo, come avviene sulle forcelle telescopiche. Questa capacità di muoversi in due direzioni contemporaneamente significa che la sospensione Trust è in grado di reagire meglio alle forze di impatto direzionale e seguire il profilo del percorso. Copiando meglio il terreno, Shout mantiene il contatto più a lungo, offrendo una trazione notevolmente migliorata e un migliore assorbimento dei piccoli urti. Il design del leveraggio di Trust assorbe anche gli impatti tra la ruota e il terreno, consentendo alla bici di avanzare con minime modifiche all’angolo sterzo e una corrispondente regolazione dell’offset.

Stabilità

C’è una regola semplice nel design della mountain bike moderna. Un maggiore “trail” equivale a più stabilità. Per aumentare il trail, la maggior parte delle mountain bike moderne con sospensioni anteriori telescopiche utilizzano angoli di sterzo aperti, ruote più grandi e offset della forcella più corti per ottenere un trail maggiore. Il problema inerente a questo design, tuttavia, è che quando le sospensioni si comprimono, l’angolo di sterzo della bici si riduce, diminuendo effettivamente la misura di “trail”. Man mano che la forcella telescopica si comprime, si perde in stabilità, la guida diventa meno prevedibile e la ruota tende a deviare dalla linea scelta. Lo abbiamo sperimentato tutti. Di conseguenza, il pilota tende a ridurre la velocità per mantenere la sicurezza attraverso sezioni difficili e tecniche. Il design a parallelogramma del sistema di sospensione di Trust ha una risposta opposta a questi cambiamenti dell’angolo di sterzo, creando un percorso dell’asse ruota completamente nuovo che genera un offset dinamico. Ciò significa che, man mano che le sospensioni di Trust affondano nella corsa, il “trail” aumenta effettivamente, fornendo maggiore stabilità e controllo quando ne hai più bisogno.

Controllo

Le sospensioni multi-link di Trust Performance consentono alla parte anteriore della bici di beneficiare della stessa tecnologia di cui i telai godono da anni. L’aggiunta di un sistema di sospensione a parallelogramma anche all’anteriore, offre al biker un’esperienza di guida in cui la bici è in grado di seguire meglio il profilo del percorso e mantenere maggiore contatto con il terreno. Inoltre, le sospensioni Trust mantengono la geometria della bici creando un offset dinamico che normalizza la misurazione del “trail” durante la corsa. Isolando gli input ricevuti dal pilota sul manubrio, si aumenta la maneggevolezza alle alte velocità e il controllo, indipendentemente dalla compressione della sospensione.

Tecnologie proprietarie

Contour Travel

La caratteristica più notevole delle sospensioni Trust Performance è il percorso dinamico della ruota. Quando la ruota anteriore incontra un impatto, l’asse di Shout si sposta in alto e indietro simultaneamente creando un percorso dinamico della ruota. Non segue una linea, ma un arco. Ciò consente allo pneumatico di contornare le forme dell’ostacolo, sia grandi che piccole, e di mantenere il contatto dello pneumatico con il terreno più a lungo. Più contatto fornisce semplicemente più trazione, quindi più veloce e più accidentato è il terreno, più il percorso della ruota di Shout e l’offset dinamico ti consentono di attaccare con la velocità e controllo che avresti sempre desiderato.

Costruzione full carbon

Quando si parla di sospensioni a corsa lunga è logico pensare che maggiore è la rigidità, migliore la performance. La costruzione monoscocca di foderi e testa della della Shout con cannotto conico integrato, garantiscono una flessione laterale e frontale davvero minima. Inoltre, poiché i cinematismi della sospensione sono svincolati dalla struttura portante, il parallelogramma montato su cuscinetti si muove liberamente senza il minimo sforzo e senza alcun attrito statico (stiction), tipico di qualsiasi forcella telescopica. Il risultato: una spiccata maneggevolezza (rigidità) e una piattaforma di sospensione più reattiva che rimane incollata al terreno in tutte le situazioni, dalle curve senza appoggio alle discese più tecniche e ripide.

Punto di SAG nell modalità “ferma”

Le salite nel mondo reale hanno spesso brevi discese, dossi irregolari e tratti pianeggianti accidentati. Questo è il motivo per cui Shout incorpora una modalità di SAG automatico del 20% prima di bloccarsi nella modalità “ferma”. Ciò significa che la sospensione assorbe gli urti e lavora nelle curve, non solo risparmiando energia in salita, ma creando anche una pedalata più fluida ed efficiente con una trazione ottimale.

Caratteristiche aggiuntive

Regolazione semplice

Shout è progettata per essere incredibilmente facile da regolare e utilizzare. La taratura delle camere d’aria, del ritorno e della compressione sono adattate al peso corporeo del ciclista: il peso del ciclista in libbre è uguale alla pressione delle camere dell’aria (molla pneumatica) in PSI (da 1 a 1). Con queste impostazioni, il pilota è il più vicino al punto di SAG suggerito del 20%, che può essere verificato tramite il quadrante dell’indicatore del SAG. PSI e sag possono sempre essere ulteriormente regolati per adattarsi a una particolare applicazione o stile di guida.

È semplice aggiungere Huck PucksTM

Puoi installare fino a cinque Huck PucksTM in ciascuna camera d’aria per ridurre il volume della camera stessa e aumentare la progressività della curva di compressione, riducendo i fine corsa. Per aggiungere o rimuovere gli Huck PucksTM (token)  è sufficiente utilizzare due chiavi a brugola per liberare il gruppo inferiore e le camere d’aria pneumatiche.

Specifiche tecniche

Design: Trailing multi-link front suspension
Costruzione: Struttura, cannotto e link in carbonio, assi in alluminio.
Escursione: 178mm non lineare (trail-link)
Diametro ruote: per ruote da 29” / 27.5+ / e 27.5”
Passaggio ruota: 29”x 2.6” (762 x 66) max o 27.5” x 2.8” (744 x 78) max
Diametro disco: Direct mount 180mm (con adattatore: 203mm)
Bici suggerite: 29” da trail e Enduro aggressive disegnate per forcelle telescopiche da 160-180mm; 27.5” da trail e Enduro aggressive disegnate per forcelle telescopiche 160-170mm
Peso: 2170g (con asse ruota)
Unità ammortizzante: ammortizzatore Trust a doppio tubo e thru-shaft
Regolazioni: Regolazione esterna del ritorno; regolazione esterna della compressione su 3 livelli (aperto, medio, chiuso) con regolazione della compressione alle basse velocità sulle modalità medio e aperto.
Asse mozzo: 15x110mm BOOST thru axle standard, or with “torque caps”
Axle-to-Crown: 580 mm
Tubo sterzo: conico (11⁄8 – 11⁄2 inch)
Prezzo: 2.399,00 €

Per informazioni:
trustperformance.com
4guimp.it