Browse By

Traillove EWS Zermatt – Finale

Traillove EWS Zermatt – Un finale da record!

[COMUNICATO STAMPA]

Lo abbiamo già detto più volte quest’anno, ma anche l’ultimo round delle Enduro World Series del 2019 è stato uno di quelli che rimmarrà nei libri i storia.

Ottavo round, Traillove EWS Zermatt, gli atleti si sono schierati alla partenza per la resa dei conti perfetta in cima alle montagne di Zermatt sotto l’ombra del Cervino. Florian Nicolai (Canyon Factory Racing) è arrivato alla gara da leader della serie con soli 60 punti. A inseguirlo c’era il suo più forte avversario, il Campione in carica Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) – e il risultato non sarebbe stato deciso fino alla fase finale della giornata.

Martin Maes (GT Factory Racing) ha messo in mostra tutte le sue qualità per ottenere la vittoria della gara, con Sam Hill secondo e l’ex campione Richie Rude (Yeti / Fox Shox Factory Racing) terzo – ma la storia più interessante della gara è stata l’intensa battaglia tra Hill e Nicolai. Mentre salivano al Queen Stage – la finale della gara e con l’incentivo aggiuntivo di 40 punti in più della serie – è stato Hill a trionfare, conquistando la tappa e diventando il primo uomo nella storia di questo sport a vincere tre titoli di fila.

Nella gara femminile Isabeau Courdurier (Intense Mavic Collective) ha concluso la sua stagione in grande stile non solo vincendo la gara, ma completando una stagione perfetta che l’ha vista vincere il suo primo campionato EWS. Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain / Race Face Enduro Team) è arrivata seconda in gara, con la giovane tedesca Raphaela Richter che ha completato il podio.

Noga Korem (GT Factory Racing) ha avuto una giornata deludente a Zermatt, con un guasto meccanico che l’ha vista retrocessa al 25° posto in gara – ma il secondo posto nella classifica generale della serie la compenserà sicuramente di tutti i suoi sforzi durante la stagione. Andreane Lanthier ha visto finire la sua stagione non solo con un podio, ma anche come la sua migliore ad oggi con un terzo posto assoluto.

Nella competizione Masters, Cedric Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) non solo ha vinto la gara, ma anche il suo primo campionato EWS. Il secondo posto dell’ex campione Karim Amour (Miranda Racing Team) a Zermatt si è riflesso anche nella classifica generale, e sebbene Florian Golay fosse terzo nella giornata, è stato l’argentino Javier Santiago a essere terzo nel campionato. Il secondo posto di Louise Paulin a Zermatt è stato sufficiente a garantirla come campionessa della serie 2019, mentre la vittoria di Alba Wunderlin è stata premiata con il secondo posto in classifica. A completare il podio di Zermatt è stata Daniela Michel, con Mary Mcconneloug al terzo posto nella classifica generale.

Antoine Vidal (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) ha vinto sia la gara che il campionato U21 Series, cementando un anno incredibile per lui. Sono stati Kasper Woolley e Brady Stone a completare il podio rispettivamente in seconda e terza posizione, ma nella serie generale Stone si è assicurato la seconda posizione e Tiago Ladeira (Miranda Racing Team) il terzo posto. L’impressionante stagione di debutto di Lucy Schick l’ha vista conquistare il titolo di Campione della serie U21, con Leah Maunsell al secondo posto e Fenella Harris al terzo. Ma nessuna di loro ha potuto contrastare Harriet Harnden a Zermatt, che ha vinto in modo convincente, con Polly Henderson al secondo posto e Schick al terzo.

Rocky Mountain/Race Face Enduro è stato nominati Team of the Day, ma è stato Canyon Factory Racing a essere stato nominato Team Champions 2019 per il secondo anno consecutivo.

E mentre la serie 2019 potrebbe volgere al termine, rimane ancora una grande gara dell’anno: la nuovissima gara del Trofeo delle Nazioni che si svolgerà a Finale Ligure, in Italia, il prossimo fine settimana (28-29 settembre). La più grande competizione a squadre in mountain bike vedrà i migliori piloti correre in squadre di tre per il loro paese d’origine alla ricerca della maglia arcobaleno, i corsari competeranno per il Rider Trophy e i marchi di biciclette si schiereranno per dimostrare di essere i più veloci del settore nell’Industry Trophy.

La classifica completa qui: enduroworldseries.com/rankings