Browse By

Zwift & UCI – Campionati del Mondo e-Sports

Zwift & UCI si accordano per organizzare i primi UCI Cycling e-Sports World Championships

[COMUNICATO STAMPA]

Zwift, la piattaforma globale di allenamento e corsa online per atleti, e l’UCI hanno concordato le condizioni per organzzare i primi Campionati del Mondo “virtuali” di Ciclismo nel 2020. L’introduzione di questa nuova disciplina di questo sport sarà un importante traguardo nella storia del ciclismo.

Zwift e l’UCI hanno avuto una relazione di lunga data che ha visto tre percorsi ufficiali dei Campionati del Mondo su strada UCI creati sulla piattaforma Zwift, incluso lo Yorkshire Course del 2019. Nel complesso gli Zwifters hanno percorso oltre 2 milioni di miglia sui tracciati del Campionato Mondiale UCI Road.

“Abbiamo osservato l’emergere di eSport da qualche tempo con Zwift.” Dice David Lappartient, Presidente dell’UCI. “In quanto “organo di governo” di questo sport, dobbiamo rimanere aperti alle innovazioni tecniche e ai cambiamenti e rimanere attinenti a tutto il pubblico. Zwift è una piattaforma apprezzata da persone di tutte le età e abilità. Tuttavia, esiste un’opportunità particolarmente entusiasmante attraverso gli e-Sport mentre cerchiamo di attirare un pubblico più giovane verso il ciclismo. Insieme abbiamo l’opportunità di sostenere una gioventù più in forma, attraverso la creazione di un nuovo sport sostenibile ”.

“Il bello di creare una nuova disciplina ciclistica è che abbiamo una tabula rasa e senza limiti”, aggiunge Craig Edmondson, CEO di Zwift Esports. “La parità è incredibilmente importante per noi di Zwift e insieme all’UCI lavoreremo per creare pari concorrenza per uomini e donne. Ciò significa lo stesso numero di gare, la stessa copertura per le gare e, naturalmente, lo stesso premio in denaro. Definiremo lo standard per il fair play e l’uguaglianza”.

Zwift si è imbarcato per la prima volta nel suo viaggio negli e-Sport nel gennaio di quest’anno con il lancio della KISS Super League, la prima lega di e-Sport con atleti professionisti. Il lancio è seguito a un round di finanziamento della serie B da 120 milioni di dollari condotto da Highland Europe, Causeway, True Capital e Novator al fine di sviluppare una piattaforma di e-Sport.

“All’inizio di quest’anno, abbiamo segnato la nostra ambizione di sviluppare una piattaforma di eSport, ma penso che sia molto più di questo. Stiamo cercando di stabilire una nuova disciplina ciclistica. ”Aggiunge Eric Min, CEO e cofondatore di Zwift. “Questa partnership è un salto significativo in quel viaggio mentre ci spostiamo ulteriormente verso la nostra ambizione di offrire la competizione ai massimi livelli nello sport. Siamo all’inizio di una lunga ed eccitante strada qui a Zwift mentre cerchiamo di stabilire una disciplina nuova e innovativa per il ciclismo. ”

Sostenibilità e accessibilità sono due dei fattori alla base del desiderio di Zwift di spostarsi negli e-Sport. Rimuovendo alcuni dei costi logistici associati agli eventi tradizionali, Zwift e-Sports rappresenta un modo economico per i marchi di accedere allo sport e un’opportunità completamente nuova per creare una base di fan per team e ciclisti.

“La bassa barriera all’ingresso è stata una delle ragioni più convincenti per cui abbiamo deciso di formare il primo team di e-Sport di ciclisti professionisti con Canyon ZCC”, afferma Rhys Howell, Senior Manager, Strategic Partnerships presso Canyon e Canyon ZCC Team Manager. “Correre su Zwift è ancora agli inizi, ma rispetto ai costi di gestione di una squadra di ciclismo tradizionale, iniziare Canyon ZCC è stata un’opportunità da non perdere e abbiamo avuto una grande occasione per avere una marcia in più sulla concorrenza futura. Siamo entusiasti della possibilità di raggiungere un nuovo pubblico”.

Sia l’UCI che Zwift sono impegnati a garantire il fair play e la governance nel ciclismo. La partnership vedrà entrambi implementare un nuovo regolamento UCI per gli e-Sport ciclistici nel prossimo anno. I primi Campionati del mondo di ciclismo e-Sport UCI si terranno nel 2020. Nei prossimi mesi verranno annunciati i formati ufficiali, le località e i dettagli degli eventi di qualificazione.