Browse By

Il Trofeo delle Nazioni 2019 entra nella storia

I Team USA e Francia conquistano il Trofeo delle Nazioni 2019

[COMUNICATO STAMPA]

Richie Rude del Team USA in gara sulle PS di Finale Ligure (Photo Credits: Enduro World Series)

Il Bluegrass Trophy of Nations powered by SRAM ha segnato un nuovo capitolo nella storia delle Enduro World Series. Per la prima volta nella storia dello sport sono state offerte maglie e medaglie dell’UCI – e il loro prestigio si è riflesso nell’intensità della competizione messa in mostra sulle iconiche piste di Finale. Mentre i biker lavoravano insieme in squadre di tre con uomini e donne connazionali, lo sport per un weekend ha messo da parte le ambizioni personali per la ricerca dell’orgoglio nazionale.

Cinque prove nelle colline liguri si frapponevano fra gli atleti e il podio e 24 diverse nazionalità si sono affrontate davanti a migliaia di fan che si sono affollati lungo i tracciati delle prove speciali per tifare per le loro nazioni. Nella competizione maschile, le speranze del tanto acclamato Team francese sono state deluse quando Florian Nicolai (Canyon Factory Racing) ha forato nella prima tappa.

USA 1°, Svezia 2°, Canada 3° (Photo Credits: Enduro World Series)

Il Team USA è partito a tutta dal primo cancelletto di partenza e così ha continuato per tutta la gara – dimostrandosi inattaccabile. La squadra vincente Team USA di Richie Rude (Yeti/Fox Shox Factory Racing), Shawn Neer (Yeti/Fox Shox Factory Racing) e Cody Kelley è salita nell’arena finale per ricevere il benvenuto che si dà a degli eroi, assicurandosi un posto nei libri di storia dell’EWS. Uno grande scontro con il Team Svezia di Robin Wallner (Ibis Cycles Enduro Race Team), Zakarias Blom Johansen (Cube Action Team) e Alexander Kangas premiati con il secondo posto, mentre il podio è stato completato dal Team Canada al terzo posto, con Jesse Melamed (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team), Remi Gauvin (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team) e Rhys Verner (Kona Factory Racing).

Nella gara femminile i tempi sono stati più ravvicinati – all’inizio della quinta ed ultima tappa della giornata, il Team Gran Bretagna comandava sul Team Francia per poco meno di sei secondi. Tuttavia, la combinazione di Isabeau Courdurier (Intense Mavic Cycles), Morgane Charre e Melanie Pugin del Team Francia si è dimostrata troppo forte per il Team Gran Bretagna e Katy Winton (Trek Factory Racing), Bex Baraona (Ibis Cycles Enduro Race Team) e Becky Cook (Orbea Enduro Team) ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Il Team Canada era composto da Miranda Miller (Kona Factory Racing), Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team) e Jennifer McHugh che hanno mantenuto un ottimo e costante ritmo per delle meritate medaglie di bronzo.

Oro per le tre donne del Team Francia: Isabeau Courdurier, Melanie Pugin e Morgane Charre (Photo Credits: Enduro World Series)

Nella competizione U21 il Team Nuova Zelanda ha spazzato via la competizione, con la combinazione di Brady Stone, John Richardson (BBCL NZ Arapi Enduro Team) e Nils Heiniger che si sono dimostrati inarrestabili. Il Team Italia, (Hannes Alber, Simone Pelissero, Matteo Saccon) ha deliziato il pubblico di casa con un secondo posto, con il Team Canada al terzo posto dopo aver schierato una squadra di Kasper Woolley, Jacob Tooke e Evan Wall. Il Team Gran Bretagna è stato trionfante nelle U21 Women – con Harriet Harnden, Ellen Flewitt e Polly Henderson in testa alla prima tappa e mantenendole per tutta la gara. Il Team USA (Anna Newkirk, Lauren Bingham e Isabella Naughton) è arrivato secondo.

È stato offerto anche un Industry Trophy – con alcuni dei più grandi marchi della mountain bike per dimostrare di essere i più veloci del settore. Nella competizione maschile Julbo Eyewear ha schierato una squadra imbattibile di Jerome Clementz, Fabien Barel e Francois Bailly Maitre. Al secondo posto c’era Ibis Cycles, con Lewis Buchanan, Niklas Wallner ed Evan Geankoplis. E * 13 Urge BP Enduro Team è arrivato terzo con la loro squadra di Clement Benoit, Theo Dumas e Baptiste Gaillot.

Photo Credits: Enduro World Series

Nel Industry Trophy femminile è stata la Les Trois Baguettes (Julie Duvert, Estelle Charles e Morgane Jonnier) a prendere il posto davanti alle Vittoria Team Girls (Alessia Missiaggia, Francesca Luccini, Virginia Cancellieri). Nella categoria mista Tribe Rocky France-Urge BP ha conquistato la vittoria con la sua squadra di Levy Batista, Charlotte Rey e Irenee Menjou. Il secondo posto è andato a Marin Bikes che ha schierato una squadra di Matt Jones, Morgane Such e Jonny Ashelford con il Team Lapierre al terzo posto – Nico Vouilloz, Chloe Gallean e Yannick Pontal.

Chris Ball, direttore delle Enduro World Series, ha dichiarato: “Che incredibile weekend di sport. È stato fantastico vedere i corridori abbracciare il formato della squadra e lavorare insieme e vedere le squadre vincenti sul podio indossare maglie e medaglie. Segna l’inizio di un nuovo evento molto eccitante per il calendario EWS.”

Photo Credits: Enduro World Series

Per informazioni: