Browse By

Specialized Turbo Kenevo – 2020

La nuova Specialized Turbo Kenevo

[COMUNICATO STAMPA]

Diciamo le cose come stanno: La Turbo Kenevo è, senza dubbio, la mtb a pedalata assistita più performante per il fuoristrada. Stiamo parlando di 180 millimetri di escursione, configurata su un telaio indistruttibile e assemblata con componenti che incassano qualsiasi colpo. È anche la bicicletta che può – da sola – sostituirsi ad un viaggio noioso nel retro di una navetta maleodorante. Ora sei tu la tua stessa navetta, con la combinazione di motore e batteria più potente, fluido e versatile disponibile. Questa è la bicicletta che ti porta in cima alle più lunghe e terribili salitesenza macchina, seggiovia o polmoni di ricambio! Questo è “the power to ride more trails”.

Andiamo a farci un giro

Vedrai che presto i giornali parleranno di watt e motori e di tutte le parti elettriche che compongono una mountain bike a pedalata assistita. Dopotutto abbiamo un team internazionale di 19 ingegneri a Cham, in Svizzera, che stanno preparando molte novità “geniali” – questo è un press kit per la loro ultima creazione. Ma cerchiamo di essere chiari, prima che quegli ingegneri iniziassero a progettare nuovi sistemi e a sognare algoritmi, hanno fatto squadra con i nostri ingegneri del reparto mtb a Morgan Hill per quello che concerne il telaio. Perché? Perché software e motori intelligenti non servono a niente se la vostra base è mediocre. Il che ci porta qui, alla nuova Turbo Kenevo.

I nostri ingegneri hanno iniziato riconfigurando un nuovo telaio che potesse coniugare la rigidità e la precisione del nostro design Sidearm con la sensazione di comfort della nuova Enduro. Una volta che ciò è diventato reale, siamo passati alla parte elettrica. Questa, per la cronaca, non è una procedura standard – viviamo in un mondo dove le marche partono da gruppi motori/batterie di serie per poi progettare i telai attorno ad essi. Crediamo che ci sia un modo migliore di farlo e comincia con un giro in bici.

Più velocità

Mentre la Turbo Kenevo potrebbe non apparire come la gemella della nuova Enduro, le due biciclette condividono lo stesso DNA – in particolare i geni che le rendono più veloci sui tratti più impegnativi del percorso. Come la Enduro, la nuova Turbo Kenevo presenta una traiettoria dell’asse posteriore più arretrata nelle fasi chiave dell’escursione. Come risultato, la ruota posteriore della Turbo Kenevo è meno rallentata dagli ostacoli.  Meno impedimenti, più slancio e più velocità.

La nuova Turbo Kenevo – Più divertimento

Siamo ossessionati dalla perfetta armonia delle sospensioni. Immaginate diversi tecnici che passano molto tempo in attesa testando su banchi prova, facendo esperimenti con il dyno e meditando sui misteri del flusso d’olio. Questa è la nostra squadra interna, il team sospensioni Rx Tune. Le cose non vengono fatte come sono fatte normalmente, ma non le potremmo fare in nessun altro modo. Quando stai volando verso il fondo della discesa più ripida e la bici sotto di te è stabile e sicura – forcella e ammortizzatore lavorano all’unisono – puoi pedalare più velocemente, spingere oltre i limiti e divertirti come non hai mai fatto prima.

Un telaio più leggero e più rigido

Il nuovo sidearm della Turbo Kenevo collega tutti gli snodi della sospensione e l’ammortizzatore al telaio, aumentando significativamente sia la rigidità che le prestazioni sullo sconnesso. Per essere più specifici, abbiamo ridotto al minimo le flessioni del telaio quando la sospensione è attiva, in modo da ottenere una maneggevolezza migliore.

Abbiamo tirato fuori anche il coltello da macellaio e siamo impazziti. Il nuovo telaio è più leggero di 1 kg, senza dimenticare i 400 grammi in meno risparmiati grazie alla scocca in magnesio del motore Specialized 2.1.

La nuova Turbo Kenevo – Un attaccante secondo le regole

Non potevamo semplicemente ridisegnare la sospensione e il telaio della Turbo Kenevo, per poi andare a mangiare un gelato con l’ufficio tecnico, giornata finita. Dovevamo anche aggiornare la geometria della Turbo Kenevo per tenere il passo con i progressi che abbiamo fatto con gli altri prodotti. Siamo andati in profondità. Abbiamo aperto l’angolo di sterzo per migliorare il controllo nei punti più ripidi.

Abbiamo aumentato l’orizzontale di oltre 2 cm su ogni taglia, per avere una posizione di guida più centrata. Abbiamo fatto spazio ai reggisella telescopici più lunghi accorciando il tubo piantone. Infine, abbiamo verticalizzato l’angolo del tubo piantone di due gradi, migliorando la distribuzione del peso e il controllo sulle salite ripide. Risultato finale? La nuova Turbo Kenevo è più lunga, più “sdraiata”, molto più stabile sia in velocità che sui tracciati più tecnici.

Il motore più fluido, silenzioso e potente

Quando abbiamo debuttato con l’ultima generazione di Turbo Levo, abbiamo anche presentato al mondo il più fluido, silenzioso e più efficiente motore sul mercato. Questo stesso motore Specialized 2.1, con il corpo in magnesio, è direttamente montato sul telaio della nuova Turbo Kenevo. Il motore 2.1. non è solo significativamente più leggero e più piccolo del motore 1.3 della Kenevo originale, ma è anche più efficiente e potente. Quanto potente? E’ come avere quattro persone che pedalano.

Hai letto bene: Il motore Specialized 2.1 amplifica la forza espressa sui pedali fino al 410%, fornendo 560 watt di pedalata-assistita e 90Nm di coppia senza mai “strappare”. Il motore 2.1 è dotato di un comprovato design a cinghia, di un sensore della velocità e di un misuratore di potenza che calcolano velocità e spinta – traducendo in potenza in uscita. Inoltre, i nostri ingegneri in Svizzera hanno passato anni a sviluppare il software per i motori della Kenevo, che è il cervello che alimenta il motore 2.1. Il risultato è qualcosa che potrai trovare solo sulla Turbo Levo e sulla Turbo Kenevo- un motore che fornisce una spinta incredibilmente morbida e naturale per i propri sforzi.

Più chilometri con una ricarica

Utilizzando la più avanzata tecnologia agli ioni di litio, abbiamo aumentato la capacità della batteria del 40% integrando questa percentuale in un tubo diagonale più piccolo. Troverete la potente batteria da 700 Wh sulla nuova Turbo Kenevo Expert. Sui sentieri, la nuova Kenevo vi darà più chilometri per ogni carica completa. Quanti chilometri in più? Scopri il nuovo Turbo Range Calculator su specialized.com.

Abbiamo anche creato una nuova scocca per proteggere la batteria e abbiamo strategicamente posizionato le celle per fornire alla Kenevo una distribuzione del peso ideale. Infine, il sistema di gestione della batteria (BMS) regola la salute della batteria, la protegge da sovraccarico (o sotto tensione) e garantisce di ottenere il maggior numero di chilometri possibili nel corso della vita della batteria.

Mai senza batteria

A seconda della modalità di utilizzo e la natura del terreno, ci si può aspettare una durata tra una e cinque ore – con la nuova batteria M2 della Turbo Kenevo. Tuttavia, non dovrai mai preoccuparti di essere improvvisamente rallentato sul sentiero, perché senza batteria per arrivare a casa.

La funzione Smart Control, disponibile nella nostra App Mission Control, consente di regolare costantemente il livello di assistenza per la durata del viaggio o per la distanza dello stesso. Inoltre, lo stato della batteria della Kenevo è sempre visibile sulla Turbo Connect Unit (display sul tubo orizzontale) e con l’opzione aftermarket del Turbo Connect Display (TCD), da montare sul manubrio.

Personalizza la tua corsa

A seconda della modalità di utilizzo e la natura del terreno, ci si può aspettare una durata tra una e cinque ore – con la nuova batteria M2 della Turbo Kenevo. Tuttavia, non dovrai mai preoccuparti di essere improvvisamente rallentato sul sentiero, perché senza batteria per arrivare a casa.

La funzione Smart Control, disponibile nella nostra App Mission Control, consente di regolare costantemente il livello di assistenza per la durata del viaggio o per la distanza dello stesso. Inoltre, lo stato della batteria della Kenevo è sempre visibile sulla Turbo Connect Unit (display sul tubo orizzontale) e con l’opzione aftermarket del Turbo Connect Display (TCD), da montare sul manubrio.

Geometria

Allestimenti e prezzi

Kenevo Expert – 6.699,00 € (Nero con Kit Decalco)

Kenevo Expert – 6.699,00 € (Verde Salvia/Abete)

Kenevo Comp – 5.299,00 € (Canna di Fucile/Fluo)

Kenevo Comp – 5.299,00 € (Grigio Tortora/Rosso Rocket)

Per informazioni: specialized.com