Browse By

Italian Bike Test 2019 – Alzano Lombardo

Shimano Steps Italian Bike Test 2019: tutto pronto per la tappa di Alzano Lombardo

[COMUNICATO STAMPA]

Terza tappa dell’unico bike test tour d’Italia. Shimano Steps Italian Bike Test torna in Lombardia ma cambia casa e si trasferisce al Parco Montecchio di Alzano Lombardo. Tra le novità in programma ci sarà l’Italian Bike Test Challenge, gara di Enduro a squadre miste.

La carovana di Shimano Steps Italian Bike Test non si ferma. Dopo il successo in Veneto dello scorso weekend è già pronta a ripartire e ad invadere la Lombardia con una tappa, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre, ricca di contenuti e tante novità.

Da quest’anno l’unico bike test tour d’Italia cambierà casa e si sposterà al Parco Montecchio di Alzano Lombardo, nel cuore della Valle Seriana.

La più grande novità di questa tappa è l’Italian Bike Test Challenge, una gara di Enduro a squadre miste che vedrà la partecipazione di team composti da 3 atleti (una MTB, una eMTB e una bici XC). In ogni team dovrà essere presente almeno una ragazza.

Per partecipare alla prova, organizzata in collaborazione con lo staff dell’Orio Gravity Park, basterà iscriversi presso la segreteria situata all’interno del Parco Montecchio dalle 8.00 di sabato mattina. Il via della gara è revisto per le 12.00 ma dopo aver completato l’iscrizione sarà possibile effettuare una ricognizione del tracciato.

Per provare le bici da strada e le eRoad, i tester avranno a disposizione la strada che sale fino alla vetta di Monte di Nese, una classica per i ciclisti orobici, lunga circa 5 km.

Ma è nei test off road che i partecipanti troveranno il massimo dell’esaltazione! Si svolgeranno sul Trail Bruna, realizzato ed utilizzato tutto l’anno dai ragazzi dell’Orio Gravity Park e celebre in tutta la regione. Parliamo di 4 km di puro flow intervallati da passaggi tecnici e qualche “stepdown”. Il tracciato si divide in due sezioni: una Blue Line per i meno esperti ed una Red Line per i più competitivi.

Sarà disponibile un servizio navette per i test, differenziato tra eMTB e MTB. Le prime verranno trasportate con shuttle da 8 posti fino al centro di Olera dal quale parte la celebre “Via Crucis”, un agropastorale davvero impegnativa a salire che darà modo di testare appieno le caratteristiche dei motori dei nuovi modelli del 2020. Le MTB verranno invece trasportate, con appositi pickup, direttamente all’inizio del Trail, che ricordiamo sarà ad uso esclusivo dei tester di Italian Bike Test per l’intero weekend.

Per partecipare a Shimano Steps Italian Bike Test è necessario pre iscriversi online (http://bit.ly/IBT-registrati) e presentarsi in segreteria il giorno della manifestazione per ritirare il badge d’ingresso.

Shimano Steps Italian Bike Test:
21/22 settembre – Piemonte – Sant’Ambrogio di Torino
28/29 settembre – Veneto – Montecchio Maggiore
5/6 ottobre – Lombardia – Alzano Lombardo
12/13 ottobre – Lazio – Formello
26/27 ottobre – Puglia – Castel del Monte

Seguici su:
facebook: facebook.com/bikevents
instagram: instagram.com/bikevents
web: bikevents.com