Browse By

Nukeproof Mega 290C – 2020

Nukeproof aggiorna la gamma Mega e presenta la Mega 290C

[COMUNICATO STAMPA]

“Quando ci sarà un Mega 29″ in carbonio?” Questa è una delle domande più frequenti poste a Nukeproof dal lancio della Mega 275C. La risposta onesta è che non ce ne sarebbe stata una. Questo fino a quando Sam Hill ha voluto provare a correre con la Mega 290. Dopo aver parlato con i nostri ingegneri e designer, trascorrendo un po’ di tempo a testare l’attuale Mega 290, abbiamo formulato un piano per realizzare la Mega 290 definitiva.

Mega 290C – Grandi escursione e tanta velocità

Dopo un periodo di sviluppo e test, la fiaba si è scritta praticamente da sola. Un podio al debutto in Val Di Fassa, che ha portato al titolo della Enduro World Series 2019 nella fase finale della stagione; una tripletta senza precedenti nella classe Elite maschile.

I nuovi telai in lega Mega 290C e 290 presentano una cinematica della sospensione rielaborata con un aumento della corsa posteriore a 160 mm. La cinematica delle sospensioni è stata rielaborata per migliorare la sensibilità ai piccoli urti, aumentare il supporto a metà corsa per curve/pompaggi più prevedibili e una maggiore progressione a fine corsa per ispirare tanta fiducia sui terreni più accidentati.

Questo, accoppiato con la geometria del telaio rielaborata (un angolo di sterzo più rilassato e quello del tubo sella più verticale), crea un vero “monster truck”, velocissima sul tecnico, ma fondamentalmente bilanciata per essere prevedibile e anche in decise frenate, in curva, in tutte le condizioni.

Mega in alluminio

Per il Mega 275 2020 in alluminio e 275C in carbonio rimange praticamente la stessa piattaforma vincente per tre volte in EWS del 2019, ma siamo sempre alla ricerca di aspetti che possiamo migliorare. Tutti i telai 275 e 275C sono ora offerti in una nuova dimensione: Medium-Large. Ciò offre ai biker un’opzione con reach e top tube leggermente più lunghi  per garantire la taglia perfetta per tutti. Per migliorare la qualità, tutti i telai 275 e 290 sono ora dotati di “Enduro Bearings” per garantire tranquillità, longevità e prestazioni.

Nuove specifiche e una serie di piccoli aggiornamenti di dettaglio per il 2020 in tutta la gamma

Tutte le specifiche sono state riviste per offrire ai biker gli ultimi prodotti sul mercato. Ogni Mega è ora a 12 velocità sia con componenti Shimano che Sram. La potenza di frenata deriva da potenti freni a 4 pistoni anche su tutti i modelli Mega (sempre Sram o Shimano). Abbiamo aggiornato le gomme anteriori con i fantastici pneumatici Michelin Wild-Enduro Magic-X Compound per offrire controllo e livelli di aderenza migliori.

La versione di punta RS. Performance vincenti EWS senza compromessi

La gamma che supera i modelli Mega RS ha il vero pedigree da gara. Specifiche basate sulla bici da gara del Team CRC-Mavic. Dotata di 180 mm di escursione (+ 10 mm rispetto al resto della gamma) con la Rockshox Lyrik Ultimate RC2 abbinata all’ammortizzatore posteriore RCT Super Deluxe personalizzato. Con trasmissione X01 12 velocità di Sram abbinata a freni Code RSC.

Novità della gamma sono anche i nostri modelli Elite Carbon di 275C e 290C. Progettati per offrire ai biker un prezzo di accesso alla gamma inferiore  anche con il carbonio. Questa specifica è dotata di una forcella Fox 36 Performance, un ammortizzatore DPX Performance personalizzato e la nuova trasmissione SLX a 12 velocità di Shimano.

Le riprese si sono svolte in un luogo davvero iconico chiamato Riddlles Warehouse, nel centro di Belfast. Situato vicino alla stazione di polizia centrale (è stato usato per molti anni come deposito di polizia per il contrabbando confiscato) il magazzino sta attualmente raccogliendo fondi per rigenerarsi per diventare un luogo per l’arte. Un fantastico pezzo di storia di Belfast; ringraziamo il team di Ulster Heritage per averci permesso di utilizzare il luogo.

Fotografie di Laurence Crossman-Emms

Le Mega 275 e 275C saranno disponibili da fine ottobre, le Mega 290 e 290C a fine novembre.

Per informazioni: nukeproof.com