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Pirelli Scorpion Mtb – Test pneumatici

Pirelli Scorpion Mtb M 29″x2,4″ & R 29″x2,2″

Pirelli Scorpion MtbPirelli, la storica azienda italiana nata nel 1872, aveva prodotto il suo primo pneumatico per velocipedi addirittura nel 1894 quando le biciclette erano un mezzo di trasporto decisamente più diffuso delle automobili che erano invece appena nate. Anche in altri periodi della storia della casa sono stati in gamma pneumatici per biciclette, ma è circa due anni che fa sono stati presentati i P Zero Velo per biciclette da strada per un rientro in grande stile nel settore ciclistico. E a marzo 2019 sono arrivate finalmente le gomme per mountain bike, che ovviamente sono state battezzate Scorpion, il nome che Pirelli utilizza per i suoi prodotti dedicati al fuoristrada. Non mancano i Cinturato per il Gravel (ci sono anche i Cinturato Road), i Cycle-e per utilizzo Urban ed ecco che la gamma diventa sempre più completa.

Pirelli Scorpion Mtb M 29″x2,4″

Pirelli Scorpion Mtb

Pirelli Scorpion Mtb R 29″x2,2″

L’offerta dedicata alla mountain bike è composta da quattro scolpiture, una R che sta per Rear Specific, pensata per la ruota posteriore, e tre versioni S, M ed H che stanno rispettivamente per Soft Terrain, Mixed Terrain e Hard Terrain, in riferimento al tipo di terreno a cui sono dedicate, dal più morbido al più compatto.

Il nostro video-test per sapere come ci siamo trovati con le Scorpion Mtb M 29″x2,4″ & R 29″x2,2″:

Come sono fatti?

Le due gomme che abbiamo ricevuto per il test sono un’accoppiata che punta sulla versatilità, con un’anteriore Mixed Terrain da 2,4” e una Rear Specific da 2,2”. L’anteriore Mixed Terrain l’abbiamo preferita perché i sentieri che percorriamo abitualmente sono appunto molto diversificati; e abbiamo scelto la misura da 2,4”, per approfittare di un importante volume d’aria. Le Scorpion Mtb sono adatte soprattutto alle bici da XC, Marathon e Trailbiking, sono caratterizzate da scolpiture non troppo aggressive e da pesi nella media della categoria.

Pirelli Scorpion Mtb

Una delle mtb con cui abbiamo effettuato il test: la Trek Procaliber fornitaci dal negozio Cycle’n’Cycle – TREK Concept Store Roma

Pirelli ha immaginato gomme con un solo tipo di mescola per tutto il battistrada, grazie alla soluzione chiamata SmartGrip Compound, che si caratterizza per un’elevata resistenza allo strappo per conservare al meglio la struttura e le prestazioni della gomma nel tempo. Pirelli, pur utilizzando una singola mescola, la ha leggermente modificata per ogni scolpitura e misura, con un lavoro di ingegnerizzazione molto sofisticato. Purtroppo, non ci sono molti dettagli su quali siano le caratteristiche di durezza Shore A della mescola, valore che alcuni produttori comunicano ma che qui rimane misterioso. Il vantaggio pratico è la semplicità di scelta per il mountain biker (con le scolpiture S, M, H ed R) che prevede un “dietro le quinte” da parte di Pirelli caratterizzato da un’alta complessità tecnica per realizzare un prodotto “Tailor Made”: ogni aspetto della gomma (disegno, mescola, struttura) è trattato ed ottimizzato ad hoc per ogni singola gomma e destinazione d’uso prevista.

A sinistra la Scorpion Mtb M da 2,4″ e a destra la Scorpion Mtb R da 2,2″

La carcassa della anteriore Mixed Terrain da 2,4” (e così per tutte le Scopion di questa larghezza) è realizzata con nylon a 60 tpi, un valore che punta sulla resistenza e la stabilità a cui si aggiunge un ulteriore strato di rinforzo a 120 tpi sui fianchi per aumentare la resistenza a forature e tagli. Per la gomma posteriore Rear Specific da 2,2” di sezione (anche qui la cosa vale per tutte le 2,2”) la carcassa è invece composta da soli strati a 120 tpi, sia quello principale che i rinforzi laterali, così da contenere il peso e creare una struttura più flessibile.

Pirelli Scorpion Mtb

A sinistra la Scorpion Mtb M da 2,4″ e a destra la Scorpion Mtb R da 2,2″

Le gomme Scorpion Mtb sono tutte Tubeless Ready ed è prevista un’ulteriore variante denominata Lite per le S, M ed H, ma non per la R, che rispetto a quelle del nostro test utilizza delle carcasse più leggere, con un risparmio compreso fra 35 e 45 grammi in base alla larghezza e battistrada. Le scolpiture delle gomme in prova, la M e la R sono entrambe dotate di tasselli non troppo alti e hanno un disegno direzionale, quindi un senso di rotazione obbligato, chiaramente indicato sul fianco con una freccia; i tasselli sulla Scorpion M sono spaziati uniformemente su tutto il battistrada e disposti secondo un disegno leggermente a freccia; sono tutti dotati di intagli al centro della faccia esposta e le coppie centrale più ravvicinate sono anche dotate di lato anteriore a rampa.

Pirelli Scorpion Mtb M 29″x2,4″

Pirelli Scorpion Mtb

Pirelli Scorpion Mtb R 29″x2,2″

Andando verso i fianchi sia la fascia intermedia che quella laterale è composta da tasselli che si alternano nella posizione, per creare una perfetta progressione lineare nell’appoggio in curva. I laterali sono più complessi nella forma e dotati di molti spigoli che garantiscono trazione su superfici anche molto irregolari. Sulla Scorpion R spiccano file trasversali di due e tre tasselli che si alternano, sempre molto vicini fra loro, e anche qui c’è la coppia centrale praticamente identica a quella della Scorpion M con un lato a rampa per aumentare la scorrevolezza. Verso i fianchi troviamo un ulteriore fascia di tasselli leggermente angolati e infine i laterali anche in questo caso di forma più articolata e con faccia esposta scalettata per una trazione elevata in accelerazione e frenata anche ad elevate inclinazioni.

Scheda tecnica

  • Versione in prova: Pirelli Scorpion Mtb M 29”x2,4” anteriore e Scorpion Mtb R 29”x2,2” posteriore
  • Peso rilevato: Scorpion Mtb M 29”x2,4” 892 grammi e Scorpion Mtb R 29”x2,2” 742 grammi
  • Larghezza rilevata (carcassa/tasselli su canale da 22,5 mm): 59/60 mm, 2,32”/2,36” ant. da 2,4″, 56/57 mm, 2,20”/2,24” post. da 2,2″
  • Larghezza rilevata (carcassa/tasselli su canale da 29 mm): 61/62 mm, 2,40”/2,44” ant. da 2,4″, 58/59 mm, 2,28”/2,32” post. da 2,2″
  • Pressione min/max consigliata: 2.0 – 4.0 bar (29-58 PSI)
  • Pressione utilizzata (peso rider 78 kg): 1,5-1,6 bar (29″x2,4″) – 1,8-1,9 bar (29″x2,2″)

Varianti e prezzi

Per informazioni: velo.pirelli.com