Browse By

Italian Bike Test 2019 – Castel del Monte

Shimano Steps Italian Bike Test: in Puglia il gran finale

[COMUNICATO STAMPA]

Tutto pronto per la quinta ed ultima tappa dell’unico Bike Test Tour d’Italia. Depalma (ANCI): “Sport come vettore di promozione turistica e attrattore economico”

Si avvia verso il gran finale la cavalcata vincente dell’edizione 2019 di Shimano Steps Italian Bike Test. L’unico bike test tour d’Italia continua a crescere in termini di affluenza, partecipazione, riscontri e soprattutto test.

Con oltre 11.000 test complessivi effettuati nelle prime 4 tappe, l’evento organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione dà appuntamento sabato 26 e domenica 27 ottobre nei pressi dell’iconico Castel del Monte (precisamente presso L’Altro Villaggio, SS170dir, 170).

Il famoso monumento ottagonale, la cui realizzazione è attribuita a Federico II di Svevia, è diventato dal 1996 uno dei siti Unesco in Puglia (secondo i dati MiBAC del 2018 è nei 30 più visitati in Italia e il più visitato in Puglia) ed è inserito in un contesto storico-culturale unico nel suo genere, a soli 18 km dal centro abitato della Città di Andria (BT).

Rientra inoltre in un patrimonio culturale regionale che comprende anche gli altri 3 siti Unesco presenti in Puglia: I trulli di Alberobello (Ba); il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Fg); le faggete della Foresta Umbra, inserite nel 2017 nella Lista dei siti d’interesse naturalistico.

Shimano Steps Italian Bike Test ha scelto di approdare per la prima volta in Puglia perché ha visto un crescente interesse da parte della Regione nei confronti del mondo del ciclismo e del cicloturismo. Lo conferma anche il recente annuncio del calendario del Giro d’Italia 2020. La nona tappa, in programma domenica 17 maggio 2020, interesserà in territorio che il prossimo weekend ospiterà Italian Bike Test e collegherà Giovinazzo con Vieste.

E per iniziare a regalare ai bikers pugliesi il profumo della corsa rosa e del grande ciclismo, verrà riproposta questo weekend una delle attività più apprezzate dal pubblico lo scorso anno. Sarà presente in Puglia anche Alessandro Ballan (Campione del mondo di ciclism in linea ai Mondiali di Varese 2008) con la BMC Bike Experience! Si tratta di due uscite con Alessandro Ballan, una in programma sabato alle 14.30 ed una domenica alle 10.00, durante le quali potranno essere provati gli ultimi modelli Road BMC e ricevendo preziosi consigli su tecniche di allenamento e pedalata da un campione iridato!

Ma Shimano Steps Italian Bike Test sarà ancora una volta test! Per questa tappa l’organizzazione ha scelto di realizzare una formula indedita, mai sperimentata in altre location! I percorsi off road, per provare MTB, eMTB e Gravel, saranno all’interno del Parco dell’Altro Villaggio. Questo accorcerà i tempi di test, permettendo a tutti di provare diversi modelli nel corso della giornata.

Le bici Road, eRoad ed Enduro saranno invece provate esternamente ma, per offrire il miglior test possibile ai partecipanti, verranno accompagnati da guide esperte del territorio.

Non posso che essere più che soddisfatto e orgoglioso per questa ‘prima’ pugliese di Shimano Steps Italian Bike Test – Ha dichiarato Tommaso Depalma, referente ANCI per la Mobilità alternativa e i corretti stili di vita, che ha aggiunto – Questa iniziativa dimostra quanto la Regione Puglia, concretamente, stia considerando lo sport come un vero vettore di promozione turistica e un attrattore economico. La Regione ha compreso che deve puntare sulle proprie bellezze naturali per lanciare un segmento turistico che coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo. Saluto quindi con favore l’attenzione che Puglia Promozione ha voluto porre nei confronti di questo progetto e mi auguro che questo sia l’inizio di una sana, forte e duratura collaborazione”.

Per partecipare a Shimano Steps Italian Bike Test è necessario pre iscriversi online (http://bit.ly/IBT-registrati) e presentarsi in segreteria il giorno della manifestazione per ritirare il badge d’ingresso.

Shimano Steps Italian Bike Test:
21/22 settembre – Piemonte – Sant’Ambrogio di Torino
28/29 settembre – Veneto – Montecchio Maggiore
5/6 ottobre – Lombardia – Alzano Lombardo
12/13 ottobre – Lazio – Formello
26/27 ottobre – Puglia – Castel del Monte

Seguici su:
facebook: facebook.com/bikevents
instagram: instagram.com/bikevents
web: bikevents.com