Browse By

Pneumatici Goodyear bici – 2020

Goodyear torna nel settore bici con un’offerta di pneumatici per strada, mtb, gravel e turismo

Pneumatici Goodyear biciGoodyear ha oltre 120 anni di storia, produce pneumatici per automobili, camion, aerei, e molti altri mezzi, pneumatici per l’uso di tutti i giorni, per il lavoro, per lo sport, Goodyear è stata anche sulla luna, equipaggiando il Lunar Rover nel 1971. Insomma, abbiamo a che fare con un vero e proprio colosso del settore pneumatici. Ora torna anche nel mondo del ciclismo; “torna” è la parola più giusta, e non “arriva”, perché, come molte aziende che operano in questo settore, gli pneumatici per biciclette sono i primi prodotti che ha commercializzato, già dal 1898, anno di fondazione.

Pneumatici Goodyear bici Mandelli, il distributore nazionale B2B di biciclette, accessori ciclo e moto, attrezzatura per il fitness e giochi, si è aggiudicata l’esclusiva per i primi due anni per il mercato italiano della gamma di pneumatici Goodyear per le biciclette, con modelli dedicati a bici da strada, mountain bike, gravel e turismo. Gli pneumatici saranno in vendita a partire dai primi mesi del 2020 (probabilmente da febbraio).

Goodyear ha investito molto in questo progetto e ha acquistato lo stabilimento produttivo a Taiwan, senza delegare a terzi la produzione degli pneumatici per biciclette. Questo avrà effetto soprattutto sui modelli che vedremo proprio da noi in Italia, dato che gli pneumatici per bici erano in vendita già dal 2018 su altri mercati, anche in alcun paesi europei, ma non era ancora stata completata la fase che prevede la produzione “in casa”, con progettazione, R&D e produzione tutto ad opera di Goodyear stessa.

Pneumatici Goodyear biciMandelli e Goodyear hanno quindi introdotto il 18 novembre alla stampa specializzata l’offerta 2020 di pneumatici Goodyear per biciclette: erano presenti Marco Biollo, Amministratore delegato di Mandelli, Andrea Scaliti, Communication & Digital Manager di Goodyear Italia e Ben Evans, Market Manager EMEA di Goodyear. Noi, come MTB Test Central, ci concentreremo soprattutto sui prodotti per la mountan bike, ma vi mostreremo tutta la gamma.

Mountain bike

“La gamma MOUNTAIN è pensata per adattarsi alle necessità di ogni utilizzatore. Oltre a scegliere quattro differenti tipi di scolpitura Goodyear ti permette anche di decidere la differente carcassa dello pneumatico e il grado di protezione, in modo da bilanciare sempre performance e sicurezza. In queste gomme è contenuto tutto il know-how di Goodyear, i primi a costruire una gomma specifica per veicoli Off-Road…”

Pneumatici Goodyear biciSono quattro le famiglie di pneumatici pensate per l’uso offroad: sono la Peak, la Escape, la Newton e la Newton ST. Le mescole disponibili sono la Dynamic A/T, Dynamic RT, Dynamic RS/T e Dynamic PACE60. “La scienza delle mescole delle gomme è spesso al limite con l’alchimia e le formule sono protette con profondi segreti. La verità, però, è che la maggior parte dei produttori di pneumatici non sviluppa le proprie mescole, ma interviene solo nella fase finale della loro lavorazione, modificandone piccoli dettagli. Le nostre mescole, sono sviluppate interamente dai nostri ingegneri e chimici e puoi trovarle solo nei prodotti Goodyear.”

  • Dynamic A/T – Mescola All Terrain, sviluppata ispirandosi agli pneumatici da fuoristrada automobilistici, garantisce ecellenti doti dinamiche mantenendo sempre il massimo grip e la minor perdita di potenza.
  • Dynamic R/T – Rugged Terrain, sviluppo specifico per bilanciare grip, durata ed efficienza.
  • Dynamic RS/T – Rugged Soft Terrain, mescola sviluppata per offrire il massimo grip in fuoristrada.
  • Dynamic PACE60 – Pensata per un uso polivalente e fuoristradistico, con particolare attenzione al grip.

Il battistrada è un componente chiave per le performance di uno pneumatico; la sua costruzione determina come le mescole che compongono una gomma si comportano a contatto col terreno. Gli pneumatici offroad Newton e Newton-ST utilizzano tasselli alti con supporti di rinforzo e scanalature aggressive per trovare sempre il grip nelle situazioni più estreme.

Pneumatici Goodyear biciGli pneumatici Goodyear sono disponibili con differenti tipi di carcasse, con varie trame, stratificazioni e protezioni:

  • Premium 60 Tpi – Garantisce lunga durata e robustezza senza rinunciare alla qualità della guida
  • Ultimate 120 Tpi – La tela a trama più fitta richiede meno gomma, rendendo lo pneumatico più flessibile e scorrevole, migliorando la trazione
  • Standard 1 Ply – Garantisce la giusta leggerezza per applicazioni XC e Marathon
  • Enduro 1.5 Ply – Aumenta del 50% il supporto sulla spalla mantendo una guida agile su ogni terreno
  • Downhill 2 Ply – Doppio rinforzo sulla spalla, che insieme all’inserto in butile offre la massima resistenza sotto le sollecitazioni più estreme.

A seconda dell’uso dello pneumatico gli inserti protettivi sono costruiti con materiali differenti:

  • R: Nylon ultraleggero;
  • M: Nylon alta resistenza;
  • A: inserto in Butile tra le fibre laterali della carcassa;
  • s3: inserto in gomma e Kevlar, spessore 3mm

Peak: il demone della velocità

Quando si tratta di attaccare e superare le montagne più ripide, il PEAK è il vero demone della velocità. Il profilo stondato, tasselli ravvicinati e una carcassa flessibile contribuiscono a rendere questo pneumatco altamente performante sia in trazione che in frenata.

Pneumatici Goodyear biciMescola DYNAMIC: A/T multi densità e intagli anche sui tasselli, garantiscono la giusta presa sul terreno in qualsiasi condizione climatica.

M: wall protection permette di pedalare sempre in sicurezza anche sui terreni più accidentati senza preoccuparsi di tagli e forature grazie alla protezione in Nylon ad alta resistenza.

Carcassa Ultimate per pedalare in sicurezza su ogni terreno, mantenendo sempre al massimo la dinamica di guida.

Misure disponibili 

27.5 x 2.25 Tubeless Complete 120 Tpi – 1Ply Ultimate 57 – 584 645 gr
29 x 2.25 Tubeless Complete 120 Tpi – 1Ply Ultimate 57 – 622 697 gr

 

Escape: versatile in ogni condizione 

Lo pneumatico pensato per il Trail. ESCAPE si dimostra versatile e performante in ogni situazione di fuori strada. I tasselli squadrati ben spaziati e incisi permettono una presa sempre ottima su tutta la superficie della gomma.

Pneumatici Goodyear biciMescola DYNAMIC: R/T multi densità pensata per i terreni più sconnessi permette di avere la massima tenuta sia al centro che sui lati della gomma sempre con la stessa aderenza.

M: wall protection permette di pedalare sempre in sicurezza anche sui terreni più accidentati senza preoccuparsi di tagli e forature grazie alla protezione in Nylon ad alta resistenza.

Carcassa Ultimate per pedalare in sicurezza su ogni terreno, mantenendo sempre al massimo la dinamica di guida.

Misure disponibili 

27.5 x 2.35 Tubeless Complete 120 Tpi – 1Ply Ultimate 60 – 584 695 gr
27.5 x 2.60 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En-Ultimate 66 – 584 1026 gr
29 x 2.35 Tubeless Complete 120 Tpi – 1Ply Ultimate 60 – 622 737 gr
29 x 2.60 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En-Ultimate 66 – 622 1093 gr

 

Newton: la trazione incontra l’efficienza

Caratterizzato da un battistrada costruito nella parte centrale per migliorare la velocità di rotolamento, tasselli laterali rinforzati per il massimo supporto e mescole specifiche, il Newton massimizza le sue prestazioni nelle condizioni più varie. Il nome, omaggio alllo scienziato che definì le leggi della gravità e del moto, dimostra perché è la scelta perfetta per gli sportivi che praticano Enduro e Downhill.

Pneumatici Goodyear biciDue Mescole disponibili: DYNAMIC: R/T unita alla carcassa specifica Enduro per avere il giusto compromesso tra leggerezza e rigidità, oppure la Dynamic: RS/T la più moprbida delle nostre mescole unita alla carcassa specifica DOWNHILL per la massima durata e miglior trazione.

M: wall protection: strato di protezione in Nylon per l’ ENDURO (EN).

A: wall protection: strato laterale in Nylon con inserto in Butile garantisce protezione massima e un supporto maggiore alla spalla dello pneumatico, per il DOWNHILL (DH).

Possibilità di scegliere il tipo di costruzione tra Ultimate e Premium per adattarsi allo stile di guida di ogni rider, dal professionista allo sportivo appassionato.

Misure disponibili  

27.5 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 61 – 584 1120 gr
27.5 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 61 – 584 955 gr
27.5 x 2.4 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 61 – 584 930 gr
27.5 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 66 – 584 1295 gr
27.5 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 66 – 584 1150 gr
27.5 x 2.6 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 66 – 584 1050 gr
29 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 61 – 622 1187 gr
29 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 61 – 622 1012 gr
29 x 2.4 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 61 – 622 990 gr
29 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 66 – 622 1367 gr
29 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 66 – 622 1222 gr
29 x 2.6 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 66 – 622 1120 gr

 

Newton ST: divoratore di curve

Dai Trail più aggressivi alle gare di DownHill, Il NEWTON ST porta con sé un’impareggiabile tenuta in curva, massimo controllo in frenata e incredibili performance in ogni cambio di terreno. Il Battistrada prevede tasselli centrali più bassi per ridurre la resistenza al rotolamento, mentre all’esterno tasselli curvi più alti che permettono un grande grip in curva.

Pneumatici Goodyear biciDue Mescole disponibili: DYNAMIC: R/T unita alla carcassa specifica Enduro per avere il giusto compromesso tra leggerezza e rigidità, oppure la Dynamic: RS/T la più morbida delle nostre mescole unita alla carcassa specifica DOWNHILL per la massima durata e miglior trazione.

M: wall protection: strato di protezione in Nylon per l’ ENDURO (EN).

A: wall protection: strato laterale in Nylon con inserto in Butile garantisce protezione massima e un supporto maggiore alla spalla dello pneumatico, per il DOWNHILL (DH).

Possibilità di scegliere il tipo di costruzione tra Ultimate e Premium per adattarsi allo stile di guida di ogni rider, dal professionista allo sportivo appassionato.

Misure disponibili

27.5 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 61 – 584 1075 gr
27.5 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 61 – 584 925 gr
27.5 x 2.4 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 61 – 584 845 gr
27.5 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 66 – 584 1180 gr
27.5 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 66 – 584 1025 gr
27.5 x 2.6 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 66 – 584 1000 gr
29 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 61 – 622 1137 gr
29 x 2.4 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 61 – 622 982 gr
29 x 2.4 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 61 – 622 990 gr
29 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 2Ply Dh Ultimate – Dynamic:RS/T 66 – 622 1252 gr
29 x 2.6 Tubeless Complete 120 Tpi – 1.5Ply En Ultimate – Dynamic:R/T 66 – 622 1092 gr
29 x 2.6 Tubeless Complete 60 Tpi – 1Ply En Premium – Dynamic:R/T 66 – 622 1070 gr

 

Bici da strada

Abbiamo creato le nostre gomme stradali per raggiungere i massimi livelli di grip, bassa resistenza al rotolamento e la massima durata. Queste le mescole disponibili:

  • DYNAMIC: GSR – Mescola innovativa, creata unendo gomma naturale a sin- tetica con grafene e molecone di silice di ultima generazione. Sviluppata per incrementare le performance di durata, tenuta e velocità.
  • DYNAMIC: SILICA4 – Mescolasviluppata per le appli- cazioni stradali, offre tenuta ai vertici della categoria, anche sul bagnato, massimizzando l’effi- cienza di rotolamento.
  • DYNAMIC: PACE70 – Mescola sviluppata per le ap- plicazioni stradali, concentran- dosi sulla durata, senza perdere grip anche sul bagnato.

Le gomme Eagle stradali usano un battistrada liscio per massimizzare il contatto tra la mescola ad alta tenuta di SILICE e le strade asfaltate.

Dai paddock ai team professionistici: La gamma ULTRA HIGH PERFORMANCE porta ai vertici la bassa resistenza al rotolamento con un peso contenuto, con il massimo controllo sia su asciutto che sul ba- gnato, permettendo ai rider di esprimere sempre al meglio il proprio potenziale. In queste gomme è contenuto tutto il Know-How di Goodyear,la storia e tutte le nostre Vittorie, oltre agli ultimi sviluppi nei mate- riali e metodi costruttivi…

La mescola migliore per il prodotto piu’ performante: Dynamic GSR: La nostra mescola proprietaria appositamente pensata per le gomme ROAD ad alte PERFORMANCE. Realizzata con la fusione di gomma sintetica e naturale con Gra- fene e molecole di Silice non cristalline di ultima generazione. Questa mescola  stata appositamente pensata per migliorare l’efficienza, aumentare il Grip e mantenere una lunga durata.

  • +10% di efficienza
  • +8% di tenuta in tutte le condizioni
  • +7.2% di durata

Eagle F1 SuperSport: la gomma da corsa più leggera ultra performante

Sviluppata per la Velocità, La gomma Eagle F1 SuperSport è ottimizzata per avere la minima resistenza al rotolamento mantenendo un peso ridotto per vincere le Competizioni su Strada, Crono e Triathlon ai massimi livelli.

Mescola: DYNAMIC GSR Graphene Silica Road – Mescola proprietaria, creata unendo gomma sintetica e naturale con grafene e molecole di silice – +10% di efficienza, +8% di tenuta in tutte le condizioni, +7.2% di durata

Protezione: R:SHIELD Race Shield – Cintura di protezione antiforatura ultra leggera, posta sotto al battistrada 15 mm, protegge dalle forature, mantenendo lo pneumatico leggero e senza cali di performance

Costruzione ultra leggera 190 gr (700×25) – Il minor peso in rotolamento permette di ottenere accelerazioni maggiori, e aumenta le performance di guida

Battistrada full slick Alleggerito – Battistrada specifico per le competizioni, sezione battistrada ridotta
33% più sottile dell’Eagle F1 – Costruzione pensata per massimizzare velocità e tenuta durante le gare.

Misure disponibili

700 x 23C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 Tpi 23 – 622 180 gr
700 x 25C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 Tpi 25 – 622 190 gr
700 x 28C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 Tpi 28 – 622 205 gr

 

Eagle F1: la gomma da strada ultra performante e completa

La gomma Eagle F1 ha un unico obiettivo: essere la miglior gomma dalle performance complete ai massimi livelli.

Mescola: DYNAMIC GSR Graphene Silica Road – Mescola proprietaria, creata unendo gomma sintetica e naturale con grafene e molecole di silice – +10% di efficienza, +8% di tenuta in tutte le condizioni, +7.2% di durata

Protezione: R:SHIELD Race Shield – Cintura di protezione antiforatura ultra leggera, posta sotto al battistrada 20 mm, protegge dalle forature, mantenendo lo pneumatico leggero e senza cali di performance

Costruzione ultra leggera 210 gr (700×25) – Il minor peso in rotolamento permette di ottenere accelerazioni maggiori, e aumenta le performance di guida

Battistrada doppia mescola integrata – La parte centrale del battistrada Full Slick massimizza il Grip in rettilineo, gli intagli laterali seguono la direzione delle forze agenti sulla gomma – Area laterale intagliata dall’interno fino alla spalla per mantenere la giusta stabilità in frenata e garantire la dispersione di sporco e acqua

Misure disponibili 

700 x 23C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 tpi 23 – 622 195 gr
700 x 25C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 tpi 25 – 622 210 gr
700 x 28C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 tpi 28 – 622 235 gr
700 x 30C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 tpi 30 – 622 250 gr
700 x 32C copertoncino pieghevole Dynamic GSR 120 tpi 32 – 622 260 gr

 

Gravel e turismo

Transit Tour e Transit Speed hanno un battistrada ben scanalato per garantire la miglior tenuta su superfici bagnate. Il battistrada di County e Connector è pensato per mantenere il miglior comfort e la miglior trazione su più superfici differenti, dall’asfalto alle strade bianche, tipiche dei percorsi Gravel.

Connector: dal gravel alle strade bianche

Dalle gare Gravel, ai viaggi, senza dimenticare sentieri e strade bianche, il CONNECTOR è in grado di affrontare ogni terreno. Il battistrada dal disegno versatile presenta tasselli centrali molto ravvicinati e sagomati per ridurre il saltellamento, mentre all’esterno sono presenti tasselli più separati e aggressivi per la migior tenuta in curva. Il tutto mantenendo sempre la massima resistenza.

Mescola DYNAMIC: silica4 dalla formula specifica per garantire il massimo grip anche sul bagnato.

armor protection permette di pedalare sempre in sicurezza anche sui terreni più accidentati senza preoccuparsi di taglie forature grazie alla protezione in Nylon.

Carcassa Ultimate permette di ridurre il peso migliorando scorrimento e trazione.

Misure disponibili 

700 x 40 tubeless complete 120 Tpi – 1Ply Ultimate 40 – 622 463 gr

 

County: massima efficienza e grip

Unendo un battistrada dal disegno efficiente a una carcassa robusta e leggera, il COUNTY è il compagno perfetto per i percorsi cittadini e quelli fuori porta. I tasselli laterali ben distanziati offrono grande sicurezza sui terreni con bassa aderenza, mentre la parte centrale semi-slick migliora lo scorrimento e la velocità.

Mescola DYNAMIC: silica4 dalla formula specifica per garantire il massimo grip anche sul bagnato.

armor protection permette di pedalare sempre in sicurezza anche sui terreni più accidentati senza preoccuparsi di taglie forature grazie alla protezione in Nylon

Carcassa Ultimate permette di ridurre il peso migliorando scorrimento e trazione.

Misure disponibili 

700 x 35 tubeless complete 120 Tpi – 1Ply Ultimate 35 – 622 441 gr

 

Transit Speed: attraversa velocemente centri urbani e piste ciclabili

Da casa alla meta passando per il traffico cittadino o le piste ciclabili, TRANSIT SPEED è la gomma perfetta per la mobilità urbana grazie al connubio tra tenuta in ogni condizione e lunga durata. Lo pneumatico è equipaggiato con una banda riflettente laterale per ottimizzare la visibilità anche negli spostamenti serali. Certificata ECE-R75 è la gomma ideale anche per le E-Bike.

Mescola Dynamic:pace70 dalla formula specifica per l’uso su strada, con una particolare attenzione al comfort e alla durata.

armor protection permette di pedalare sempre in sicurezza anche sui terreni più accidentati senza preoccuparsi di taglie forature grazie alla protezione in Nylon.

Protezione S3:shell specifica per le gomme della gamma Transit, crea un cuscino di gomma e kevlar sotto il battistrada con uno spessore di 3mm.

Misure disponibili 

700 x 35 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 35 – 622 686 gr
700 x 40 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 40 – 622 781 gr
700 x 50 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 50 – 622 951 gr

 

Transit Tour: tenuta insuperabile in ogni condizione meteo

Disegnato sulla base dei nostri pneumatici All-Season da auto, il TRANSIT TOUR combina una carcassa durevole nell’uso quotidiano a un battistrada con intagli direzionali per avere sempre una trazione ottimale. Pensato anche per E-Bike, grazie alla protezione antiforatura sarà sempre pronto per ogni viaggio. La banda laterale riflettente garantisce una sicurezza maggiore nelle pedalate serali.

Mescola Dynamic:pace70 dalla formula specifica per l’uso su strada, con una particolare attenzione al comfort e alla durata. Disponibile anche con la Mescola Dynamic:Silica4 in versione Tubeless Complete, si adatta anche ai rider più esigenti.

armor protection permette di pedalare sempre in sicurezza anche sui terreni più accidentati senza preoccuparsi di taglie forature grazie alla rete di protezione in Nylon.

Protezione S3:shell specifica per le gomme della gamma Transit, crea un cuscino di gomma e kevlar sotto il battistrada con uno spessore di 3mm.

I copertoni Tubeless Complete, dispongono dell’inserto di protezione Secure (S5:Shell + M:Wall protecition)

Misure disponibili 

27.5 x 2.00 Tubeless Complete 60 Tpi – Secure Silica4 50 – 584 722 gr
27.5 x 2.00 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 50 – 584 896 gr
700 x 35 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 35 – 622 686 gr
700 x 40 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 40 – 622 781 gr
700 x 50 Tubeless Complete 60 Tpi – Secure Silica4 50 – 622 769 gr
700 x 50 copertone rigido 60 Tpi – S3 Pace70 50 – 622 951 gr

 

Per informazioni: goodyearbike.com