Browse By

L’Artica 2020

La grande impresa dell’Artica: 700 iscritti, grande pubblico di appassionati, sostenibilità, cultura del territorio e lo stile inconfondibile firmato Deus Ex Machina

[COMUNICATO STAMPA]

Photo: Marco Renieri

Si è appena conclusa con successo l’8a edizione dell’Artica, la cicloturistica per bici e abbigliamento d’epoca per chi non teme il freddo, che si snoda sulle strade e sui sentieri dei Colli Berici nel mese di gennaio, segnando il primo appuntamento dell’anno per il circuito di eventi dedicati al ciclismo d’epoca. L’Artica 2020 è stata una grande impresa sotto molti punti di vista: l’evento ha visto la partecipazione di 700 iscritti, donne e uomini, il cui più giovane è un sedicenne.

Photo: Marco Renieri

In questa edizione le richieste sono state superiori al numero al quale l’organizzazione, per ragioni di ottima riuscita dell’appuntamento, ha deciso di fermarsi. Gli appassionati ormai conoscono l’Artica e iniziano ad arrivare da oltralpe dimostrando come l’interes- se verso il cicloturismo sia internazionale: iscritti da Austria, Stati Uniti, Germania, Spa- gna, Argentina, Belgio, Inghilterra e i nostri vicini di casa della Repubblica di San Mari- no, hanno potuto ammirare gli splendidi paesaggi del luogo sfoggiando destrezza in sella alle loro bici d’epoca, abbigliati in ricercatissimi capi vintage legati al mondo del ciclismo ma non solo. Da segnalare la partecipazione di due grandi nomi per il ciclismo: l’ex professionista Angelo Furlan e Giancarlo Brocci, fondatore dell’Eroica.

Photo: Luca Panegatti

Bellissimo l’impatto visivo creato dai colori dei capi della capsule collection firmata Deus Cycleworks, il reparto bici di Deus Ex Machina, per l’Artica, indossati da moltissimi par- tecipanti: sciarpa, cappello, maglia e calze a righe blu e arancio con il logo ideato per l’occasione che unisce Deus Cycleworks e l’Artica, sodalizio al suo primo anno di vita che, spiega Filippo Bassoli, Direttore marketing e Comunicazione di Deus Ex Machina, si è rivelato vincente. “Siamo colpiti per l’entusiasmo e l’ospitalità ricevuta dal territorio. Ringraziamo gli organizzatori Francesco Brojanigo, Alessandra Rovarin e Francesco Noro, i Comuni patrocinatori di Lonigo, Val Liona, Sarego e Alonte, tutti i volontari sen- za i quali sarebbe stato impossibile mettere su questo evento, gli sponsor e i partner di questa nostra prima edizione dell’Artica che, dato il clima clemente, possiamo ribattez- zare Tiepidina. Siamo entusiasti dell’esperienza che ha superato le nostre aspettative in termini di numero degli iscritti, di impegno nella ricerca di uno stile retrò e rispetto per un territorio spettacolare”.

Photo: Marco Renieri

Impeccabile l’organizzazione, supportata dal lavoro di oltre 100 volontari, che fin dai giorni precedenti hanno accolto gli iscritti, dato indicazioni ed infine organizzato aperi- tivi, gestito tappe e punti di ristoro tra i quali Bagnolo del Corto alle Barchesse di Villa Pisani dal Conte Ferri, il maneggio e la cantina Trevisan, la cantina Punto Zero – un esempio di imprenditoria al femminile – e piazza Grancona a Grancona. Partecipanti e accompagnatori hanno potuto deliziare i palati con ottime bottiglie di vino e bollicine del territorio, l’immancabile vin brulè, piatti di polenta con baccalà alla vicentina, trippa, pane mojo, vini, carne arrosto, prosciutto crudo, panbiscotto, birra e bevande calde. Da non dimenticare il supporto tecnico, durante tutto il percorso, per chi accidentalmente ha bucato o è incappato in qualche inconveniente meccanico.

Photo: Marco Renieri

La ciclostorica è stata una sfida epica, appassionante e coinvolgente durante la quale ognuno ha affrontato con allegria le insidie del percorso a riprova del fatto che la bici è un mezzo di trasporto sostenibile e affidabile, tanto da poter  essere  utilizzata  tutto l’anno, su ogni percorso, anche nel rigido inverno. Deus Ex Machina con Deus Cycleworks rinnova, con questo evento, la fortunata part- nership con L’EROICA di cui è “Evento Amico”, entrando a far parte del circuito di ap- puntamenti legati al “Ciclo Club Eroica”.

Photo: Luca Panegatti

L’Artica e Deus ex Machina con Deus Cycleworks danno appuntamento alla prossima edizione e ringraziano tutti gli Sponsor, i Comuni patrocinatori e i Partner Tecnici per il preziosissimo contributo a supporto dell’evento:
Volkswagen Italia, Athena, Comune di Lonigo, Comune di Val Liona, Comune di Sarego, Comune di Alonte, Cinelli, Eroica, Bianchi, Recoaro, Campagnolo, Selle Royal, Birra Cimbra, Caseificio Albiero, Settecento 33, Corte de Pieri e Prosciuttificio San Marco.

Photo: Marco Renieri

Maggiori informazioni su:
www.lartica.it
Facebook: www.facebook.com/larticacycling
Instagram: www.instagram.com/l_artica

Photo: Marco Renieri

Photo: Luca Panegatti

Photo: Marco Renieri

Photo: Marco Renieri

Photo: Luca Panegatti

Photo: Marco Renieri

Photo: Luca Panegatti

Photo: Marco Renieri

Photo: Marco Renieri

Photo: Luca Panegatti

Photo: Marco Renieri

Photo: Marco Renieri

Photo: Luca Panegatti

Photo: Marco Renieri

Photo: Luca Panegatti