Browse By

Zipp Lapierre Collective

We are back – Nasce il Team Zipp Lapierre Collective

La storia del marchio si è costruita praticamente fin dall’inizio intorno alla competizione, parte integrante del nostro DNA. La performance è sempre stata uno dei nostri valori fondamentali, rappresentata da piloti famosi che ci hanno permesso di conquistare i podi più alti. Qualche anno fa abbiamo scelto di ridurre la nostra presenza in competizione, nell’enduro e nella mountain bike in generale.

Ma la voglia di riprovarci era sempre più forte, assieme ad una struttura e ad un team in grado di guadagnarsi le vittorie nelle competizioni internazionali. Lo sviluppo della nuova Spicy nel 2019, grazie a Nicolas Vouilloz, ci ha permesso di riposizionare il nostro marchio sul segmento enduro con un modello ad alte prestazioni  e totalmente ripensato. Ci bastava solo trovare le sinergie giuste per creare il nostro “Dream Team” con dei rider che condividessero i nostri valori e le nostre ambizioni. Adesso per tre anni siamo a posto…

Cédric “Pouky” Carrez – Team Manager

“Dopo due anni incredibili con l’Enduro Collec tive sper avamo di continuare lungo ques ta fantastica traiettoria con Isabeau. Il titolo che ha ottenuto per me non rappresenta altro che una tappa, il nostro obiettivo è quello di continuare ad evolverci, sia tecnicamente che come struttura. Tra le alternative che avevamo, una di queste era chiaramente fatta su misura per noi e possedeva tutti i requisiti necessari a dare il via a una bella collaborazione. È così che abbiamo deciso di unire le nostre forze con quelle dello splendido team Lapierre e creare il Lapierre Zipp Collec tive!

Non posso non provare soddisfazione quando vedo Isabeau e Adrien assieme nello stesso team, perché sono due piloti di talento e molto generosi, sia sulla bici che fuori. Per quanto riguarda Chloé, per Isa sarà come una sorella e avranno sicuramente moltissimo da offrirsi reciprocamente. Vorrei cogliere l’ occasione per ringraziare in particolare il board di Lapierre per la fiducia e la motivazione che ci hanno dimostrato e lo staff di Sram/Zipp per il suo sostegno nei confronti della fusione delle due strutture. Senza dimenticare evidentemente tutti gli altri sponsor del team per il loro supporto totale e incondizionato.”

Nicolas Vouilloz – Team Director

“Niente avrebbe potuto farmi più piacere di questa fusione tra Lapierre e l’Enduro Collective. Ammiro moltissimo Isabeau come atleta, è un vero piacere lavorare con lei e questa sarà senz’altro una grande sfida per tutto il team. La sua determinazione può solo rafforzare ulteriormente lo stato d’animo già forte di Adrien e Chloé, e sono certo che abbiano entrambi molto da darsi reciprocamente. Potremo inoltre contare sull’esperienza e la professionalità quale team manager di Cédric Carrez, detto Pouky, e di Craig Miller, soprannominato Craig Dog, il nostro eccezionale meccanico, un vero asso nella manica per le performance dei piloti. Arrivata da poco, Kirstin Moynihan, la nuova fisioterapista, avrà il compito di prendersi cura dei nostri piloti. Per finire, sarò presente in alcune corse per aiutare i piloti a sentirsi a proprio agio sulle Spicy e per consigliarli nelle scelte tecniche e nell’approccio “strategico” delle corse. Come avrete capito ci sono tutti gli ingredienti per poter aspirare a migliori prestazioni e risultati, il tutto con un team fortemente coeso, valore al quale attribuisco la massima importanza.”

Isabeau Courdurier – EWS top pilot

“In questi ultimi due anni con l’Enduro Collective sono riuscita ad avanzare ed evolvere in un ambiente perfetto per me. Ciononostante sentivo il bisogno di spingermi oltre, di crescere e di continuare a migliorare. Io e Cédric ci siamo chiesti quale fosse la direzione giusta da prendere per portare avanti la nostra piccola struttura. Scegliere le persone giuste è fondamentale. Non mi interessava entrare in un team che non mi facesse sentire a mio agio o che non fosse in grado di farmi crescere dal punto di vista tecnico, senza per questo prendersi troppo sul serio. Il progetto di fusione con il team Lapierre, composto da Adrien, Chloé e Nico, ci ha subito attratti ed entusiasmati senza grandi difficoltà. Tanto più che conoscendoli, l’atmosfera non poteva essere che divertente! Questo è un criterio che reputo importantissimo, le mie prestazioni migliorano nettamente quando mi sento a mio agio e mi diverto in sella alla bici.

D’altronde parlando di bici, Spicy Team è perfetta per me. È manovrabile e dinamica, mi dà una sensazione di sicurezza. Una bici piccola ma potentissima, dei compagni di squadra eccezionali, due team che diventano uno… è nato Lapierre Zipp Collective! E ne sono ancora più fiera perché Lapierre ha scelto di prendere a bordo due ragazze. Eccomi di nuovo su un marchio francese, pronta a dare il massimo per il mio team e per tutti i partner che credono in noi, con la voglia di entrare in azione ma sempre con il sorriso.”

Adrien Dailly – EWS top pilot

“È già da cinque anni che Lapierre dimostra di credere in me. Cinque anni in cui ho imparato moltissimo accanto a Nico Vouilloz e per questo gliene sono veramente grato. Dopo 2 stagioni complicate in cui mi sono battuto per cercare di riprendermi dalla ferita al gomito che non mi lascia ancora in pace, sono più motivato che mai a voltar pagina e a tornare in prima linea nella EWS. Inoltre, con l’arrivo di Isabeau e di Cédric e la riorganizzazione della struttura, lo spirito di squadra dovrebbe uscirne ulteriormente rafforzato e infondere un nuovo dinamismo a un team già di per sé molto bello e che, come prima anche loro, faceva parte dei team più piccoli della EWS. Ma una cosa è certa, con l’arrivo della campionessa mondiale 2019 riceveremo la carica giusta e diventeremo un team da seguire. Inoltre andiamo tutti perfettamente d’accordo, nel gruppo esiste un’ottima coesione e siamo tutti estremamente motivati e seguiti nel modo migliore, per cui non vedo l’ora che inizi la stagione! Un grazie enorme quindi a Lapierre che continua a credere in me, anche con un braccio in meno, e allo staff di Zipp/Sram per l’energia e le risorse impiegate, senza dimenticare tutti gli altri sponsor, senza i quali niente di tutto questo sarebbe possibile. ”

Chloé Gallean – EWS rider & content manager

“Questi tre anni come ambasciatrice di Lapierre mi hanno permesso di diversificarmi, di mettermi alla prova e di crescere nel mondo della mountain bike. In questo arco di tempo mi sono dedicata anche ad altri progetti personali e professionali, ma quest’anno mi voglio concentrare al 100% sulla competizione e sulla comunicazione, per questo parteciperò a tutti i circuiti EWS. Inoltre è bello sapere che la nostra piccola famiglia si ingrandisce con l’arrivo di Isabeau e Cédric, perché sono due persone che apprezziamo e conosciamo da tempo. Il fatto di avere tra di noi Isa è un valore aggiunto, sono certa che la sua professionalità e la sua competitività permetteranno a tutto il team di crescere. Bisogna dire anche che il risvolto “girls power” è altamente positivo! È evidente che il fatto di avere Adrien e Isa come compagni di squadra rappresenta un vantaggio innegabile per la nostra crescita. Sono circondata dai migliori! Per non parlare di Nico Vouilloz e Criag, che ci danno tantissimo. Mi sento orgogliosa, riconoscente e felice di continuare a rappresentare questo marchio francese accanto a questo nuovo, incredibile team. ”

The Endurance Bike – Spicy

La Spicy, su iniziativa di Nicolas Vouilloz, è stata completamente riprogettata e rielaborata nel 2019. Le istruzioni erano semplici: creare una bici agile, efficiente e per formante anche ai massimi livelli. Siamo dunque ripar titi da un foglio bianco, in modo da sviluppare un concept completamente nuovo, con una nuova geometria e una nuova cinematica.