Browse By

Calendario EWS 2021

Rivelato il calendario EWS 2021!

L’Enduro World Series (EWS) è entusiasta di annunciare il suo calendario 2021 – con sedi nuovissime, classici reinventati e una serie EWS-E ampliata.

La stagione inizierà in Nuova Zelanda ad aprile, visitando Nelson per la prima volta nella storia della serie. Situata sulla punta settentrionale dell’Isola del Sud, questa piccola città è famosa per aver registrato il maggior numero di ore di sole nel paese, ma anche i suoi ripidi e complessi sentieri naturali.

L’Aorere Enduro darà il via alla stagione 2021 EWS a Nelson in Nuova Zelanda

Il secondo round si dirige verso l’inimitabile Derby, Tasmania. Questa piccola città ha abbracciato la mountain bike e in pochi anni ha creato una delle destinazioni di riding più iconiche in tutta l’Australia. Sarà la terza volta che la serie visiterà il Derby e con buone ragioni: la loro rete di piste in continua espansione è stata votata due volte come Specialized Trail of the Year.

Si torna a Derby per il secondo round, con sentieri tecnici e un tifo esagerato

Per il terzo round è tornato in uno dei luoghi più famosi del Regno Unito, la Tweed Valley in Scozia. Dopo una pausa di sei anni, la serie tornerà alle sante tracce di Innerleithen e delle colline circostanti, che negli ultimi tre decenni hanno costituito il terreno di prova di alcuni dei più grandi nomi di questo sport. La Tweed Valley fungerà anche da primo round della serie EWS-E 2021, mettendo alla prova le e-bike su alcuni dei terreni più impegnativi della Gran Bretagna.

La Tweed Valley in Scozia è una delle località di gara più famose in Gran Bretagna con una incredibile esperienza di mountain biking. Photo: Trev Worsey

Il secondo round di EWS-E tornerà a Valberg in Francia, per affrontare la famigerata terra grigia della regione delle Alpi meridionali.

Valberg ha ospitato una prova EWS nel 2016; nel 2021 si terrà la seconda prova dell’EWS-E. Photo: Matt Wragg

La Val Di Fassa in Italia ospiterà il quarto round dell’EWS. Questa splendida location incastonata nelle Dolomiti italiane è diventata una delle preferite dai ciclisti all’istante quando è apparsa per la prima volta sul calendario nel 2019, con lunghe tappe fisiche in alcuni dei terreni più spettacolari d’Europa.

Il 2021 vedrà una delle tappe più apprezzate, quella della Val Di Fassa, apparire per la terza volta consecutiva nel calendario.

Si attraversa l’Oceano Atlantico per andare negli Stati Uniti per il quinto round, per la seconda visita della serie a Burke Mountain nel Vermont. Servendo alcuni classici della East Coast, i sentieri di Burke faranno il loro debutto EWS alla fine di questa stagione quando ospiteranno il sesto round. Famosa per il suo terreno grezzo e tecnico, Burke offrirà una sfida anche ai piloti più esperti.

La Burke Mountain è una delle destinazioni di riding più famose della east coast degli Stati Uniti

E per la prima volta nella storia della serie, ci sarà una seconda tappa negli Stati Uniti, mentre il sesto round si dirige verso la costa occidentale e una delle destinazioni della mountain bike più note della California: Northstar. I percorsi asciutti e rocciosi del resort hanno spinto i ciclisti al limite quando sono stati presentati nel calendario 2019 – e nel 2021 espanderanno l’offerta alle e-bike per formare il terzo round della serie EWS-E.

Northstar in California sarà una delle due tappe statunitensi del 2021 

Il settimo round ha bisogno di poche presentazioni, dato che la serie si dirige a nord verso Whistler per il suo pellegrinaggio annuale a Crankworx. Questo preferito dai fan e dai piloti è apparso su tutti i calendari EWS sin dal suo inizio nel 2013 e non è difficile indovinare il perché: Whistler è la patria di una delle reti di piste più iconiche al mondo.

Si torna a Whistler per il settimo round

L’EWS-E ritorna quindi in Europa per il penultimo round in quella cornice più drammatica, sotto il Cervino a Zermatt, in Svizzera.

Zermatt in Svizzera ospiterà il quarto round della EWS-E

Per il round finale dell’EWS, la serie incoronerà per la prima volta i campioni della serie nella casa spirituale francese dello sport. Loudenvielle nella Vallée du Louron nei Pirenei francesi del paese offre una fetta di classici enduro francesi – sentieri ripidi e naturali e, naturalmente, alcuni di quei famigerati tornanti francesi.

Loudenvielle in Francia ospiterà il round finale della serie per la prima volta

E mentre i campioni della serie possono essere decisi in Francia, c’è ancora uno dei più grandi eventi dell’anno a venire: il Trofeo delle Nazioni a Finale Ligure, Italia. Questa celebrazione dello sport vede trofei Industry, Rider e Nation in palio durante la più grande gara dell’anno, il tutto sullo sfondo mozzafiato della Riviera italiana. È anche il luogo per il round EWS-E finale e dove verranno decisi i campioni EWS-E.

Il Trophy of Nations e il round finale della EWS-E si terrà a Finale Ligure a settembre

Chris Ball, Amministratore delegato delle World Series Enduro, ha dichiarato: “Siamo tutti davvero entusiasti del calendario 2021 – è un ottimo mix di località affermate e nuove. “Siamo particolarmente entusiasti di offrire due round negli Stati Uniti per la prima volta e di estendere l’EWS-E a cinque round.”

Per informazioni: enduroworldseries.com