Browse By

2021 UCI World Cup XCO Nové Město na Moravě

Loana Lecomte e Tom Pidcock lasciano il segno con le vittorie nella seconda prova di UCI World Cup XCO 2021 a Nové Město na Moravě

I giovani rider lecomte e Pidcock si aggiudicano la tappa di Nové Město na Moravě di UCI World Cup XCO 2021.

2021 UCI World Cup XCO Nové Město na Moravě

Loana Lecomte in azione alla UCI XCO World Cup a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, il 16 maggio 2021

La francese Loana Lecomte ha continuato il suo inizio perfetto per la stagione 2021 della Coppa del Mondo di mountain bike UCI XCO con una vittoria dominante nella gara Elite femminile a Nové Město domenica, mentre la gara Elite Men è stata vinta in modo fiducioso dal ciclista britannico Tom Pidcock. Ecco come è andata:

– Dopo una settimana di tempo piovoso e condizioni estremamente difficili per la gara di XCC Short Track, domenica ha visto la pioggia finalmente fermarsi per la disciplina olimpica mentre i corridori hanno affrontato un percorso più saturo e scivoloso che mai.

– L’americana Haley Batten, vincitrice dello Short Track XCC, ha fatto una buona partenza in Repubblica Ceca, così come la sua connazionale Kate Courtney. Tuttavia, un brutto incidente per Courtney l’ha lasciata dolorante e ai box con un grave problema meccanico.

– La campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot aveva trascorso la serata in ospedale dopo un incidente nella gara di Short Track, ma si è ripresa con uno stile impressionante ed era a 10 secondi dal comando dopo il giro di partenza.

Pauline Ferrand Prevot in azione alla UCI XCO World Cup a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, il 16 maggio 2021

– Tuttavia, la francese non è riuscita a sostenere la sua sfida ed è stata Lecomte che ha iniziato ad allontanarsi dal resto del gruppo, padroneggiando abilmente le radici implacabili e le difficoltà tecniche dei tratti in roccia per assicurarsi un vantaggio di 29 secondi entro la fine del primo giro.

– La battaglia per il podio è stata molto più serrata con Batten che alla fine è partita per assicurarsi il secondo posto, mentre l’australiana Rebecca McConnell ha preso la terza posizione davanti a Ferrand-Prévot.

2021 UCI World Cup XCO Nové Město na Moravě

Rebecca McConnell in azione alla UCI XCO World Cup a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, il 16 maggio 2021

– Ma nessuna delle atlete è riuscita a competere con Lecomte, con la campionessa del mondo Under 23 che ha concluso a più di 90 secondi dai suoi rivali per ottenere due vittorie XCO su due round e mantenere una presa salda sulla maglia di leader.

– La pista si era un po’ asciugata per la gara degli uomini d’élite, ma gli atleti dovevano ancora mettere a frutto le loro capacità sul fango, mentre combattevano contro la pista insidiosa e tra di loro.

Ondrej Cink in azione alla UCI XCO World Cup a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, il 16 maggio 2021

– Pidcock ha mancato di poco la vittoria in uno sprint serrato con Mathieu van der Poel nella gara Short Track e questi due piloti sono stati ancora una volta in lotta per la vittoria domenica.

– Van der Poel è stato il primo a prendere il comando della gara, guidando sul giro di partenza, ma allo svolgersi del primo giro Pidock è stato in grado di stare a ruota del pilota olandese e la tanto attesa battaglia è iniziata.

2021 UCI World Cup XCO Nové Město na Moravě

Mathieu Van Der Poel in azione alla UCI XCO World Cup a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, il 16 maggio 2021

– Al terzo giro è stato Pidock a mettere le cosein chiaro e il duello gomito contro gomito con Van Der Poel è diventato improvvisamente un distacco di trenta secondi che è cresciuto a oltre 1:30 nel penultimo giro.

– Il pilota britannico è apparso incredibilmente fluido mentre dominava le salite per assicurarsi la sua prima vittoria in Coppa del Mondo di mountain bike nella categoria Elite.

2021 UCI World Cup XCO Nové Město na Moravě

Tom Pidcock taglia il traguardo alla UCI XCO World Cup a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, il 16 maggio 2021

– Van der Poel ha conquistato il secondo posto, che gli è bastato per assicurarsi la maglia di leader, mentre lo svizzero Mathias Fluckiger ha tenuto a bada la sfida del favorito di casa Ondrej Cink per conquistare il terzo gradino del podio.

Risultati

Women Elite
1.Loana Lecomte, FRA 1hr25m13s
2.Haley Batten, USA +1.39s
3.Rebecca McConnell, AUS + 1.51s
4.Pauline Ferrand-Prevot, FRA + 2.10s
5.Evie Richards, GBR +2.27s

Men Elite
1.Thomas Pidcock, GBR 1hr20m55s
2.Mathieu van der Poel, NED +1.00s
3.Mathias Fluckiger, SUI +1.15s
4.Ondrej Cink, CZE +2.00s
5.Jordan Sarrou, FRA +2.21s