Browse By

Santa Cruz Blur

Santa Cruz presenta la nuova Blur, ancora più leggera e veloce, con nuovo carro Superlight senza VPP, in versione da 100 mm o TR da 120/100 mm

Ecco la nuova Santa Cruz Blur, la race machine per dominare i moderni tracciati XC.

Santa Cruz Blur

Santa Cruz non è mai andata a scuola di “cross country”. Se l’avessimo fatto la nostra pagella ci avrebbe visti sicuramente ultimi della classe in condotta e sul nostro diario avremmo avuto una collezione di note di richiamo come queste: “Utilizza 120 millimetri di escursione per eventi di 24 ore!” – “Gareggia su hardtails con forcelle da 140 mm!” – “Affronta salite su gravity bike con 160 mm di escursione!”.

Siamo stati seduti in fondo alla classe per tutta la vita. Ma questo non significa che non abbiamo prestato attenzione.

La nuova Blur racchiude tutto quello che abbiamo imparato da anni di produzione di biciclette in carbonio. È la bici full-suspended più leggera che abbiamo mai realizzato e dispone dell’esclusivo sistema di sospensione Superlight™ da 100 mm progettato appositamente per piloti del calibro di Maxime Marotte.

Il nuovo incredibile video con cui Santa Cruz annuncia la nuova Blur. La storia del piccolo Maxime Marotte da quando sogna di diventare un pilota da XC fino all’emozione dei giorni nostri quando, dopo tanti anni ai vertici mondiali ma soprattutto da grande fan del mito Santa Cruz, finalmente esordisce alla prima prova della UCI World Cup 2021 in sella alla nuova Blur!

* Hai riconosciuto tutti i personaggi rappresentati nel video? Hai notato la bicicletta arancione di Maxime? E il soggetto del manifesto? Seguici sui nostri canali social e potrai partecipare a divertenti quiz con tanti regali in arrivo per i più attenti.

Santa Cruz Blur

Ma la Blur non è solo per lo short track. Lo spazio per due portaborraccia all’interno del triangolo principale dovrebbe accontentare i collezionisti di borracce dei campioni. La geometria, la finitura e la costruzione in carbonio di alta qualità promettono ai corridori di gare di più giorni un’esperienza senza preoccupazioni, il che significa che non ci sono parti proprietarie che potrebbero lasciarti a piedi in una Cape Epic o Breck Epic. Il telaio in carbonio, pur essendo leggero, è fatto per andare lontano e come sempre la leggendaria garanzia a vita Santa Cruz e il team di supporto ti guardano le spalle.

Non è garantito che la Santa Cruz Blur ti faccia vincere le gare, ma essendo la bici XC full suspended in carbonio più leggera che abbiamo mai realizzato (circa 10,4 kg, il telaio è 289 g più leggero del modello precedente) potrebbe essere la differenza tra tagliare il traguardo al primo posto… o semplicemente attraversarlo.

Santa Cruz Blur

La prima Blur senza VPP™

Il sistema VPP™ è stato introdotto da Santa Cruz nel 2002 con il lancio della V10 da DH con i suoi 215 mm di escursione e la presentazione della prima Blur, la mtb che Santa proponeva per il cross country con 115 mm di escursione. Entrambe montavano il nostro sistema Virtual Pivot Point che grazie al movimento sincronizzato dei link con il punto di fulcro permettevano di ottenere il giusto equilibrio tra l’efficienza di pedalata ed il sistema di ammortizzazione rendendo possibile una guida ancora più aggressiva ed efficace, ancora più sensibilità e precisa su ogni tipo di terreno.

La prima Santa Cruz Blur del 2001

Per questo motivo, da allora, tutte le Blur che hanno fatto la storia nel corso di questi 20 anni non lo hanno mai abbandonato. Fino ad oggi. Quando l’avvento del cross country moderno si è incontrato con la volonta di Santa Cruz di entrare con un team ufficiale nella World Cup XC. Dove è necessario qualcosa di ugualmente efficiente ma in grado di abbattere sensibilmente i pesi per poter raggiungere nuovi ambiziosi traguardi.

La Santa Cruz Blur 3 del 2018

SUPERLIGHT™ – La tecnologia

La tecnologia Superlight™ richiede un’ottimale calibrazione delle fibre così da ottenere la giusta quantità di risposta da parte
del carbonio che funziona da molla per raggiungere il corretto equilibrio dei foderi in termini di smorzamento e robustezza. Ovviamente avere il nostro laboratorio dedicato alla progettazione e realizzazione del composito e specialisti qualificati del carbonio al nostro servizio ci ha permesso di sperimentare e raggiungere livelli strabilianti. I foderi Flex non sono affatto nuovi nel mondo a due ruote, hanno almeno 15 anni di storia alle spalle. Ciò che invece è nuovo, e ciò che rende il nostro progetto unico, è la nostra conoscenza del carbonio. Abbiamo messo le nostre competenze e le nostre tecnologie in questo nuovo progetto in modo che il carro lavori con una specifica ed efficace curva di leva.

SUPERLIGHT™ – Il funzionamento

Curve di compressione a confronto – Curva di leva vs anti-squat – Piuttosto che utilizzare l’anti-squat per contrastare il bobbing abbiamo puntato ad ottenere una leva ed una curva in grado di fornire il giusto supporto e controllo.

Santa Cruz Blur

Il risultato è una più bassa e costante curva di leva che ci ha permesso di ridurre l’antisquat. Questo offre al biker una maggiore trazione e sensibilità in entrambi gli scenari: in salita e in discesa. Il sistema produce più avanzamento con meno sforzo sui pedali, in quanto l’anti-squat aiuta a contrastare l’influenza del peso del rider sulla sospensione.

Caratteristiche principali

• Superlight™ suspension – il sistema di sospensione più leggero che abbiamo mai progettato
• 100 mm/100 mm di escursione oppure 120 mm/110 mm nella versione TR
• Disponibile in carbonio C o CC
• Chainstay proporzionato alla taglia del telaio
• Nuove ruote Santa Cruz Reserve Carbon 28mm opzionali*
• Spazio per 2 porta borraccia all’interno del triangolo anteriore
• Telaio 289 g più leggero della precedente Blur
• Garanzia a vita su telaio, cuscinetti e ruote Reserve*
• Taglie: S, M, L e XL
• 2 colorazioni: Dark Matter e Sockeye Salmon

Santa Cruz Blur

Santa Cruz BlurGeometria

Per informazioni:
santacruzbicycles.com
focusitaliagroup.it