Browse By

Bike To School con Bosch a Roma

Il Bike To School by Bosch arriva a Roma

Bosch eBike Systems supporta l’iniziativa di sensibilizzazione e formazione sulla mobilità alternativa Bike To School per i bambini, le loro famiglie e i loro insegnanti anche a Roma.

Bike To School con Bosch a Roma

Lo scorso venerdì 28 maggio, nella giornata del Bike to School a Roma, presso l’Istituto Borgoncini, più di 400 bambini e 22 classi hanno partecipato ad una giornata di formazione e sensibilizzazione sulla buona pratica dell’andare a scuola in bicicletta. Non solo i ragazzi, ma anche genitori e insegnanti hanno accolto l’iniziativa del Bike to School con grande impegno e dedizione. Il progetto, voluto e promosso da Roma Capitale e dalla Commissione Servizi per la Mobilità di Roma, ha visto la partecipazione di partner come Bosch eBike Systems, dell’Osservatorio della Bikeconomy e dell’Ambasciata dei Paesi Bassi.

“Oggi a Roma, come già avvenuto a Genova, abbiamo deciso di partecipare alla promozione del Bike to School insieme a Roma Capitale e a tutti gli altri partner, per far capire che recarsi a scuola in bici, come anche al lavoro, è possibile. Un lavoro di squadra serve perché competenze diverse, ognuna con il proprio know-how, contribuiscano a costruire un sistema di successo, possibile e sicuro, affinché le buone pratiche come il bike to school diventino una realtà quotidiana” ha commentato Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia.

I bambini, dopo essere arrivati a scuola in bicicletta, hanno affrontato una giornata di formazione, sia tecnica che teorica. Insieme a un insegnante d’eccezione, l’ex ciclista professionista Valerio Agnoli, gli studenti si sono cimentati in un percorso casa-scuola ricostruito per l’occasione, all’interno del cortile della scuola per affinare le loro capacità di guida. In seguito, insieme a Bosch eBike Systems, hanno conosciuto il mondo della eCargo bike e i diversi utilizzi di una bici così diversa dalla loro. Alla fine della mattinata i piccoli studenti-ciclisti si sono ufficialmente “diplomati” e hanno ritirato il loro attestato di partecipazione al “circuito in bici dello studente”.

Bike To School con Bosch a RomaHanno preso parte alla giornata Andrea Pasotto della Direzione Ingegneria-Area Pianificazione Strategica della Mobilità Roma; Nicole Hable’, Senior Economic Advisor Ambasciata dei Paesi Bassi; Aart Heering, Addetto Stampa e Political Affairs Ambasciata dei Paesi Bassi; Enrico Stefano Presidente Commissione Mobilità Roma Capitale; Emanuele Penna Assessore Mobilità Municipio 13 Roma; Federica Cudini, Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia; Avv. Gianluca Santilli, Presidente dell’Osservatorio della Bikeconomy.

Per informazioni: bosch-ebike.com