Browse By

Bosch eBike Systems MY2022

eBiking più intelligente in futuro, Bosch eBike Systems presenta i prodotti MY2022, un sistema sempre collegato in rete per la mobilità di domani, con il nuovo Kiox 300, app Flow e batteria da 750 Wh

Più intelligenza, maggiore comfort e maggiore sicurezza, con il sistema intelligente, i prodotti Bosch MY2022 creano la base per la mobilità delle eBike del futuro. Gli aggiornamenti over-the-air permettono una continua evoluzione dell’eBike grazie al sistema intelligente. L’eBike diventa parte dell’Internet of Things – un prerequisito importante per la comunicazione bike-to-X. Bosch eBike Systems vanta un know-how unico nelle tecnologie eBike e nel campo dell’AIoT.

Bosch eBike Systems MY2022

L’eBike intelligente, sempre collegata in rete, ridefinirà la mobilità di domani – sia per brevi spostamenti quotidiani che per lunghi tour nel tempo libero.

Decisamente più comodo, adattato alle esigenze personali e al proprio stile di guida, e sempre più intelligente: Bosch eBike Systems grazie al sistema intelligente fornisce una nuova esperienza di guida in eBike e scrive il prossimo capitolo della mobilità eBike del futuro. “Con le nostre soluzioni Connected Biking, completiamo l’esperienza di guida fisica con un’esperienza digitale”, dice Claus Fleischer, dirigente di Bosch eBike Systems. “Ora, grazie al sistema intelligente, stiamo facendo un passo in avanti. Offre tantissimo divertimento nella guida grazie alle funzioni digitali che possono essere continuamente ampliate. È così che adattiamo l’eBike alla mobilità del futuro”.

Qui sotto il nostro video all’Italian Bike Festival 2021:

L’eBike che si evolve nel tempo

L’app eBike Flow è il collegamento centrale dell’eBike con il sistema intelligente, per cui tutti i componenti dell’eBike sono perfettamente collegati in rete. Nuove funzioni possono essere caricate direttamente sull’eBike tramite aggiornamenti “over the air”. Per gli eBikers questo significa: La vostra eBike dotata di sistema intelligente Bosch è in continua evoluzione anche dopo l’acquisto e l’esperienza di guida viene costantemente arricchita con nuove funzioni digitali e servizi.

 Aumentare la personalizzazione dell’eBike

La personalizzazione delle modalità di guida con la nuova app eBike Flow è solo l’inizio. La tecnologia del sistema intelligente Bosch eBike Systems è la base per l’ulteriore sviluppo dell’eBike in termini di connettività, personalizzazione e nuovi servizi. L’eBike sta diventando sempre più un hub digitale che offre un’esperienza di guida ancora più personalizzata, basata sui dati e può essere collegata senza soluzione di continuità con servizi di terzi. “In futuro, l’eBike si adatterà automaticamente alle esigenze personali del rider. Si adatta al nostro stile di guida, suggerisce percorsi che ci piacciono e ci guida in modo sicuro dal punto A al punto B. Impara a conoscere le nostre preferenze e i nostri interessi e quindi ci offre un’esperienza di guida in eBike perfettamente su misura”, spiega Fleischer.

La sicurezza come tema centrale della digitalizzazione

Personalizzazione, misurazione delle prestazioni, manutenzione e assistenza – l’eBike intelligente e connessa offre innumerevoli possibilità. C’è un grande potenziale soprattutto intorno al tema della sicurezza. Da un lato, le soluzioni e i servizi digitali garantiranno più sicurezza durante la guida – saranno come l’angelo custode virtuale che accompagna i ciclisti durante il tour e che attiva i soccorsi in caso di emergenza. Dall’altra, aiuteranno a proteggere ancora meglio l’eBike contro il furto – dal bloccaggio digitale della bici alla localizzazione GPS. “Il futuro dell’eBiking intelligente è entusiasmante e offrirà una moltitudine di nuove possibilità. Una cosa è certa: la digitalizzazione renderà l’eBiking sempre più comodo, facile e anche più sicuro. Questo mette in primo piano il divertimento e l’esperienza di guida”, dice Fleischer.

La digitalizzazione renderà l’eBiking sempre più comodo, facile e anche più sicuro. Questo mette in primo piano il divertimento e l’esperienza di guida.

L’eBike come parte dell’Internet delle cose

Oggi l’esperienza di guida con l’eBike connessa è ancora strettamente legata allo smartphone, che è collegato a Internet e può scambiare dati con l’eBike tramite Bluetooth. In futuro, tuttavia, le persone non solo saranno collegate alla propria eBike mentre pedalano, ma saranno in grado di accedere alla loro eBike da qualsiasi luogo – che sia nel garage o alla stazione dove è stata parcheggiata la mattina. L’eBike stessa sarà addirittura parte dell’Internet of Things (IoT) – proprio come lo sono ora i frigoriferi, le lavatrici o i tagliaerba. Questo rende l’eBike parte della mobilità di domani, perchè è in grado di comunicare e scambiare dati con gli altri utenti della strada e con l’intero ambiente- per un’esperienza di guida confortevole e sicura.

La comunicazione Bike-to-X ha un grande potenziale per la sicurezza stradale

La connettività delle eBike con altri veicoli e con l’infrastruttura, potrebbe aumentare la sicurezza stradale, soprattutto in città. In questo modo, le eBike potrebbero connettersi con auto o camion e ad esempio, avvertire i motociclisti in anticipo in caso di pericolo. Questo ridurrebbe significativamente le problematiche degli angoli ciechi per i ciclisti, per esempio, ed eviterebbe molti degli incidenti che si verificano quando si gira. Fleischer spiega: “Mentre la comunicazione car-to-x sta lentamente facendo progressi, la comunicazione bike-to-x rimarrà certamente una chimera per molti anni a venire. Vediamo comunque un grande potenziale per rendere l’eBiking ancora più sicuro”.

 Bosch e il know-how delle tecnologie chiave per il futuro

Bosch eBike Systems ha a disposizione un know-how unico per la progettazione dell’esperienza di guida con l’eBike connessa. Come pioniere nel settore dello sviluppo di tecnologie, l’azienda ha ampliato notevolmente la tecnologia a bordo delle eBike, con prodotti e soluzioni innovative. Inoltre, come parte del gruppo Bosch, anche Bosch eBike Systems contribuisce al posizionamento del gruppo nell’ambito delle tecnologie chiave per il futuro: AIoT, cioè la connessione dell’intelligenza artificiale e l’Internet delle cose. Questo significa, per esempio, che l’orario di arrivo degli eBikers è stimato dinamicamente in base all’esperienza di altri ciclisti e non più solo staticamente secondo la mappa.

La connettività delle eBike sta ridefinendo la mobilità

Il prerequisito per nuove e affascinanti esperienze di guida nel mondo in rete è la perfetta interazione di hardware e software. L’obiettivo è quello di creare una connettività continua e fondere ulteriormente l’esperienza ciclistica con quella digitale. “Siamo convinti: l’eBike intelligente, sempre collegata in rete, ridefinirà la mobilità di domani – sia per brevi spostamenti quotidiani che per lunghi tour nel tempo libero”, dice Claus Fleischer. “Il sistema intelligente equipaggia l’eBike con più intelligenza, comfort e sicurezza per la mobilità del 21° secolo. In questo modo, passo dopo passo, stiamo rendendo la nostra visione della mobilità eBike del futuro una realtà”.

Sempre connesso: Il sistema intelligente, l’interazione tra l’app e i componenti dell’eBike permette un’esperienza di guida personalizzata in sella all’eBike

Grazie ai livelli raggiunti in campo digitale, il divertimento è assicurato sia nella vita quotidiana che nel tempo libero. Grazie all’app eBike Flow, il sistema intelligente unisce in modo impeccabile i componenti con il mondo digitale. Il sistema eBike può essere controllato anche senza un display aggiuntivo, tramite l’unità di comando remoto a LED. Massima autonomia per maggior dislivello e tour lunghi grazie al PowerTube 750. Numerose eBike dotate del sistema intelligente possono essere integrate in futuro con il ConnectModule. Questo le rende maggiormente protette dal furto.

Bosch eBike Systems MY2022

Il sistema intelligente di Bosch eBike Systems, composto dall’app eBike Flow, unità di comando, display, batteria e Drive Unit, rende l’eBiking un’esperienza individuale.

Il sistema intelligente di Bosch eBike Systems, composto dall’app eBike Flow, unità di comando, display, batteria e Drive Unit, rende l’eBiking un’esperienza individuale. La nuova generazione di sistemi unisce i componenti eBike di alta qualità tecnica con il mondo digitale, portando così a un livello superiore il divertimento nella vita quotidiana e nel tempo libero.

“I componenti e i servizi digitali arricchiscono l’esperienza con la pedelec, diventando importanti pionieri per il futuro di una mobilità connessa. Con il sistema intelligente, stiamo compiendo un ulteriore passo verso la mobilità in eBike del futuro”, commenta Claus Fleischer, dirigente di Bosch eBike Systems.

Una panoramica del sistema intelligente

Smart, orientata al futuro e personalizzabile: L’app eBike Flow

Basta scaricarla una volta, per riscoprire continuamente l’eBike. La nuova app eBike Flow rappresenta la connessione centrale all’eBike, nonché la chiave per l’esperienza del Connected Biking. Gli aggiornamenti over-the-air mantengono la pedelec sempre aggiornata, aggiungendo features innovative che ampliano continuamente l’esperienza di guida con l’eBike. L’app consente di regolare individualmente le modalità di marcia, di registrare le attività in modo completamente automatico e di integrare app di fitness come Apple Health.

Bosch eBike Systems MY2022

L’app eBike Flow rappresenta la connessione centrale dell’eBike con il sistema intelligente, ed è la chiave per l’esperienza di Connected Biking.

Intuitiva, ergonomica, dalla riconoscibilità perfetta: L’unità di comando remoto a LED

La centrale di comando sempre collegata per un divertimento maggiore. Il comando remoto a LED può essere azionato con il pollice in modo facile, comodo e intuitivo. Utilizzando colori diversi, i LED indicano la rispettiva modalità di marcia, che può quindi essere rapidamente individuata durante la pedalata. Una soluzione pratica anche per tutti coloro che vogliono poter guidare l’eBike anche senza portarsi dietro lo smartphone: È sufficiente il comando remoto a LED per controllare il sistema eBike, visualizzando le informazioni più importanti relative all’eBike, come lo stato di carica attuale o il livello di supporto. Il comando remoto a LED è collegato all’app eBike Flow e quindi a Internet tramite Bluetooth.

Il comando remoto a LED è collegato all’app eBike Flow e quindi a Internet tramite Bluetooth.

Elegante, robusto, chiaro: Il display Kiox 300

Il compagno di viaggio solido nei tour sportivi. Il display Kiox 300 dona un look pulito al manubrio dell’eBike ed è leggibile in modo ottimale in ogni situazione di guida. Il display mostra tutti i dati di fitness rilevanti per ottimizzare il proprio allenamento. Grazie agli aggiornamenti regolari “over the air”, Kiox 300 rimane sempre al passo coi tempi e assicura un costante divertimento nei tour sportivi o sul trail. Il display a colori senza pulsanti è controllato tramite il comando remoto a LED ed è collegato all’app eBike Flow. Con il supporto display, Kiox 300 può essere posizionato in modo flessibile sul manubrio, per essere adattato alle esigenze personali.

Il display Kiox 300 dona un look pulito al manubrio dell’eBike ed è leggibile in modo ottimale in ogni situazione di guida.

Duratura, elegante, affidabile: La batteria PowerTube 750

La nuova batteria, prodotto di punta per tour lunghi e impegnativi. Nell’attuale gamma di batterie eBike di Bosch, la PowerTube 750 offre la massima autonomia ed è progettata per lunghe distanze e alte quote. La potente batteria agli ioni di litio si integra perfettamente nel telaio della pedelec e, grazie al suo peso di ca. 4,4 chilogrammi, si distingue per una densità energetica particolarmente elevata. La batteria PowerTube 750 può essere caricata per metà con il caricabatterie 4A in poco più di due ore, mentre la carica completa richiede circa sei ore.

Bosch eBike Systems MY2022

La batteria PowerTube 750 è progettata in modo ottimale per lunghe distanze e alte quote.

Potente, dinamica, individuale: Drive Unit Performance Line CX

Una trazione che è una vera e propria potenza. La potente Drive Unit Performance Line CX, con una coppia massima di 85 Nm consente di avere un’esperienza di guida naturale, dinamica e sempre più personalizzata. Nell’app eBike Flow, la forza del supporto, la dinamica, la velocità massima e la coppia massima della trazione, possono essere adattate in modo flessibile alle modalità di marcia e quindi al proprio stile di guida.

Uno sguardo al futuro: ampliabile in futuro con il modulo ConnectModule

In futuro, anche gli eBiker potranno beneficiare di ulteriori sviluppi nell’ambito della protezione da furto: i modelli di eBike “ConnectModule ready” potranno essere aggiornati con il ConnectModule. Questo significa che l’eBike può, ad esempio, innescare un allarme acustico per scoraggiare i ladri e, in caso di furto, potrà essere monitorata facilmente attraverso l’app eBike Flow. Seguiranno altre funzioni che possono essere utilizzate con il ConnectModule.

Smart, orientata al futuro e personalizzabile, l’app eBike Flow, grazie al sistema intelligente, Bosch eBike Systems costruisce il futuro della mobilità e delle eBike

La nuova app eBike Flow rappresenta la connessione centrale all’eBike, ed è la chiave per l’esperienza di Connected Biking. Grazie agli aggiornamenti, le nuove funzioni possono essere scaricate direttamente sull’eBike “over the air”, ampliando costantemente l’esperienza di guida con l’eBike. Le features digitali assicurano che la guida dell’eBike sia ancora più sicura, più smart e personalizzata.

Bosch eBike Systems MY2022

L’app eBike Flow rappresenta il collegamento centrale all’eBike, che potrà essere ampliato in futuro con nuove funzioni e servizi digitali aggiuntivi, tramite aggiornamenti over-the-air.

Un’eBike che si perfeziona nel tempo e che stupisce per le sue nuove funzioni? Ciò che pochi anni fa sembrava ancora una lontana visione del futuro, oggi diventa realtà con l’app eBike Flow e il sistema intelligente di Bosch eBike Systems. L’app eBike Flow rappresenta il collegamento centrale all’eBike, che potrà essere ampliato in futuro con nuove funzioni e servizi digitali aggiuntivi, tramite aggiornamenti over-the-air. “Grazie all’app eBike Flow e al sistema intelligente, riusciamo a sviluppare continuamente l’esperienza di guida con l’eBike, dando vita a quella che definiamo “mobilità digitale” in sella all’eBike del futuro”, afferma Claus Fleischer, dirigente di Bosch eBike Systems.

Lo sviluppo dell’ eBike

In futuro, l’app eBike Flow permetterà di aggiornare l’eBike con la semplice pressione di un dito. Gli aggiornamenti vengono scaricati “over the air” da Internet e trasferiti all’eBike tramite Bluetooth, il tutto comodamente dallo smartphone. “Questa funzionalità offre agli eBiker un importante valore aggiunto. È possibile aggiornare l’eBike in qualsiasi momento, dotandola così di nuove funzioni che implementeremo ulteriormente in futuro. L’eBike può quindi essere aggiornata anche dopo l’acquisto, rimanendo così al passo coi tempi per la sua intera vita”, spiega Fleischer.

L’app eBike Flow raggruppa tutte le informazioni importanti sulla schermata iniziale: dallo stato di connessione dell’eBike alla visualizzazione del prossimo intervento di manutenzione, fino allo stato di carica attuale della batteria.

Personalizzare l’esperienza di guida

Sia per andare al lavoro sia per viaggiare nel weekend: Affinché la guida dell’eBike si adatti al proprio stile o al percorso scelto, è possibile personalizzare le modalità di marcia disponibili nell’app eBike Flow. La forza del supporto, la dinamica, la velocità massima e la coppia massima della trazione possono quindi essere adattate in modo flessibile alle proprie esigenze e gusti. L’app eBike Flow può essere personalizzata anche nel design: Il produttore dell’eBike la può caratterizzare con il proprio stile, in modo che gli eBiker siano sempre connessi con il loro marchio preferito.

Registrazione delle attività

Ormai nulla sfugge, perché si può sempre fare affidamento sull’app eBike Flow: l’app rileva automaticamente quando inizia il viaggio in eBike. Basta salire sull’eBike e iniziare a pedalare: le attività saranno registrate in modo completamente automatico. Lo smartphone potrà rimanere in tasca tutto il tempo. Le attività registrate includono tutti i dati rilevanti per la guida e il fitness e potranno essere analizzate dopo il viaggio, esportate o semplicemente condivise con Apple Health.

Bosch eBike Systems MY2022

L’app eBike Flow registra i dati di marcia e fitness in modo completamente automatico. E’ sufficiente lasciare lo smartphone nello zaino, salire sull’eBike e iniziare a pedalare.

Tutto sempre sotto controllo

L’app eBike Flow raggruppa tutte le informazioni importanti sulla schermata iniziale: dallo stato di connessione dell’eBike alla visualizzazione del prossimo intervento di manutenzione, fino allo stato di carica attuale della batteria. È visibile anche la potenza di percorrenza totale della trazione e in che modo questa è distribuita tra le varie modalità di marcia.

“Siamo partiti con le funzioni dell’app eBike Flow, ma queste per noi rappresentano solo l’inizio. In futuro verranno rilasciate numerose altre features, che renderanno la guida dell’ eBike un’esperienza più sicura, più intelligente e più personalizzata”, commenta Fleischer. “L’ulteriore sviluppo tecnico dei componenti delle eBike, prevede alcune ottimizzazioni che negli anni a venire ci porteranno a fare i conti  con i limiti fisici. Tuttavia, la digitalizzazione ci offre innumerevoli nuove possibilità per il futuro. Connected Biking sta assumendo sempre maggiore importanza”.

L’app eBike Flow e le sue prime funzioni saranno disponibili a partire dall’autunno 2021 come download per Android e iOS in lingua tedesca, inglese e francese. Le altre lingue verranno implementate successivamente.

Per informazioni: bosch-ebike.com