Browse By

SCOTT Patron eRIDE, il design

La Passione e il design dietro al progetto della SCOTT Patron eRIDE

Quando si è trattato di concepire la Patron eRIDE, il Design Team di SCOTT ha affrontato la sfida più grande di sempre. Nell’ultimo video, scopriamo la storia dietro il design della Patron eRIDE e la passione che la alimenta.

SCOTT Patron eRIDE, il designSCOTT è noto per lo slogan “Innovazione. Tecnologia. Design”. Più che una dichiarazione di comunicazione, è una filosofia condivisa da un team di ricerca e sviluppo davvero appassionato. Per Patron eRIDE, il team di ricerca e sviluppo ha affrontato la sfida più difficile di sempre. Quello che è iniziato con una pagina vuota è diventato un design completamente nuovo, con ammortizzatore integrato, batteria più grande e il nuovissimo Bosch Smart System.

Dal concept, allo sviluppo, al test del prototipo e infine alla produzione, il dipartimento di sviluppo SCOTT passa attraverso un lungo processo prima che una bicicletta venga finalmente immessa sul mercato. Per la Patron eRIDE, il team ha dovuto affrontare anche una nuova sfida: “Come possiamo progettare una E-MTB che abbia più viaggi e una batteria da 750 Wh per tutte le taglie, senza compromettere le prestazioni di guida?” La risposta definitiva? Uno sguardo totalmente nuovo su cosa può essere una E-Mountainbike.

L’ultimo video di SCOTT mette in mostra la storia che sta dietro alla Patron eRIDE, a partire da Fred Rul, responsabile del design, e come la passione può portare a scoprire la risposta definitiva e a progettare l’e-Mountainbike definitiva.

“Non c’è sensazione migliore che iniziare un progetto da zero. Sono appassionato di bici fin dall’infanzia e quando progetto una E-MTB, il mio obiettivo è migliorare sempre l’esperienza di guida. Con la Patron, il team eRIDE è stato in grado di portare un nuovo design e aumentare le prestazioni sui sentieri grazie a un miglior centro di gravità, più autonomia e più escursione.” – Frederic Rul, SCOTT Industrial Design Lead

SCOTT Patron eRIDE, il designIl design e la progettazione della Patron eRIDE

Patron eRIDE è dotato di un design completamente nuovo e rivoluzionario. Di fronte alla sfida di sviluppare una bici con più escursione e una batteria da 750 Wh, senza compromettere le prestazioni di guida, la Patron eRIDE ha dovuto adottare un approccio nuovo ed è stata progettata da zero.

Quando si sviluppa una E-Bike, la distribuzione del peso è l’elemento più importante da tenere in considerazione, poiché un baricentro basso migliorerà la maneggevolezza contrastando gli effetti della guida di una bici più pesante. La batteria e il motore, in quanto componenti più pesanti, dovrebbero essere il più bassi possibile. Abbiamo ruotato il motore, lasciando spazio per posizionare la batteria molto più in basso. Di conseguenza, la batteria non ha alcun impatto sulla maneggevolezza complessiva della bici nonostante sia più grande del 20%.

SCOTT Patron eRIDE, il designEssendo uno dei componenti più leggeri della bici, era logico spostare l’ammortizzatore nel telaio, poiché ha un impatto limitato sul baricentro. La sospensione posteriore è completamente integrata nel telaio e offre 160 mm di escursione. Più che una semplice dichiarazione di design, l’integrazione degli ammortizzatori è in realtà cruciale per dare spazio agli altri elementi.

Questo nuovo design del telaio permette anche di avere una batteria da 750Wh per tutte le taglie, senza compromettere la geometria o il design.

SCOTT Patron eRIDE, il designPer informazioni: scott-sports.com