Browse By

Squadre e atleti EWS 2022

EWS svela il le squadre e gli atleti della stagione 2022

Il palcoscenico è pronto per un’altra incredibile stagione di gare, poiché l’Enduro World Series rivela che un numero record di team EWS ed EWS-E si troverà nel 2022 tra i nastri. Dopo la bassa stagione piena di voci e previsioni, è tempo di esplorare le 47 squadre che si daranno battaglia per la gloria all’EWS e all’EWS-E. Puoi trovare l’ elenco completo delle squadre qui , ma nel frattempo esploriamo alcuni dei trasferimenti più importanti a cui prestare attenzione quando le gare inizieranno in Scozia a giugno.

Martin Maes all’Orbea FOX Enduro Team

EWS svela il le squadre e gli atleti della stagione 2022Questa mossa ha suscitato voci molto prima che fosse annunciata ufficialmente nel dicembre 2021. Dopo aver vinto l’ultima gara della stagione a bordo del suo sponsor di lunga data GT Factory Racing, Maes ha annunciato che avrebbe corso con nuovi colori nel 2022. Orbea sembrava una buona scelta e ,con Damien Oton che fa un passo indietro dalle gare EWS , si era aperto uno spazio nel loro roster. Il contratto triennale di Martin con Orbea mostra un impegno reciproco a svolgere il lavoro necessario per portare Orbea sul gradino più alto nel prossimo futuro.

Bex Baraona allo Yeti/FOX Factory Team

Ècerto che Bex Baraona ha avuto una stagione pazzesca nel 2021. Dopo un inizio difficile, la pilota britannica ha trovato una notevole grinta, mettendosi alle spalle i suoi dubbi e mostrando di cosa è capace con un terzo posto eccezionale al Bluegrass Finale EWS (maggiori informazioni qui). Poi, solo un paio di settimane dopo, Bex ha cavalcato quell’onda di grande forma per vincere la sua gara di casa, la Vittoria EWS Tweed Valley. Entrando nella bassa stagione come l’atleta da battere e con un contratto in scadenza (con Ibis Cycles Enduro Team), le cose si stavano facendo eccitanti. Proprio la scorsa settimana ha fatto la storia, diventando la prima donna Elite di enduro a firmare con lo Yeti/FOX Factory Team. Insieme ai compagni di squadra Richie Rude e Kasper Woolley, sarà una delle atlete da tenere d’occhio quest’anno e oltre.

Katy Winton alla GT Factory Racing

EWS svela il le squadre e gli atleti della stagione 2022Katy Winton è una delle donne più famose del circuito EWS. Dopo la fine della sua relazione di lunga data con Trek Factory Racing, Katy non ha avuto altra scelta che correre da privata nel 2021. Senza farsi troppi problemi, ha affrontato l’intera stagione di gare, ottenendo una serie di ottimi risultati e un tutto il rispetto da parte di fan e piloti allo stesso modo. Gli sforzi di Katy sono stati ripagati e ha firmato con GT Factory Racing per il 2022 e oltre, unendosi a Noga Korem nel primo team ufficiale EWS guidato da donne del marchio.

Raphaela Richter all’Ibis Cycles Enduro Team

Un altra privata a fare il salto di qualità ottenendo un supporto di un team ufficiale nel 2022 è la tedesca Raphaela Richter. Raphaela ha trascorso gli ultimi anni in equilibrio fra i suoi studi e il lavoro part-time con stagioni intere di gara sotto lo stendardo di Juliana Free Agents. Ora, dopo aver firmato con l’Ibis Cycles Enduro Team, può concentrarsi completamente sulle gare e sulle sue prestazioni in bici. Non vediamo l’ora di vedere cosa le riserverà il futuro!

Nukeproof SRAM Factory Racing

EWS svela il le squadre e gli atleti della stagione 2022L’equipaggio di Nukeproof si sta preparando per la stagione 2022 con un nuovo nome e due nuovi piloti. Ora noto come Nukeproof SRAM Factory Racing, il team ha aggiunto ai propri ranghi i promettenti atleti Corey Watson e Dan Booker. Insieme a compagni di squadra come Sam Hill, Elliott Heap e Kelan Grant, questa deve essere una delle combinazioni di squadra più esperte nel paddock.

Sunn French Connection Racing

Dopo un primo anno di successo sul circuito, il Sunn French Connexion Racing ha rafforzato i propri ranghi con l’aggiunta di Irenée Menjou, che si unisce a Theo Galy nella caccia ai risultati nella categoria Elite insieme allo junior Nans Arnaud. Lucas Frigout passa da pilota a team manager.

Florencia Espiñeira unisce le forze con l’Orbea FOX Enduro Team

EWS svela il le squadre e gli atleti della stagione 2022La cilena Florencia Espiñeira non è nuova alle gare di enduro, avendo ottenuto numerosi piazzamenti nella top 10 EWS in passato. Ora, la quattro volte campionessa cilena di enduro ha collaborato con Orbea per correre eventi selezionati nel calendario 2022. Siamo molto entusiasti di vedere Flo di nuovo tra i nastri quest’anno.

Specialized Racing

Tornano Charlie Murray, Kevin Miquel, Sofia Wiedenroth e Francescu Camoin di Specialized Racing. Tuttavia, uno sguardo ravvicinato alla pagina Instagram del team rivela che un quinto pilota potrebbe unirsi a loro… a giudicare dalla bandiera tricolore blu/bianco/rosso nella loro biografia, scommettiamo si tratti di un francese. Il tempo lo dirà.

COMMENCAL Les Orres

EWS svela il le squadre e gli atleti della stagione 2022Il team COMMENCAL Les Orres è pieno zeppo di giovani talenti brillanti. Sotto l’occhio vigile di Cecile Ravanel, Lisa Baumann e Antoine Vidal metteranno alla prova il loro coraggio nella categoria Elite, mentre Alizés Lassus e Jack Piercy affronteranno la categoria U21. È sempre emozionante vedere piloti emergenti con il supporto di cui hanno bisogno e non vediamo l’ora di guardarli tra le registrazioni.

Il Pole Enduro Race Team diventa elettrico

Joe Nation e Leigh Johnson del Pole Enduro Race Team quest’anno si concentreranno sull’EWS-E aiutando il marchio finlandese ad espandere la sua offerta di eMTB. Siamo entusiasti di vedere altri giovani corridori che affrontano l’EWS-E e sfidano Nico Vouilloz di Lapierre Overvolt.

COMMENCAL Enduro Project

Il COMMENCAL Enduro Project è il nuovo team ufficiale del marchio andorrano, interamente dedicato alle gare EWS. Con Alex Rudeau, Guillaume Labeyrou, Louis Jeandel in gara e con Mathieu Ruffray al timone, il nuovo team è sicuro di scuotere la classifica generale in questa stagione.

Laura Charles si concentrerà esclusivamente su EWS-E con il Miranda Factory Team

Dopo un anno e due vittorie EWS-E con l’Orbea FOX Enduro Team, la campionessa in carica Laura Charles è entrata a far parte del Miranda Factory Team nel 2022, concentrandosi esclusivamente sulle gare di eMTB. Al team si unisce anche un giovane pilota portoghese emergente, André Francisco.

Nuovi volti ai blocchi di partenza

Polygon Factory Racing è un nuovo volto sul circuito EWS. Continuando a supportare Dan Wolfe, la nuova squadra ha anche ingaggiato il giovane Brady Stone e il privato Matt Stuttard. Un’altra nuova squadra per il 2022 è Propain Factory Enduro. Con nomi come Jono Jones nei loro ranghi, Propain farà sicuramente affari. Anche il Cannondale Enduro Team sta facendo il salto allo status di Pro per il 2022, con Ella Conolly e Mitch Ropelato in testa.

Il 2022 vedrà anche il ritorno del RockShox Trek Race Team, con il campione della serie U21 Jamie Edmondson e la giovane stella del downhill Vali Höll che prenderanno il via all’EWS Crans-Montana e all’EWS Val Di Fassa. Il pilota EWS-E Yannick Pontal correrà sotto la bandiera del nuovo programma BlackBox Test Pilot. È interessante vedere il produttore di componenti SRAM creare il proprio team EWS-E.

Se non è rotto, non aggiustarlo!

Non tutte le squadre hanno cambiato il proprio roster per la nuova stagione. Il Lapierre Zipp Collective torna con Isabeau Courdurier e Adrien Dailly in testa. Rimanendo con il loro formato collaudato, saranno uno dei team da seguire con attenzione quest’anno. Il team Overvolt EWS-E di Lapierre rimane forte come sempre, guidato dal leggendario Nico Vouilloz. Un’altra configurazione invariata è il Rocky Mountain Race Face Enduro Team. Con due campioni nazionali canadesi nelle loro file, questa squadra avrà saldamente nel mirino il gradino più alto del podio. Torna anche l’Orange Factory Racing con Lachlan Blair, Tom Wilson e Joe Connell nei loro ranghi.

Entrambi i campioni della serie 2021 (Jack Moir di Canyon Collective e Melanie Pugin di BH Enduro Racing) restano con i rispettivi team. Qualcuno potrà sfidarli quest’anno? Quale squadra ha le carte in regola per detronizzare Canyon Collective nella classifica generale a squadre?

Per informazioni: enduroworldseries.com