Browse By

Ibis con il Team 31

Il Team 31 annuncia atleti e partner 2022, fra cui Ibis con la nuovissima Exie da XC 

Il Team 31 è stato creato dal desiderio di fare qualcosa di diverso. Piuttosto che perpetuare la struttura pressurizzata delle corse d’élite, con il suo focus su podi, follower e coinvolgimento, l’obiettivo è divertirsi e ispirare gli altri. Ai vertici delle corse, è facile dimenticare che andare in bicicletta è divertente. Ecco perché trascorrere del tempo con i bambini è così importante. È un promemoria del motivo per cui guidiamo e, soprattutto, un’opportunità per ispirare la prossima generazione a rimanere attiva e in salute.

Il nome della squadra richiama anche l’attenzione sull’articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, che afferma che “ogni bambino ha diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e alle attività ricreative”. La squadra è stata ispirata dal viaggio personale della campionessa olimpica Jenny Rissveds. Dopo aver superato una battaglia personale contro i disturbi alimentari e la depressione che l’hanno portata a lasciare il ciclismo, è tornata a praticare lo sport ed è diventata una delle principali sostenitrici della salute mentale.

Oltre a Jenny, la squadra include il membro di ritorno Kelsey Urban. Kelsey è la campionessa nazionale U-23 2019 e un membro della squadra nazionale degli Stati Uniti. Il terzo membro del team è Linn Gustaffzon, una pilota nazionale svedese che gareggia al suo primo programma ufficiale. Insieme, la squadra si concentrerà sugli eventi della Coppa del Mondo UCI.

Il Team 31 correrà sulla nuova Ibis Exie di fabbricazione statunitense. Tom Morgan, Presidente di Ibis Cycles, ha dichiarato: “Quando abbiamo progettato l’Exie aspiravamo a realizzare una bici in grado di competere ai massimi livelli di questo sport, in parte per mostrare cosa potevamo fare, ma anche perché siamo grandi fan di Corse di Coppa del Mondo XC. L’idea di sponsorizzare il Team 31 e Jenny sembrava una fantasia: è una delle atlete che abbiamo più ammirato nelle corse. Non solo per i suoi risultati in gara, ma anche per l’incredibile lavoro che ha svolto per aumentare l’attenzione sui diritti dei bambini. Dopo alcune frenetiche settimane di lavoro con il management del Team 31 per mettere insieme un elenco di sponsor di equipaggiamento all-star, la fantasia è diventata realtà. È fantastico lavorare anche con Linn Gustafzzon e Kelsey Urban. Membro della squadra nazionale svedese, Linn si unisce a ciò che Jenny e Kelsey hanno iniziato e siamo entusiasti di vedere di cosa è capace con il pieno supporto della squadra. Ed è fantastico lavorare con Kelsey, una ex atleta NICA della Bay Area, che aggiunge un elemento locale alla nostra connessione svedese”.

La squadra 31 ha tenuto il suo campo di addestramento a Santa Cruz all’inizio di febbraio. Durante il viaggio, hanno avuto l’opportunità di incontrare i dipendenti Ibis, visitare la nuova fabbrica Exie a energia solare e viaggiare con una delle squadre delle scuole superiori locali.

“L’Ibis ha dimostrato di essere pronto a fare un passo in una direzione diversa. Questo è esattamente ciò che noi come squadra stiamo cercando. Sono molto entusiasta di questa partnership ed entusiasta di aiutare a spingere l’industria sportiva verso qualcosa di più sano. Insieme a Ibis, vogliamo mostrare alla prossima generazione che lo sport può essere giocoso, divertente e libero da pressioni, e non solo per vincere, perdere e combattere la mentalità. Lo sport è per tutti e siamo felici di trovare finalmente un marchio di biciclette disposto a intraprendere questo viaggio con noi”, ha affermato Jenny Rissveds.

Kelsey Urban ha fatto eco al sentimento. “È unico rappresentare un marchio a cui ti senti connesso, uno in cui puoi vedere le persone, la personalità e la missione dietro il logo. Lavorare con Ibis è stato proprio questo. Non solo stanno costruendo biciclette che durino e stanno lavorando a soluzioni di energia pulita per la produzione di carbonio, ma ci stanno anche supportando nelle gare di alto livello come persone, non solo come robot atleti. Mi sento immensamente fortunato ad affrontare il prossimo capitolo con loro dietro di noi”.

Tutti gli sponsor del Team 31 sono desiderosi di aiutare a raggiungere il loro obiettivo di positività. Come ha detto Linn Gustafzzon, “Il nostro obiettivo è mostrare ciò che è importante nello sport, dovrebbe essere DIVERTENTE, salutare, creare fiducia e per tutti”.

La nuova partnership con Ibis è uno sviluppo significativo per il team, ma non è l’unico cambiamento. Un altro importante sviluppo a supporto del team come partner di caschi, occhiali, protezioni e abbigliamento sarà POC. In quanto azienda svedese con una vasta esperienza in termini di prestazioni e protezione, c’è un legame naturale con la squadra e i piloti, oltre a una collaborazione a lungo termine con Ibis.

Elizabeth Reeder, Head of Global Sports Marketing Strategy per POC, ha dichiarato: “Dato che il Team 31 è un team svedese che lavora in collaborazione con il nostro partner a lungo termine, Ibis, le sinergie e l’entusiasmo erano evidenti fin dall’inizio! Ma rappresenta anche molto di più. Essere in grado di supportare alcune atlete veramente di livello mondiale e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di performance è un obiettivo straordinario. Inoltre, per avviare un dibattito più ampio sulla partecipazione e portare le nuove generazioni alle gioie e ai benefici del ciclismo è una visione degna di tutto il nostro sostegno. Si preannuncia una stagione fantastica”.

Oliver Anhuth, Global Head of Marketing di Continental, ha fatto eco a questi sentimenti. “Siamo lieti di annunciare la nostra nuova partnership con il Team 31. Sono un team XC davvero entusiasmante che non solo sta spingendo i confini, ma condivide anche il nostro desiderio di continuare a guidare l’innovazione e l’ispirazione. Non vediamo l’ora di collaborare con il team e Jenny per ispirare tutti i corridori a raggiungere il loro pieno potenziale, che si tratti di gareggiare per le medaglie o semplicemente di divertirsi sui sentieri”.

Puoi seguire il Team 31 su Instagram e tramite il sito web

Photo Copyright: Lear Miller and Saris Mercanti