Browse By

2022 UCI World Cup DH Lourdes

Amaury Pierron e Camille Balanche trionfano nella gara di apertura della stagione 2022 della UCI World Cup DH a Lourdes

2022 UCI World Cup DH Lourdes

Iles, Pierron e Bruni sul podio della UCI DH World Cup a Lourdes, Francia, il 27 marzo 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Il francese Amaury Pierron di Commencal Muc-Off e la svizzera Camille Balanche di Dorval AM Commencal salgono sul gradino più alto del podio nella prima gara della stagione 2022 della UCI World Cup DH a Lourdes in Francia. Ecco cosa è successo:

– Su un tracciao famoso per le sue condizioni imprevedibili, gli atleti sapevano di doversi preparare per ogni imprevisto ​​a Lourdes per la prima gara di DH della stagione.

Myriam Nicole // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Nella gara femminile Elite, la tedesca Nina Hoffman ha stabilito un primo tempo da battere con una gara ordinata prima che una serie di atlete la seguissero sull’impegnativo percorsodi gara.

– Mille Johnset sembrava stesse realizzando una prova impressionante prima di una caduta, seguita poi dalla francese Marine Cabirou che ha deliziato la folla rumorosa prendendo posto sull’hot seat.

2022 UCI World Cup DH Lourdes

Camille Balanche // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– La successiva a scendere è stata Balanche che ha mostrato ancora una volta il suo stile offensivo, trovando una linea creativa che le ha permesso di salire al primo posto con un tempo impressionante di 3:19.983.

– La britannica Tahnée Seagrave sembrava essere sulla buona strada per qualcosa di speciale dato l’inizio di gara fulmineo. Tuttavia, un paio di errori nelle sezioni successive l’hanno vista passare al secondo posto.

Tahnée Seagrave // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Dopo aver subito una brutta caduta al mattino, Myriam Nicole non era nemmeno sicura di poter correre, ma non ha mostrato segni di nervosismo mentre è scesa con decisione e si è portata davanti a Seagrave al secondo posto.

– L’ultima a scendere è stata la campionessa in carica Valentina Höll, ma la giovane austriaca non è riuscita a battere il tempo di Balanche e alla fine si è dovuta accontentare del quarto posto.

2022 UCI World Cup DH Lourdes

Il podio al completo della gara femminile Elite della UCI DH World Cup a Lourdes, Francia, il 27 marzo 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Balanche, 32 anni, ha dichiarato: “Onestamente, non mi sono sentita benissimo per tutto il weekend, quindi sarei stata felice di essere tra i primi cinque. È stata davvero una bella gara, sono molto felice”.

– Nicole, 32 anni, ha aggiunto: “Questa mattina ho avuto una brutta caduta, quindi non ero davvero sicura di poter correre. Questa è la prima volta che un secondo posto mi sembra d’oro. Sono davvero orgogliosa di quello che ho fatto oggi”.

Finn Iles // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Nella gara maschile Elite, Luca Shaw ha prodotto una corsa super prendendo il comando prima che il pilota francese Benoit Coulanges migliorasse il suo tempo di circa un secondo.

– Poi è toccato a un altro favorito locale, il giovane francese Thibaut Dapréla, che ha attaccato nella prima sezione; tuttavia, una cadutaa metà corsa ha rovinato le sue possibilità di ottenere una vittoria.

2022 UCI World Cup DH Lourdes

Amaury Pierron // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– L’entusiasmo è poi ulteriormente aumentato quando Pierron ha domato il tracciato e ha stabilito un tempo eccezionale di 2:47.711.

– Il canadese Finn Iles sembrava essere in grado di abbassare ancora il tempo poiché non ha dato tutto nella sua prova, ma nonostante tutto si è dovuto accontentare del secondo posto, finendo a 0.847 dietro Pierron.

Loic Bruni // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Infine, è stata la volta del campione in carica Loïc Bruni, che ha avuto il pieno sostegno dello straordinario pubblico francese. Il 27enne di Nizza era arrivato primo nella fase di qualificazione, ma al traguardo è finito al terzo posto.

– Pierron, 26 anni, ha detto: “È semplicemente pazzesco. Il supporto del pubblico mi ha davvero aiutato tanto per ottenere questo risultato. Sono al settimo cielo!”.

2022 UCI World Cup DH Lourdes

Amaury Pierron seen at UCI DH World Cup in Lourdes, France on March 27, 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool // SI202203270432 // Usage for editorial use only //

– Iles, 22 anni, ha detto: “Ho avuto un grave incidente nelle prove libere questa mattina poco prima della mia gara, quindi al cancelletto non ero sicuro di cosa avrei fatto. Ma appena sono sceso in pista mi sono sentito fiducioso, quindi mi sono concentrato solo sulla mia guida e sono davvero contento”.

– Bruni ha aggiunto: “Oggi è stato l’apice di ciò che amo in questo sport. Spingendo i limiti, su una pista davvero fantastica e con una folla di appassionati a incitarci. È un buon inizio di stagione, ma avrei voluto davvero vincere”.

Amaury Pierron // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Nei tre video seguenti le migliori run di Women e Men Elite e le discesa con inquadratura POV di Amaury Pierron e Myriam Nicole.

Risultati Elite Men Lourdes

1. Amaury Pierron FRA 2:47.711
2. Finn Illes PUÒ +0,847
3. Loïc Bruni FRA +1.086
4. Benoit Coulanges FRA +1.466
5. Luca Shaw USA +2.431

Risultati Elite Women Lourdes

1. Camille Balanche SUI 3:19.983
2. Myriam Nicole FRA +0.624
3. Tahnee Seagrave GBR +0,997
4. Valentina Höll AUS +1.674
5. Marine Cabirou FRA +5.637

Altri contenuti Mtb su Red Bull qui