Browse By

2022 UCI World Cup XCO Petrópolis

Nino Schurter conquista la sua trentatreesima vittoria nella prova d’apertura della stagione 2022 della UCI World Cup XCO a Petrópolis

Con questa vittoria a Petrópolis per la UCI World Cup XCO 2022 la leggenda svizzera Nino Schurter eguaglia il record finora detenuto da Julien Absalon, mentre l’australiana Rebecca McConnell conquista la sua prima vittoria nella categoria Elite.

2022 UCI World Cup XCO Petrópolis

Nino Schurter e Maxime Marotte sul traguardo della UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Fabio Piva / Red Bull Content Pool

Nino Schurter ha scritto un altro incredibile capitolo della sua carriera domenica 10 aprile 2022 battendo Maxime Marotte sulla linea del traguardo ed eguagliando il record di Julien Absalon di 33 vittorie in Coppa del Mondo XCO, mentre Rebecca Ellen McConnell ha vinto la gara femminile. Ecco com’è andata:

– Il ciclista ceco Ondřej Cink ha ottenuto un buon vantaggio nelle prime battute della prima gara XCO maschile Elite della World Cup di mountain bike UCI 2022 sull’eroe di casa Henrique Avancini, con il sette volte campione della Coppa del Mondo Schurter alle spalle.

Henrique Avancini alla UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– La star svizzera ha presto messo pressione su Cink, però, per passare quindi in testa al gruppo al terzo giro, con il campione svizzero in carica della Coppa del Mondo Mathias Flückiger che è caduto in un tratto difficile.

– L’inizio del quarto giro ha visto Schurter e Avancini affiancati dal rumeno Vlad Dascălu, dal francese Marotte e dal sudafricano Alan Hatherly, maAvancini e Hatherly sono rimasti indietro verso il quinto giro.

– Dascălu, Schurter e Marotte hanno aumentato il distacco fino a 39 secondi sugli svizzeri Filippo Colombo e Avancini all’inizio del sesto giro a sono arrivati fino a 45 secondi all’inizio dell’ultimo giro in una gara sempre più avvincente.

– I tre atleti sono rimasti insieme fino all’ultima curva e Marotte ha dato il massimo per superare gli altri due tanto da sembrare che avesse conquistato la vittoria, ma Schurter con uno scatto ancora più impressionante lo ha superato sul traguardo in uno sprint al cardiopalma ottenendo la sua trentatreesima vittoria in Coppa del Mondo.

2022 UCI World Cup XCO Petrópolis

Gli atleti Men Elite celebrano sul podio della UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Un emozionato Schurter, 35 anni, ha dichiarato: “Mi ci sono voluti tre anni per questa vittoria in Coppa del Mondo, ed è ancora meglio di quello che pensavo davanti a un così bel pubblico e con una battaglia così serrata con Maxime. Non mi sono arreso, è un uno dei primi posti più belli. Lavoriamo sodo per i nostri obiettivi ed è così bello quando i grandi sogni diventano realtà”.

– Marotte, 35 anni, ha detto: “Ero così vicino alla (prima) vittoria e oggi è difficile da digerire. Nino era ovviamente più forte, ma credevo davvero di farcela. Questo fa parte del gioco. Non mi arrenderò.”

Vlad Dascalu alla UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Dascălu, 24 anni, ha detto: “Le mie gambe erano in condizione fantastica oggi. Ho provato ad andare via, ma non ha funzionato”.

– C’è stata una caduta praticamente sulla linea di partenza della gara femminile nel gruppo, tuttavia Loana Lecomte è riuscita a divincolarsi fin dall’inizio e a costruire un vantaggio di 14 secondi su McConnell entro il primo giro.

2022 UCI World Cup XCO Petrópolis

Loana Lecomte UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Con la francese Pauline Ferrand-Prévot che ha commesso un errore sul rock garden, Lecomte ha mantenuto il suo vantaggio su McConnell anche alla fine del secondo giro, con Anne Terpstra e Laura Stigger 39 secondi indietro.

– Il caldo e l’umidità hanno iniziato a farsi sentire con Ferrand-Prévot che si è ritirata mentre Lecomte aumentava il suo vantaggio su McConnell a 27 secondi alla fine del terzo giro, con Terpstra e Stigger ancora in contatto.

Anne Terpstra UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Anche Lecomte ha avuto problemi sul rock garden quando Terpstra e McConnell hanno percepito l’opportunità di attaccare, la coppia ha così inseguito la campionessa in carica della Coppa del Mondo prima della fine del quarto giro.

– L’olandese ha ottenuto un vantaggio di 10 secondi alla fine del quinto giro, poco prima che l’australiana la superasse nell’ultimo giro per staccarsi definitivamente e ottenesse la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, seguita da Terpstra al secondo posto e Lecomte al terzo. L’austriaca Stigger ha passato il traguardo al quarto posto seguita dalla connazionale Mona Mitterwallner.

2022 UCI World Cup XCO Petrópolis

Rebecca McConnell UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– McConnell, 30 anni, ha dichiarato: “È stato un giorno speciale e folle allo stesso tempo. Tutti dicevano: ‘Eccola, sta arrivando!’. Sono stata super costante negli ultimi due anni, sono arrivata sul podio il più delle volte e veder finalmente arrivare una vittoria è semplicemente incredibile. Sono felice di condividerla con tutti”.

– Terpstra, 31 anni, ha aggiunto: “Sono super orgogliosa. Non mi sono ancora preparata per essere al top della forma, quindi è davvero una bella sorpresa portare a casa il secondo posto già adesso”.

Terpstra, McConnell e Lecomte sul podio della UCI XCO World Cup a Petropolis, Brasile il 10 Aprile 2022 // Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

– Lecomte, 22 anni, ha detto: “Sono molto felice perché due mesi fa ero in ospedale per sistemare la mia clavicola”.

Risultati

Men Elite
1. Nino Schurter SUI 1:26.52
2. Maxime Marotte FRA +0.00
3. Vlad Dascălu ROM +0.03
4. Sebastian Fini Carstensen DEN +0.55
5. Filippo Colombo SUI +0.56

Classifica Men Elite
1. Nino Schurter SUI 288 points
2. Maxime Marotte FRA 250
3. Alan Hatherly RSA 180

Women Elite
1. Rebecca Ellen McConnell AUS 1:29.41
2. Anne Terpstra NED +0.17
3. Loana Lecomte FRA +0.38
4. Laura Stigger AUT +1.44
5. Mona Mitterwallner AUT +1.53

Classifica Winen Elite
1. Rebecca Ellen McConnell AUS 290 points
2. Anne Terpstra NED 227
3. Laura Stigger AUT 215