Browse By

EWS Tweed Valley 2022

Gli highlight della EWS Tweed Valley 2022, prima tappa della nuova stagione di Enduro World Series 

Il primo round delle Enduro World Series (EWS) 2022 è ripreso esattamente da dove si era interrotto, sugli iconici trail della Tweed Valley in Scozia. La lunga bassa stagione si è conclusa, quando finalmente gli atleti sono sono tornati sulle famose colline per rinnovare la già ricca storia di competizioni nella Tweed Valley. I tifosi scozzesi si sono presentati in forze sotto un cielo azzurro e i loro sforzi sono stati premiati quando due “eroi nazionali” sono saliti sul podio.

Nella gara femminile Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) ha conquistato la prima vittoria di tappa dell’anno sulla Pro Stage, con Ella Conolly (Cannondale Mountain) a poco più di un secondo dietro di lei. Courdurier sarà stata anche l’ultima a scendere in testa in ciascuna delle cinque tappe di domenica, ma è stata alla fine Conolly a prendere il controllo della gara.

EWS Tweed Valley 2022

Ella Conolly pedala verso la sua prima vittoria EWS

La scozzese ha messo a segno una prestazione incredibile cavalcando verso la sua prima vittoria EWS in casa davanti a un pubblico più che riconoscente. Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Race Team) è ormai di casa nella Tweed Valley, ma la sua familiarità con i tracciati non è stata sufficiente per offrire una ripetizione della prestazione vincente dell’anno scorso e si è dovuta accontentare del secondo posto. La costanza di Courdurier per tutta la gara le ha garantito il terzo posto.

Innes Graham vince la prima tappa della sua prima gara EWS

Innes Graham è stato la più grande sorpresa in campo maschile, quando ha segnato un’incredibile tempo vincendo la Pro Stage di sabato. Il corsaro locale non corre dal 2016, ma la sua gara di rimonta gli ha fatto sorpassare Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) e Sam Dale.

La prima tappa di domenica è stata annullata per i Pro Men dopo un’evacuazione medica. Jesse Melamed ha preso parte alla terza tappa, ma non è stata abbastanza per tenere a bada Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team), che aveva un conto da saldare con questa località di gara dopo la squalifica dello scorso anno. Ha più che messo a segno il suo obiettivo quando ha passato il traguardo con un vantaggio di cinque secondi che gli ha assicurato la vittoria del primo round. Melamed è arrivato secondo, mentre Graham è arrivato sul terzo gradino del podio con un benvenuto da eroe da parte dei tifosi locali.

EWS Tweed Valley 2022

Richie Rude vince la prima gara dell’anno

Nella categoria Women U21 Emmy Lan (Norco Factory Team) ha conquistato il dominio totale della tappa vincendo la gara con ben 43 secondi. L’italiana Sophie Riva è stata seconda e terza Justine Henry (Tribe Pyrenees Gravity). Fra gli U21 Men anche Luke Meier-Smith (Propain Factory Racing) ha vinto tutte le tappe, lasciando Seth Sherlock e Ryan Gilchrist rispettivamente al secondo e terzo posto.

È stato un affare tutto britannico in Master Men, con Ian Austermhule che si è assicurato la vittoria, il pilota locale Garry Forrest al secondo e Sean Robson al terzo. La vittoria di Tracy Moseley nella Master Women è stata tanto più impressionante dato che era stata anche sul podio nella gara EWS-E solo due giorni prima. Louise Paulin (Ibis Cycles Enduro Race Team) è arrivata seconda e Sandra Thomsen terza.

Ella Conolly festeggia sul podio per la sua prima vittoria EWS

Nella competizione a squadre Yeti/Fox Factory Race Team guida la classifica, Rocky Mountain Race Face Enduro Team è al secondo posto e Nukeproof SRAM Factory Racing al terzo.  Le gare ritornano dal 16 al 19 giugno per il secondo round dell’EWS e dell’EWS-E a Petzen Jamnica, in Austria e Slovenia.

Il link con tutti i risultati della EWS Tweed Valley 2022: enduroworldseries.com