Browse By

UCI Mtb World Cup Eliminator 2022 #9 Parigi

Gaia Tormena vince la 9a tappa della UCI World Cup Eliminator 2022 a Parigi e si assicura la vittoria della classifica generale; fra gli uomini vince Klausmann, ma i distacchi sono ancora minimi per decretare il vincitore del trofeo

Per la prima volta nella storia, l’abbagliante cornice dei Giardini del Trocadéro a Parigi ha ospitato una tappa iconica della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike World Cup Eliminator 2022. Dopo un viaggio indimenticabile attraverso l’Asia, i migliori atleti di Eliminator si sono riuniti nella capitale francese in quella che è stata una corsa emozionante con viste sorprendenti della splendida Torre Eiffel.

UCI Mtb World Cup Eliminator 2022 #9 Parigi I corridori di casa Titouan Perrin-Ganier (quattro volte campione del mondo UCI), Coline Clauzure (ex campione del mondo UCI) e il vincitore del round 7 Quentin Schrotzenberger sono stati incoraggiati nelle loro prestazioni grazie al caloroso benvenuto dagli spettatori lungo il percorso. La leader della Coppa del Mondo UCI Gaia Tormena e il vincitore dell’ottavo round Felix Klausmann hanno messo in scena una gara spettacolare davanti alla pittoresca Torre Eiffel, e hanno anche visto una straordinaria rimonta del campione olandese Jeroen van Eck, che è arrivato alle piccole finali e si è classificato 6° assoluto. Nella gara maschile, il leader della Coppa del Mondo UCI Simon Gegenheimer ha perso un bottino di punti dopo non essere riuscito a superare le grandi finali, ma ha vinto le piccole finali e ha ottenuto il podio con il 5 ° posto.

Dopo aver segnato il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione, la leader della Coppa del Mondo UCI Gaia Tormena ha impressionato ancora una volta in tutte le manche, per brillare nelle grandi finali. Ha messo a punto una guida perfetta, difficile da gestire poiché la pista si è deteriorata rapidamente a causa delle condizioni di pioggia. Facendo la sua mossa decisiva al primo giro, si è allontanata dai suoi avversari, ha mantenuto il comando della gara e si è spinta fino al traguardo. La campionessa francese Coline Clauzure ha sorpreso il pubblico di casa e ha concluso con un bel secondo posto, mentre la collega francese Noémi Garnier e la campionessa olandese Didi de Vries hanno dovuto accontentarsi del terzo e quarto posto, quinta infine Agnes Abrahamsson dalla Svezia.

Vittoria consecutiva per il campione tedesco Felix Klausmann

La battaglia per la maglia di leader è continuata a Parigi, mentre il campione del mondo in carica Simon Gegenheimer e Titouan Perrin-Ganier erano a caccia di punti per la maglia della Coppa del mondo UCI. Anche se è stato il campione tedesco Felix Klausmann a mettere un freno al predominio del suo connazionale e del campione francese. Nelle prove a cronometro di qualificazione maschile, Quentin Schrotzenberger (Francia) ha avuto una partenza brillante, facendo segnare il miglior tempo davanti a un fantastico pubblico di casa.

Le finali maschili sono state di un altro livello, con Felix Klausman che ha superato i francesi Titouan Perrin-Ganier e Hugo Boulanger solo nell’ultimo tratto verso il traguardo. Quentin Schrotzenberger si è assicurato un altro podio della Coppa del Mondo UCI dopo aver terminato al quarto posto. Simon Gegenheimer ha avuto una batteria sfortunata ed è stato mandato in fondo al gruppo. È ancora leader della classifica generale maschile nonostante non sia arrivato in finale e tiene a bada il campione del mondo UCI Titouan di soli sei punti.

Impressioni a caldo al traguardo

“Sono così felice di vincere qui in una location così straordinaria”, ha sorriso Gaia Tormena. “Vincere davanti alla Tour Eiffel è qualcosa di speciale, che conserverò per sempre fra i ricordi più belli. Ora è il momento di vedere e godersi questa bellissima città. Ho intenzione di fare le scale e salire sulla Torre Eiffel più tardi oggi! Penso che sia un buon allenamento per l’ultimo round della prossima settimana”.

UCI Mtb World Cup Eliminator 2022 #9 Parigi “È incredibile, non posso credere di vincere un’altra Coppa del Mondo UCI dopo Leh/Ladakh (India) la scorsa settimana”, Felix Klausmann si è goduto la vittoria. “Mi è piaciuto molto il percorso di gara e le gambe stavano bene. Oggi è stato perfetto, non potevo sognare un finale migliore”.

Dopo la tappa di Parigi, con un round rimanente e l’ultima possibilità di scuotere la classifica, il Gran Finale della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike World Cup Eliminator 2022 si dirigerà a Winterberg (Germania) il prossimo fine settimana e si concluderà su un tracciato molto impegnativo. Chi si porterà a casa il titolo?

Risultati Men Elite

1. Felix Klausmann (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Hugo Boulanger (FRA)
4. Quentin Schrotzenberger (FRA)
5. Simon Gegenheimer (GER)

Risultati Women Elite

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Coline Clauzure (FRA)
3. Noémi Garnier (FRA)
4. Didi de Vries (NED)
5. Agnes Abrahamsson (SWE)

Classifica generale Men Elite

1. Simon Gegenheimer (GER) – 380 punti
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 374 punti
3. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 313 punti
4. Felix Klausmann (GER) – 283 punti
5. Daniel Castillo Noyola (MEX) – 143 punti

Classifica generale Women Elite

1. Gaia Tormena (ITA) – 585 punti
2. Marion Fromberger (GER) – 457 punti
3. Didi de Vries (NED) – 303 punti
4. Marcela Lima (BRA) – 302 punti
5. Ella Holmegard (SWE) – 162 punti