Browse By

UCI Mountain Bike World Series

Nasce l’UCI Mountain Bike World Series che accoglie la Coppa del mondo UCI per tutte le discipline della mountain bike

UCI Mountain Bike World Series riunisce sotto lo stesso tetto la UCI Mountain Bike World Cup nei formati Cross-Country Olympic, Cross-Country Short Track, Cross-Country Marathon, Downhill ed Enduro ed E-Enduro con una copertura per tutto l’anno su più piattaforme.

UCI Mountain Bike World SeriesL’Union Cycliste Internationale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) sono liete di annunciare la nuova UCI Mountain Bike World Series, che includerà la UCI Mountain Bike World Cup per Cross-Country Olympic (XCO), Cross-Country Short Track (XCC), Cross-Country Marathon (XCM), Downhill (DHI), Enduro (EDR) ed E-Enduro (E-EDR).

La World Series unirà per la prima volta tutti i principali formati di mountain bike sotto un unico marchio. La Coppa del mondo di mountain bike UCI sarà l’apice di questa nuova struttura, che consentirà a tutti i formati di prosperare in modo indipendente, ma anche di sedersi fianco a fianco in turni selezionati e offrire ad atleti e squadre ulteriore visibilità.

Offrirà anche opportunità per i dilettanti e coloro che cercano di entrare nella fase Elite. Le corse amatoriali XCM, EDR ed E-EDR in alcuni eventi consentiranno ai dilettanti di competere al fianco dei loro eroi sportivi, fornendo allo stesso tempo un chiaro percorso verso il più alto livello dello sport per gli aspiranti atleti alla ricerca di punti di qualificazione per progredire nei ranghi Elite.

Questo allineamento di formati e gare sarà presentato a settembre a Les Gets, Morzine e Châtel (Francia), dove sarà ospitato il primo festival di dieci giorni dell’UCI Mountain Bike World Series. Con tutti i principali formati della Coppa del mondo di mountain bike UCI, così come le corse amatoriali, il festival stabilirà il punto di riferimento per questa nuova era della mountain bike.

Con una delle più grandi emittenti sportive del mondo dietro la World Series, ci saranno più copertura in diretta e più modi per seguire le corse che mai. Gli eventi UCI World Cup XCO, XCC e DHI delle UCI Mountain Bike World Series saranno disponibili live e on demand su discovery+*, l’app Eurosport e in tutto il mondo su GCN+. UCI World Cup XCM, EDR ed E-EDR beneficeranno di approfonditi Highlights Show ad ogni round. Altri modi per seguire le gare saranno annunciati nei prossimi mesi.

UCI Mountain Bike World SeriesIl presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “La popolarità globale della mountain bike è in aumento e, combinando tutti i suoi formati principali, nonché gare per ciclisti Elite e dilettanti in una serie principale, aumenteremo ulteriormente l’appeal di questa disciplina. Con la sua atmosfera da festival, il mix di corse e una copertura live ampliata, l’UCI Mountain Bike World Series offre un’esperienza fresca e accattivante per atleti, fan incalliti e nuovi appassionati ​​nella comunità della mountain bike.”

Chris Ball, CEO di ESO Sports, ha dichiarato: “Creando un’unica piattaforma globale che unifica per la prima volta i principali formati di corsa con lo status di Coppa del Mondo UCI, la nuova UCI Mountain Bike World Series consentirà anche l’integrazione e la crescita di dilettanti, eventi di percorso e festival alle gare di Coppa del Mondo UCI. Il nostro obiettivo a lungo termine è elevare i principali formati di gara della Coppa del Mondo UCI, portando gli atleti e le squadre a un nuovo livello. Vogliamo anche mantenere la capacità di intrattenere e coinvolgere gli appassionati di mountain bike a tutti i livelli. Il futuro è incredibilmente eccitante e siamo onorati di inaugurare una nuova era di questo sport.”

*Lo streaming è disponibile su discovery+ in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Irlanda.