Browse By

Tomáš Slavík vince la Red Bull Valparaìso

Tomáš Slavík conquista la terza vittoria alla urban downhill Red Bull Valparaìso Cerro Abajo

Tomáš Slavík vince la Red Bull Valparaìso

Il colorato spettacolo dell’annuale gara di urban downhill Red Bull Valparaìso Cerro Abajo si è svolto in tutto il suo splendore domenica 12 febbraio, e Tomáš Slavík ha ottenuto la sua terza vittoria nella 19a edizione della famosa corsa nella ripidissima città portuale cilena.

Qui sotto il video POV della run di Tomáš Slavík…

… e qui il video con le tre run vincenti:

Ecco come è andata:

– La Red Bull Valparaìso Cerro Abajo è una vera sfida urbana in discesa in cui i ciclisti letteralmente guidano sui tetti e dentro le case, scendono scale strettissime, affrontano drop e salti molto complessi e superano ostacoli artificiali lungo le strette strade residenziali della città patrimonio dell’UNESCO.

– Ogni edizione che si svolge vede piccole modifiche al percorso per presentare ai corridori sempre sfide diverse. In questa edizione del 2023, il posizionamento di un wallride e i tratti di approccio e uscita avevano fatto riflettere gli atleti durante le prove.

Felipe Agurto alla Red Bull Valparaìso Cerro Abajo in Cile il 12 febbraio 2023 // Gonzalo Robert / Red Bull Content Pool

– La gara fa anche parte della nuova serie di urban downhill Red Bull Cerro Abajo che comprende rispettivamente Red Bull Medellin Cerro Abajo e Red Bull Guanajuato Cerro Abajo rispettivamente in Colombia e Messico.

– Le qualifiche avevano ridotto i 26 atleti a una finale con 16 partecipanti, ma non hanno gareggiato il due volte vincitore del Red Bull Valparaiso Cerro Abajo e il favorito di casa Pedro Ferreira dopo aver subito infortuni al polso in un incidente in prova.

Tomáš Slavík vince la Red Bull Valparaiso

Lucas Borba alla Red Bull Valparaìso Cerro Abajo in Cile il 12 febbraio 2023 // Gonzalo Robert / Red Bull Content Pool

Tra i corridori degni di nota che si sono qualificati per la finale di domenica c’erano lo specialista cileno Pedro Burns, il vincitore del Red Bull Monserrate Cerro Abajo 2022 Camilo Sánchez, il corridore di Coppa del Mondo UCI britannico Phil Atwill e il francese Adrien Loren, precedente vincitore della Cerro Abajo.

– Il corridore ceco Slavík ha vinto la gara in 2m 16.815s, circa 1.5s più veloce del colombiano Juanfer Vélez, che era sceso per ultimo durante la finale essendosi qualificato primo, con il campione nazionale brasiliano di downhill Lucas Borba a completare il podio.

Tomas Slavik alla Red Bull Valparaìso Cerro Abajo in Cile il 12 febbraio 2023 // Gonzalo Robert / Red Bull Content Pool

– La striscia vincente di Slavík è stata notevole dato che ha subito un infortunio ai legamenti della caviglia della gamba destra a causa di un incidente in prova prima delle qualifiche che ha concluso con il terzo miglior tempo.

– Il 35enne ha rivelato: “Sono super entusiasta. Dopo l’infortunio ai legamenti della caviglia ho pensato che sfumasse la possibilità di ottenere una terza vittoria, e stavo già pensando al prossimo anno. Ogni volta che ci sono delle difficoltà la vittoria ha un sapore migliore. Quindi oggi ha un sapore davvero buono.”

Tomáš Slavík vince la Red Bull Valparaiso

Tomas Slavik alla Red Bull Valparaìso Cerro Abajo in Cile il 12 febbraio 2023 // Gonzalo Robert / Red Bull Content Pool

– Sia Velez che Borba erano in vantaggio sul tempo del ceco nella parte alta del percorso, tuttavia errori a metà percorso li hanno visti perdere slancio e velocità lasciando a Slavík la vittoria.

– Il ceco, secondo l’anno scorso, ha vinto in precedenza nel 2017 e nel 2018. Slavík guida anche la serie Red Bull Cerro Abajo del 2023 in vista della prossima gara al Red Bull Medellin Cerro Abajo il 4 marzo.

Il podio della Red Bull Valparaìso Cerro Abajo in Cile il 12 febbraio 2023 // Gonzalo Robert / Red Bull Content Pool

I risultati della 2023 Red Bull Valparaìso Cerro Abajo

1. Tomáš Slavík Repubblica Ceca 2m16.815s

2. Juanfer Vélez Colombia 2m18.300s

3. Lucas Borba Brasile 2m18.387s

Per informazioni: redbull.com/red-bull-valparaiso-cerro-abajo