Browse By

Thok Gram

Thok presenta la nuova e-bike Gram da e-Enduro con telaio in carbonio, ruote mullet ed escursione di 170 mm

La Thok Gram, la “cattiva” della casa di Alba, arriva finalmente sul mercato e stupisce per forme, concezione, geometrie e scelte tecniche. Promette divertimento e performance, come nel più puro stile THOK, non importa quanto ripide le discese o impervie le salite.

Thok GramLa Gram è nata per l’E-Enduro come lo intendiamo noi di THOK: quello fatto di discese mozzafiato guadagnate conquistando le salite più tecniche. Full carbon significa nuova leggerezza, massima rigidità, estrema flessibilità. La Gram segna inoltre una svolta epocale nell’Enduro di THOK E-Bikes. Si passa al livello successivo, nulla sarà più come prima. Ancora e sempre Performance First. La nuova e-enduro, amplia la gamma della casa di Alba, aggiungendosi alle serie MIG per l’All-Mountain, TK01 per l’Enduro e al modello HT, per l’uso misto Trail-Urban.

Nomen Omen: una bicicletta “cattiva”

“Gram” in dialetto piemontese significa “cattivo” e indica risolutezza di carattere, quella rabbia sana che spinge ad ottenere un risultato, a raggiungere un obiettivo. Non importa quanto saranno ripide le discese o impervie le salite, la Gram affronterà ogni tipo di trail con cattiveria, conquistando tutte le vette, vincendo tutti i pendii.

Design for excellent performance

Il design della Gram è firmato D-Perf di Aldo Drudi. Mettendo lo stile al servizio della performance, Drudi ha armonizzato simmetria ed asimmetria, trovato il perfetto equilibrio tra estetica e tecnicità. Vincitore di innumerevoli Award, disegnatore dei famosi caschi dei piloti di motomondiale, ha reso la Gram una rappresentante iconica del prestigioso e raffinato Italian Style.

Thok GramIl telaio nasce da zero: le sue forme, le scolpiture, ogni minimo dettaglio, riportano ad un modello unico di proprietà THOK, concepito attorno al motore Shimano EP8 e disegnato per rispondere ai requisiti cari alla casa d’Alba. In primis la performance della bici, ma anche e soprattutto del biker che la sceglie.

Carbon: high-performance creativity

La nuova Gram è full carbon: l’uso della fibra di carbonio ha consentito a THOK di realizzare angoli, linee e forme differenti e geometrie innovative. La disposizione degli strati è stata realizzata grazie all’analisi FEM (Finite Element Analysis) che ha consentito di individuare i punti di maggior sollecitazione e quelli che potevano essere alleggeriti perché meno critici. Sono stati dunque scelti diversi tipi di tessuti e intrecci; sulle zone più sollecitate THOK ha optato per la fibra di carbonio UD. L’unidirezionalità delle fibre, opportunamente disposte, aumenta la resistenza meccanica.

Il telaio è composto sia da fibre di carbonio ad “alta resistenza”, che lo rendono più resistente e meno rigido ove serve, che da fibre di carbonio ad “alto modulo”, per migliorare la rigidezza e la risposta alle flessioni, soprattutto laterali. Le simulazioni FEM che hanno portato al lay-up del telaio sono state poi messe alla prova su diversi prototipi, testati sulle montagne dove THOK ha battezzato tutti i suoi modelli. Il risultato? Angoli, curve e punti di giunzione sono rinforzati per assicurare massima resistenza ma anche flessibilità; zona motore, head tube e carro posteriore sono invece caratterizzati da estrema rigidezza.

Tutti i cavi sono stati integrati nel telaio dentro guaine affogate nella fibra di carbonio mentre i cuscinetti degli snodi del sistema di sospensione sono posizionati a diretto contatto col carbonio, senza boccole in alluminio. Un “dettaglio” che assicura incremento di rigidezza, risolve i problemi di attrito e usura e dona al mezzo purezza estetica.

E-Enduro Customized Geometry

Grazie all’utilizzo del carbonio la Gram non ha dovuto sottostare a compromessi di struttura. Parola d’ordine per lo studio della geometria è stata “zero limiti”. Nuovi angoli, nuove linee, nuove forme, eccellenza. Dai biker per gli e-biker: le linee del telaio sono la sintesi di tutto il nostro know-how, dei tanti anni di esperienza come biker appassionati, del nostro desiderio di avventura e libertà. Con la Gram pedalerai su sentieri che non avresti mai immaginato, l’Enduro non avrà più limiti. Gli angoli sono decisivi nella progettazione di un telaio. Variazioni di pochi gradi modificano pedalata e posizione in sella, trazione e precisione di guida, sicurezza e comfort.

Il tubo sella della Gram è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. Il peso del biker è tutto spostato in avanti e controbilancia l’impennarsi della bicicletta quando la forza sui pedali è massima e la pendenza stradale si alza. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi; grazie al Viper Head Plus, l’innovativa zona dello sterzo a forma di “testa di vipera” che THOK aveva già introdotto nella serie TK01, con incavo di accoglienza per la serie sterzo ribassata.

THOK Progressive System 2

Nella parte posteriore del telaio Gram saltano subito all’occhio i foderi bassi del carro full carbon con disegno asimmetrico e passaggio cavi integrato. Quest’originale soluzione favorisce la massima trazione in salita e una grandissima reattività in discesa. Il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio, di facile manutenzione e reperibilità, salvaguarda l’integrità della trasmissione, ruotando all’indietro in caso di impatto e migliora le prestazioni del cambio.

Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, sempre realizzate in fibra di carbonio: che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace. In aggiunta, migliorano la rigidezza laterale del telaio. Il nuovo sistema di leveraggio TPS-2, anch’esso progettato in THOK, aumenta la progressività: la ruota posteriore assorbe facilmente gli ostacoli in discesa e offre eccellente trazione in salita. La curva di compressione è stata adattata al carattere enduro.

ll downtube è caratterizzato da carbonio a spessore differenziato e la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni durante l’utilizzo su terreni accidentati. È stato estremamente verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni nell’area della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Rigidezza e precisione di guida sono sempre garantite grazie anche al tubo sterzo tapered 1.8. Da notare, infine, il T-stopper, il bloccasterzo che impedisce il danneggiamento del telaio in carbonio e lo strappo dei cavi in caso di extra rotazione del manubrio.

Il nuovo rocker full carbon con cuscinetteria simmetrica contribuisce ad azzerare la flessione. Il TPS-2 è caratterizzato da seat-stay a sezione poligonale e chain stay asimmetrico monoblocco.

Shimano system – The choice

  • La progressione di un motore è il modo in cui eroga l’assistenza: Shimano è senza picchi. La sensazione è di avere una gamba molto allenata
  • L’elasticità di un motore è identificata dal passaggio tra le fasi di spinta e rilascio: con Shimano risulta costante e gestibile
  • Il fattore Q (la distanza tra le pedivelle) del motore EP8 è ridotto: la pedalata è più naturale
  • L’EP8 è uno dei motori ebike più leggeri e meno ingombranti, ha display piccolo ed intuitivo, con possibilità di personalizzazione e memorizzazione dei parametri
  • Shimano ha uno dei service meglio strutturati al mondo: assistenza sempre attenta e puntuale

Performance First: 630 Wh battery

La performance è il nostro focus in ogni progetto. La Gram è equipaggiata con sistema chiuso Shimano EP8 perchè questo garantisce massima efficienza in termini di prestazione e consumo.

Thok GramI risultati di alcuni test condotti dal dipartimento ricerca interno di THOK, hanno dimostrato che:

  • il sistema chiuso Shimano formato da drive unit, batteria e software, oltre ad assicurare il miglior dialogo possibile tra i componenti agevola la risoluzione di eventuali problemi grazie al service condiviso;
  • la batteria con capacità 630 Wh è risultata essere la più efficace per l’utilizzo e-enduristico come lo intendiamo in THOK: lanciarsi in picchiata in discese mozzafiato dopo aver conquistato ogni tipo di salita. Assicura infatti leggerezza (rispetto a quelle di maggior capacità) e miglior maneggevolezza (grazie a ingombri ridotti);
  • in generale è emerso che le geometrie del telaio e la cinematica della Gram performano al meglio avvalendosi del sistema completo Shimano EP8 con batteria da 630 Wh, soprattutto in termini di consumo.

GRAM BOX

Contiene la collezione di accessori dedicati che viene consegnata con l’acquisto della GRAM:
– Pompa sospensioni
– Multitool
– Forcellino UDH
– Tool per settaggio T-Stopper
– Borraccia
– Portaborraccia
– Tazza in alluminio laserato
– Portachiavi
– Kit adesivi

BUYING EXPERIENCE

Fatti supportare nell’acquisto della tua Gram! La GRAM è acquistabile tramite la nostra rete di THOK POINT o ONLINE. L’intero mondo THOK E-Bikes è a tua disposizione per aiutarti nel giusto acquisto.

Thok GramAllestimenti e prezzi

La Thok Gram è disponibile nelle due versioni Gram in colorazione nero/rosso e Gram-RC in colorazione nero/grigio rispettivamente a 7.490,00 € e 9.990,00 €. La Gram è equipaggiata con forcella FOX 38 RHYTHM Float E-Optimized GRIP, ammortizzatore FOX Float DPS, trasmissione Sram NX Eagle, freni Sram DB8 e il resto della componentistica by Thok, mentre la Gram-RC monta forcella FOX 38 Float Factory Kashima GRIP2, ammortizzatore FOX X2 Float Factory Kashima, trasmissione Sram GX AXS, freni SHIMANO Deore XT e ruote CRANKBROTHERS Synthesis.

Thok GramPer informazioni: thokbikes.com