Browse By

Tocsen con Aleck

Aleck acquisisce Tocsen, il noto produttore tedesco di sensori di caduta

La pluripremiata azienda di tecnologia audio e comunicazione wireless acquisisce il marchio tedesco di sensori di caduta applicabili al casco sportivo. L’azienda di Friburgo verrà integrata all’interno della Aleck.

Tocsen con AleckAleck®, azienda produttrice dei noti sistemi audio e di comunicazione wireless per gli sport all’aria aperta, ha annunciato oggi l’acquisizione di Tocsen, il brand tedesco, produttore dei sensori di caduta intelligenti, applicabili al casco da bici, neve o equitazione.

Tocsen è stata fondata nel 2019 da Alexander Schumacher, Andreas Botsch e Malte Buttjer dopo che un loro caro amico mentre pedalava in bici da solo, è caduto ed ha subito la rottura di alcune vertebre del collo. Ritrovato per caso, privo di sensi, da alcuni escursionisti, è stato salvato e oggi sta bene. Da questa esperienza è nata l’idea di creare un sensore intelligente in grado di rilevare una caduta e di allertare immediatamente i contatti di emergenza. Il primo sensore d’urto Tocsen è stato lanciato in Germania tramite una campagna di crowdfunding: oggi è utilizzato da oltre 30.000 ciclisti e atleti outdoor. La tecnologia del sensore d’urto Tocsen è stata anche integrata nel design di alcuni caschi di noti produttori come uvex, Alpina ed EKOÏ.

Aleck è stata fondata nel 2018 da Stephen Catterson. Il marchio si è posto come missione quella di rappresentare il collegamento di comunicazione tra le famiglie e gli amici durante una giornata all’aperto. Il loro prodotto di punta, l’Aleck 006™, fornisce audio e comunicazioni Hi-Fi wireless a qualsiasi casco da neve compatibile ed è gestito dall’app gratuita Aleck. In Nord America il marchio è leader del settore ed è distribuito, tra gli altri, in oltre 120 negozi REI, la più prestigiosa catena americana di attrezzature outdoor. L’azienda ha inoltre stretto una partnership con SMITH, produttore globale di caschi e occhiali. La partnership ha portato allo sviluppo del sistema audio e di comunicazione a marchio congiunto “Smith x Aleck 006”.

I team di gestione, sviluppo dei prodotti e amministrazione di Tocsen saranno integrati nell’azienda e Aleck si impegna a continuare a mantenere forti relazioni con i consumatori e i partner di Tocsen, compresi i rivenditori  europei di biciclette e sport invernali presso cui il sensore è oggi acquistabile. La sede centrale di Tocsen rimarrà a Friburgo, in Germania.

A seguito della nuova acquisizione, Aleck ha annunciato anche una riprogettazione del logo del marchio Aleck, che ora incorpora l’iconico vichingo rosa di Tocsen. Il rebrand indica l’impegno a crescere insieme nello sviluppo dei prodotti e nelle vendite globali, con la missione di creare prodotti e servizi che rendano gli sport all’aria aperta più coinvolgenti, sociali e sicuri.

“Siamo entusiasti di accogliere Tocsen e il suo team in Aleck”, ha dichiarato Stephen Catterson, fondatore e CEO di Aleck. “Si tratta di un marchio che abbiamo osservato con ammirazione mentre portava la sua tecnologia di prodotto visionaria e la sua efficiente app di supporto, a una comunità impressionante di utenti in tutta Europa. Il loro prodotto è complementare e si allinea perfettamente alla missione di Aleck, questa è un’unione perfetta e non vediamo l’ora di lavorare insieme per portare una tecnologia ancora più innovativa al mercato degli sport all’aria aperta.”

Tocsen con Aleck“Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo creato con Tocsen e della comunità di primo soccorso che abbiamo aiutato a costruire per dare una sicurezza in più agli sportivi che si affidano al nostro sensore”, ha dichiarato Malte Buttjer, cofondatore di Tocsen e nuovo CTO “Unirsi ad Aleck è stato un passo successivo e naturale per la nostra crescita, data la loro forte reputazione nel mercato degli sport all’aria aperta e i canali di distribuzione consolidati in tutta Europa e in Nord America. Il futuro è roseo e siamo entusiasti di lavorare con il team di Aleck per portare la nostra tecnologia di sensori d’urto a un maggior numero di utenti in tutto il mondo.”

Per informazioni:
tocsen.com
aleck.io