Browse By

DT Swiss FR 1500 Classic

DT Swiss presenta le nuove ruote FR 1500 Classic, nuovo profilo del cerchio che le rende più leggere e resistenti agli urti e alle pizzicature

DT Swiss FR 1500 ClassicTrasforma il nervosismo dell’attesa di affrontare nuovi tracciati in un senso di sollievo con le nuove DT Swiss FR 1500 Classic. caratterizzate da un nuovo profilo del cerchio che le rende più leggere, migliorando al tempo stesso la resistenza agli urti e alle pizzicature, queste ruote sono davvero in grado di ispirare fiducia. Per ridurre ulteriormente il peso, il numero dei raggi della ruota anteriore è passato da 32 a 28, aumentandone così la reattività ai cambi di direzione, il tutto costruito intorno a un mozzo che può già vantare diverse vittorie in Coppa del Mondo: il 240.

La FR 1500 Classic è una ruota pronta a trasformare quella nervosa attesa prima di percorrere una nuova linea in un sollievo, fornendo maggiore precisione di guida e maggiore durata delle ruote. Un profilo del cerchio unico, leggero e stabile non solo aumenta la resistenza agli urti, ma riduce anche il peso e la probabilità di pizzicature. Il design della ruota tiene conto della distribuzione del carico in situazioni di guida estreme; un diverso numero di raggi sulla ruota anteriore e posteriore crea la ruota più resistente e leggera possibile, offrendo precisione e durata.

DT Swiss non ha mai evitato le sfide e rendere la FR 1950 Classic, una delle ruote Gravity più robuste e ancora più reattiva è stato significativo; per raggiungere un simile obiettivo, abbiamo considerato tutti i componenti che compongono una ruota e li abbiamo rielaborati per rendere la nuova FR 1500 Classic la ruota da Downhill e Freeride più robusta della gamma DT Swiss. Il risultato di questo sviluppo è un set di ruote più forte e leggero, pronto a ispirare fiducia in qualsiasi ciclista per guidare qualsiasi nuova linea che si presenta davanti alla sua ruota.

La FR 1500 Classic è più leggera della precedente FR 1950 Classic grazie alla completa rielaborazione del profilo del cerchio e ai 28 raggi sulla ruota anteriore e 32 su quella posteriore. Nel caso del Downhill e del Freeride, un set di ruote più leggero ha molto senso. Da un lato, significa che sarà più facile prendere velocità e, dall’altro, migliora la reattività dello sterzo. Questo è esattamente ciò che è importante quando si tratta di fare un salto impegnativo o semplicemente “sorvolare” distese di radici e “atterrare” in stretti tornanti!

Per aumentare la resistenza agli urti, è stato necessario utilizzare un design del profilo diverso rispetto all’attuale set di ruote da Freeride e Downhill, la FR 1950 Classic. Anni di esperienza e conoscenza nello sviluppo di cerchi in alluminio hanno permesso agli ingegneri DT Swiss di sviluppare un cerchio più resistente agli urti. Il profilo del cerchio FR 1500 Classic si basa sui profili del cerchio EX ma è stato aggiunto del materiale in aree specifiche, aumentando la resistenza complessiva del profilo per creare un cerchio adatto e resistente alla pratica del Freeride e del Downhill.

DT Swiss FR 1500 ClassicIl cerchio FR 1500 Classic beneficia anche di una caratteristica specifica particolarmente adatta al suo campo di utilizzo: una maggiore protezione contro le forature da pizzicamento. Questa caratteristica è dovuta ad una nuova forma dei “ganci” del cerchio dove la parte superiore è stata allargata. È proprio questo fianco che entra in contatto con il pneumatico durante la compressione e rischia di pizzicare la carcassa provocando perdite d’aria: l’allargamento e il corretto orientamento di questa superficie consentono di distribuire gli urti su un’area più ampia, riducendo così il rischio di forature.

La FR 1500 Classic è costruita con raggi da DT Competition, rinforzati e ottenuti con un processo brevettato di forgiatura a freddo, questi raggi a doppio spessore sono anche più leggeri dei raggi a diametro costante, consentendo di guadagnare peso sul set di ruote, al fine di dare al ciclista maggiore agilità.

Utilizzato dagli atleti più veloci del circuito di Coppa del Mondo di DH, il mozzo 240 dotato del sistema Ratchet EXP è al centro della FR 1500 Classic. Questo mozzo offre diverse qualità per i piloti che vogliono padroneggiare le linee più dure in pista, come facilità di manutenzione, innesto rapido e peso contenuto.

DT Swiss FR 1500 ClassicPer informazioni: dtswiss.com