Browse By

Ibis HD6

Ibis presenta la nuova HD6: più escursione, ruote mullet ed uno schema di sospensione completamente rinnovato

Ecco la Ibis HD6, l’ultima evoluzione di una delle bici da enduro più famose della storia. Progettata seguendo le indicazioni del nostro team di Enduro World Cup e prodotta con gli standard di qualità di Ripmo e HD, la HD6 ha più escursione, ruote mullet ed uno schema di sospensione completamente rinnovato.

Dw Link

Con 180 mm di escursione e la ruota 29” all’anteriore la HD6 dà una confidenza immediata. La ruota posteriore 27.5″ ed i 165 mm al posteriore garantiscono un’efficienza unica. Il nuovo layout della sospensione è progressivo ed allo stesso tempo offre massima sensibilità e stabilità sui terreni più duri. E’ possibile montare un ammortizzatore a molla, per avere prestazioni ottimali sulle prove speciali più lunghe.

La sospensione è nuova, ma sempre con sistema DW-Link. L’efficienza del sistema permette di non dover agire sull’ammortizzatore prima di affrontare una salita ripida. Meno damping dell’ammortizzatore permette alla ruota di stare sempre attaccata al terreno e fornire più trazione ad una bici che si libra sul terreno, la sensazione per cui le Ibis sono note.

Da S a XXL: angolo tubo sella specifico

Geometrie, curva di sospensione e la progettazione globale sono state guidate dagli input del nostro team enduro. L’angolo di sterzo a 64° è più aperto di 1° rispetto all’attuale Ripmo, ma un’altezza del movimento centrale simile e la stessa lunghezza del fodero basso (nonostante la ruota da 27”5) garantiscono un perfetto equilibrio tra agilità e stabilità.

Con lo stesso angolo del tubo sella un rider alto è seduto 45mm più indietro rispetto ad uno più basso. Per dare una posizione in sella perfetta ai rider di ogni altezza, l’angolo del tubo sella diventa più accentuato con il salire delle taglie. Per questo abbiamo aggiunto una taglia (la 5/XXL) per avere meno sbalzi tra le varie misure del reach.

Diametro reggisella 34,9 mm

Siamo passati ad un sistema delle taglie a numeri (1-5) per far sì che la scelta della misura del telaio sia fatta dopo aver considerato attentamente la tabella. I nostri telai hanno un basso standover ed il tubo sella senza interruzioni, per ospitare reggisella telescopici molto lunghi. Consigliamo sempre ai rider di scegliere il telaio considerando il reach ed il top tube. A supporto di questo cambiamento, siamo passati al reggisella da 34,9 mm. Più robusto, rigido e con più spazio per l’idraulica interna in favore di affidabilità e durata.

Garanzia a vita

La HD6 si distacca dal nostro classico design caratterizzato da linee morbide. Il nuovo design dona alla HD6 un look più massiccio e veloce. Il telaio pesa meno di 2.8kg senza ammortizzatore ed è coperto da garanzia a vita. Una HD6 completa pronta gara può pesare meno di 14.5kg. In una gara con più di 1500 metri di dislivello ogni grammo è importante.

Gomme da 2.5”

Non abbiamo lesinato sui dettagli. I passaggi cavo interni guidati rendono semplicissimo il cambio dei componenti come deragliatore posteriore o reggisella. La combinazione tra boccole sul link inferiore e cuscinetti su quello superiore riduce drasticamente gli intervalli di manutenzione. Le coppie di serraggio sono stampate a laser sui vari componenti. Il telaio accoglie gomme con sezione da 2.5” e c’è spazio per una borraccia da 750 ml (500 sulla taglia 1), un porta attrezzi sul top tube ed un batticatena super silenzioso in gomma.

Con la sua combinazione unica tra efficacia in salita e prestazioni in discesa la HD6 è al passo coi tempi delle ultime evoluzioni dell’enduro.

Colori

La Ibis HD6 è disponibile in cinque taglie e tre colori, Traffic Cone Orange, Lavender Haze ed Enchanted Forest. È garantita a vita (telaio, boccole e ruote) e sarà in vendita da agosto 2023 a partire da 4.699,00 € per il telaio e 7.399,00 € per la bici completa.

Colore Traffic Cone Orange

Colore Lavender Haze

Colore Enchanted Forest

Per informazioni: ibiscycles.com