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THOK PROJECT 4 – P4

THOK mostra il prototipo PROJECT 4 – P4 realizzato con tecnologia di stampa 3D SLM (Selective Laser Melting) che prefigura una sua futura e-bike  

THOK PROJECT 4 – P4

Dal 2023 THOK utilizza la stampa 3d in metallo, o fusione laser selettiva (Selective Laser Melting, SLM) per realizzare e testare sul campo i suoi prototipi di e-bike full suspended e ora mostra al pubblico di appassionati il suo prototipo PROJECT 4 – P4. Avendo la necessità di testare geometria e componenti direttamente sul campo di un progetto in avanscoperta (Performance First), THOK si rivolge ad una azienda del settore aerospaziale per la realizzazione di un prototipo. La stampa 3D in metallo è ideale per creare prototipi completamente funzionali e componenti per l’uso finale che potrebbe essere impossibili produrre con metodi convenzionali, ovvero abbattendo costi e tempi. Questa tecnologia combina la flessibilità di progettazione della stampa 3D con le proprietà meccaniche delle leghe metalliche ad alte prestazioni per creare componenti unici, resistenti e leggeri, anche per le applicazioni più complesse.

Il materiale utilizzato è un Alluminio (AlSi₁₀Mg), la cui forza, le proprietà termiche, il peso ridotto e la post-lavorazione flessibile rendono l’ideale per la prototipazione e la produzione in settori come l’automobilistico e l’aerospaziale. ​Questa sfida ha posto THOK ed il partner fornitore di fronte a problematiche non affrontate in precedenza nell´ utilizzo di questa tecnologia, ed è stata per entrambe una palestra di apprendimento: l´interazione di più parti stampate tra di loro e la lavorazione delle stesse per quanto riguarda le sedi dei cinematismi, interfacciamenti con la componentistica etc…una ebike non si è rilevata affatto un prodotto semplice.

THOK PROJECT 4 – P4

Questo processo ha richiesto un tempo di lavorazione di circa 4 settimane, esclusa la fase di disegno, ed ha permesso il salto dal primo modello Rapid Prototyped in plastica, avente  una funzione puramente estetica,  ad un prototipo perfettamente funzionante e testato sul campo, senza la necessità di stampi prototipali e/o numerosi pezzi  lavorati CNC: va in fine considerato il fatto che una attuale ebike è impossibile da costruire utilizzando tubazioni o parti non disegnate apposta a causa della stretta integrazione delle parti necessaria al giorno d´oggi.

Dimensioni massime di stampa Le dimensioni sono illimitate in quanto i componenti possono essere costituiti da più sottoparti.

Il volume massimo stampabile è 500 x 280 x 315 mm

Precisione standard Migliore o uguale agli standard industriali:

  • DCTG 6 della norma DIN EN ISO 8062-3 per dimensioni comprese tra 0,5 e 30 mm.
  • DCTG 8 di DIN EN ISO 8062-3 per dimensioni comprese tra 30 e 400 mm
  • DIN ISO 2768-1 c (grossolano) per dimensioni comprese tra 0,5 mm e 400 mm.
Spessore del layer di stampa

 

0,04 – 0,09 mm (a seconda del materiale)
Spessore minimo della parete

 

 

 

 

  • Livello standard: 1 mm
  • Livello performance: 0,5 mm
Struttura della superficie I componenti non finiti sono in genere grezzi, ma sono possibili varie finiture post-produzione

 

Per informazioni: thokbikes.com