Browse By

Danilo Petrucci con il THOK Performance First Team

Danilo Petrucci entra nel THOK Performance First Team

Danilo Petrucci con il THOK Performance First TeamDanilo Petrucci con il THOK Performance First Team – Quando si parla di passione per il mondo delle due ruote non si può non pensare a Danilo Carlo Petrucci: trialista, fuoristradista e velocista, Petrux ha praticato davvero di tutto in moto così come in bici. Nato a Terni non molti anni fa, di lui salta subito all’occhio la genuina risolutezza, la propensione alla spontaneità e alla franchezza solare tipiche degli umbri. Comincia a pedalare a un anno e mezzo, prima ancora di iniziare a parlare, ed è subito chiara la sua forte passione per la moto, tanto che a tre anni è già in sella a una minimoto e a sei anni partecipa alla prima gara di trial.

Quando nel ‘99 papà Danilo (stesso nome di Petrux!) lo iscrive al Trofeo di Minicross Lem, l’unico numero rimasto disponibile è il 9. Vince il campionato, addirittura doppiando il secondo classificato durante la prima prova. Da allora il 9 è il numero che lo rappresenta in giro per i campi gara e nel mondo. Fin da piccolo è in sella a tutti i marchi più prestigiosi: Kawasaki, Suzuki, Honda. Papà Danilo è spesso via per lavoro, così lo accompagna alle gare mamma Neviana insieme a Francesco, suo fratello minore, diventato poi atleta della nazionale italiana di DH, nonostante da piccolo sognasse di fare la guardia forestale per arrestare Danilo durante i suoi giri in moto nei boschi.

Il nickname “Petrux” arriva quando comincia a correre in velocità col suo primo team “Imperiale Moto” di Empoli: “All’inizio mi chiamavano Petrus, ma siccome è il nome di un amaro l’hanno trasformato in Petrux!”. Nonostante la sua fisicità possente per un pilota di moto (Danilo è alto 180 cm per 82 kg) vince molto in diversi ambiti: moto America, Superbike, fino alla MotoGP principalmente su Ducati e poi anche su KTM e Suzuki.

Nel 2022 partecipa alla Dakar ed è subito uomo da record: è il primo pilota a vincere sia una gara di MotoGP che una tappa dello storico rally.
“… è stata una delle esperienze più forti della mia vita… me ne sono successe di tutti i colori, mi sono rotto la caviglia, poi c’è stato il covid, mi si è fermata la moto… ma sono anche riuscito a vincere e non me l’aspettavo… ho fatto il primo record della mia vita sono davvero contento, ora posso andare in pensione sereno.”

Danilo Petrucci con il THOK Performance First TeamMa Petrux ha già molti progetti per il futuro: Superbike, MotoGP e probabilmente ancora Dakar. Pur essendosi concentrato principalmente sul mondo moto Danilo non ha mai abbandonato la bici. “.. la mia vita è sempre stata a metà tra il fuoristrada e la pista. Per allenarmi ho usato per anni la bici da strada, perché avevo paura di farmi male nei boschi. In realtà la sensazione che si prova ad utilizzare la MTB è molto simile a quella con la moto da cross, e la e-bike in particolare permette di affinare la tecnica di guida ed è anche un’ottima soluzione per allenarsi divertendosi”.

Per informazioni: thokbikes.com