Ridgeline IV: The Dolomites : With Gee Atherton
Il nuovo video “Ridgeline IV: The Dolomites” con Gee Atherton e la sua Atherton Bike AM.170
Ecco l’ultimo spettacolare video della serie Ridgeline con Gee Atherton, il due volte campione del mondo di mountain bike, famoso in tutto il mondo per la sua abilità e audacia in bicicletta, dal titolo “Ridgeline IV: The Dolomites”.
“Fin dalla prima ora della prima realizzazione del film Ridgeline originale, il sogno è stato quello di portare questo concetto nei luoghi più incredibili del mondo. Il potenziale di trovare catene montuose meravigliose e remote dove possiamo metterci alla prova fino al limite, esplorare davvero cosa è possibile fare su una bicicletta e come filmare i filmati più sorprendenti, è stato il nostro mantra durante l’intero progetto.” – Gee Atherton.
Questo film differisce dai suoi predecessori in quanto la squadra “non ha mosso un singolo sassolino”. Si trattava di esplorare nuovi ambienti e sentieri con gli amici, un’avventura in montagna, dove Gee avrebbe pedalato su qualunque scenario trovassero, inclusi alcuni dei terreni più incredibili e complessi della serie fino a quel momento. E si pedala sempre, a velocità di gara nonché spesso a pochi centimetri da un burrone.
Le riprese si sono svolte questo agosto nelle Dolomiti italiane, dove l’accesso ai luoghi di riding prevedeva anche escursioni di quattro ore, salite in cordata, scale e calate in corda doppia. La squadra era gravata da attrezzatura fotografica, droni, scorte di cibo e della bicicletta di Gee, scomposta in telaio, manubrio e ruote per condividere il carico fra tutti quanti. Finora questa è stata, sia fisicamente sia mentalmente, la settimana più impegnativa della serie, dove un senso di avventura e una genuina preoccupazione per la propria sopravvivenza hanno spinto la squadra alla ricerca di alcune delle scene più incredibili che abbiano mai girato.
Gee ha detto che fin dall’inizio sapeva che avrebbe filmato questo video in sella all’AM.170, l’ultimo modello della gamma Atherton Bikes (che ha progettato e prodotto insieme ai suoi fratelli Dan e Rachel) e al loro team affiatato a Machynlleth, nel Galles centrale.
Gee ha anche dichiarato: “È stato un gioco da ragazzi: l’AM.170 è più che robusta per resistere alla guida su pareti rocciose e per essere trasportata con una corda, ma anche abbastanza leggera per scalare una montagna rispetto alla mia bici da DH, e si pedala molto bene. È una bici ideale per affrontare i terreni più ripidi e rocciosi.”
Era accompagnato dal fotografo Dan Griffiths (Moonhead Media) e dal “braccio destro” Jamie Robertson, entrambi coinvolti nel progetto fin dall’inizio, ma in un terreno così pericoloso hanno coinvolto anche Brodie Hood, uno specialista in alta quota e avventure. Brodie è uno dei pochi filmaker a saper far volare i droni sulla cima dell’Everest, un alpinista esperto e un membro della squadra di soccorso della montagna di Lochaber.
“Avere Brodie con noi ci ha tenuti in vita! Ma ha anche significato che potevamo dire sì a cose che non avremmo affrontato da soli. Alla fine del film, c’è una sequenza in cui scendo da un crinale al tramonto. Brodie ha ideato un sistema di imbracatura che mi permetteva di esercitarmi a controllare la mia velocità mentre lui allentava la tensione finché non mi sentivo a mio agio. La sezione del film in cui guido più lentamente, scendendo lungo il crinale, è stata in realtà la più impegnativa di tutti.”
Maggiori informazioni sull’AM.170 qui: www.athertonbikes.com/bike/enduro-170
Grazie a @AthertonBikes, @RedBullUK, @FSA_MTB e @Prologo.Official
Squadra
- Pilota e regista: Gee Atherton | Biciclette Atherton AM.170
- Fotografia e produzione: Dan Griffiths | Testa di Luna Media
- Fotografia e lavoro con i droni: Brodie Hood, Matt McCormick, Will Evans
- Logistica: Jamie Robertson
- Modifica: Robbie Meade e Max Callan | Peny
Scopri di più sulla realizzazione di Ridgeline IV: The Dolomites qui: www.redbull.com/gb-en/gee-atherton-ridgeline-iv