Browse By

SRAM Eagle Powertrain

SRAM Eagle Powertrain, il nuovo sistema per e-bike da SRAM, anche con cambio automatico

Arriva il nuovo motore per e-bike SRAM, si chiama Eagle Powertrain ed è stato progettato secondo lo stesso principio che da alcuni anni caratterizza il lavoro di SRAM: rimuovere il deragliatore anteriore, rimuovere i cavi, rimuovere il forcellino del cambio, rimuovere tutte le barriere. “Ora, con Eagle Powertrain, abbiamo eliminato i compromessi.”

SRAM Eagle Powertrain è il sistema e-Mtb completo, olistico e senza soluzione di continuità progettato per garantire un flusso ininterrotto. Eagle Powertrain è innovazione ispirata, semplicità radicale, integrato alla perfezione con Eagle Transmission, controllo del biker semplice e intuitivo e totale personalizzazione grazie ad AXS.

Uscite in bici con più soddisfazione

Eagle Powertrain è una novità illuminata di radicale semplicità e con una integrazione senza confronti con il sistema Eagle Transmission, con un facile controllo da parte del rider e con la possibilità di personalizzazione AXS.

  • Potenza erogata in modo corretto
  • Divertimento
  • L’esperienza di guida più naturale di sempre

Incredibilmente facile

Progettato olisticamente per eliminare qualsiasi distrazione e aumentare il divertimento in bici. Fatto apposta per dimostrare che la strada giusta è quella della semplicità. Massima potenza. Sotto il tuo completo controllo – L’assistenza alla pedalata dell’Eagle Powertrain viene erogata in modo naturale, genera trazione, completa tecnicamente la spinta e fornisce correttamente la potenza alla ruota posteriore. Sviluppato e testato dai nostri rider BlackBox e progettato per lavorare in concerto con il modo di pedalare reale dei rider come te. Il tutto diventa possibile solamente con il sistema Eagle – Con Eagle Transmission, più spingi sui pedali e meglio cambia. E la cosa è adesso ancora più eclatante quando il sistema viene abbinato all’Eagle Powertrain.

Integrazione totale, un sistema raffinato che lavora tutto insieme

Pod, controlo totale – La versatilità dei controller Pod AXS permette di decidere la configurazione di tutti i comandi del Powertrain senza bisogno di ingombrare il manubrio con tutta la serie di comandi remoti e di display. Cos’è che rimane? Un manubrio intelligente superpulito e senza cavi, segno distintivo di tutti i sistemi Eagle AXS.

Batterie migliori. Migliore dappertutto – La particolare batteria di Eagle Powertrain ottimizza l’interfaccia tra la batteria e la drive unit. Dispone di una maggiore capacità con volume inferiore e ha una forma elegante per creare un telaio più piacevole alla vista.

Controlli personalizzati

L’ecosistema AXS, completamente integrato, consente nuovi livelli di personalizzazione per Eagle Powertain. Premi i pulsanti. Configura il manubrio proprio come preferisci: l’AXS rende possibile la scelta di qualsiasi pulsante. Pedali per vincere oppure solo per divertirti? Tutte e due le cose insieme. Regola alla perfezione la modalità Auto Shift (cambiata automatica) di Eagle Powertrain a seconda del tracciato oppure di come ti senti. La potenza nelle tue mani. L’app Eagle Powertrain AXS rende l’esperienza a bici ferma entusiasmante quanto quella sui pedali.

Sul gradino più alto del podio

Eagle Powertrain ha già vinto la serie di gare più importante del settore: la UCI EWS-E. Nascosto dagli adesivi Blackbox, ma si tratta dello stesso sistema Eagle Powertrain disponibile adesso. Nato dal progetto Blackbox – Correndo con Eagle Powertrain, Yannick Pontal (pilota del programma test BlackBox) ha conquistato le EWS- E series del 2022. I suoi feedback e la partnership con i nostri team di ingegneri e sviluppo prodotto hanno consentito a SRAM di realizzare un sistema vincente sia per i campi di gara che per i tuoi sentieri preferiti.

 “Il nostro obiettivo riguarda prima di tutto il rider. Il fine di tutto il sistema era quello di riuscire a fornire al rider un sistema E-MTB completo, wireless e integrato fatto apposta per il mountain biking. Abbiamo reso le cose semplici per il rider permettendogli di concentrarsi sul tracciato.” – Michael Hemme, E-MTB Category Manager

Controlli

Display AXS Bridge, esperienza intuitiva per il rider

Il display Eagle Powertrain AXS Bridge è il sofisticato cervello di tutto il sistema, un componente che semplifica enormemente tutte le attività.

Pensatelo come a un’estensione dell’app AXS direttamente sulla bici, che mostra tutto su un display luminosissimo, a colori, impermeabile e protetto dal “Gorilla Glass”.

  • Power (pressione breve): Modalità Service / supporto motore off
  • Power (pressione lunga): On e Off
  • AXS (pressione breve): Passaggio tra le modalità Range e Rally
  • AXS (pressione lunga): Inizio e termine dell’abbinamento dei componenti
Pod, i pulsanti di controllo che ci sono familiari

Passaggio tra le modalità Range e Rally. Controllo del reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS. Premi e tieni premuto per la modalità Multi Shift di Eagle Transmission. Controllo AXS, per tutto.

  • PRESSIONE LUNGA (PREMI E TIENI PREMUTO)
  • R1: Auto Shift On/Off
  • R2: Regolazione Auto Shift
  • L1: Tieni premuto per la modalità di spinta Push
  • L2: Funzionamento reggisella AXS
  • PRESSIONE BREVE (PREMI E RILASCIA)
  • R1: Cambiata verso l’esterno
  • R2: Cambiata verso l’interno
  • L1: Passaggio tra le modalità Range e Rally
  • L2: Attivazione reggisella AXS

 “Il nostro algoritmo Auto Shift funziona come un sesto senso, prende in autonomia la decisione di cambiare rapporto in modo che il rider possa concentrarsi sulla guida. Non si tratta solo di tecnologia intelligente, è un fantastico compagno di uscita.” – Dominique Fuss e Victor Freyssinet, Ingegneri delle sezioni Electrical e Software

Sentiti super. Ma sempre umano. Auto Shift. Quando vuoi tu.

Cosa potrebbe sembrare più naturale del non preoccuparsi di cambiare rapporto mentre si pedala? La funzione Auto Shift di Eagle Powertrain percepisce e trasforma l’azione del rider in una incredibile esperienza intuitiva. Stai pianificando un attacco o vuoi semplicemente bypassare il sistema? L’Auto Shift interpreta perfettamente i comandi del rider per essere pronto all’azione. Cambia mentre procedi a ruota libera.

La funzione Coast Shift di Eagle Powertrain permette alla corona di girare autonomamente rispetto alle pedivelle, in modo da poter cambiare mentre si procede a ruota libera. Perché? La possibilità di cambiare rapporto in qualunque momento (che si stia pedalando oppure no) ti permette un controllo totale anche sui terreni dove il controllo è difficile.

Due modalità di assistenza per tutto. Range e Rally

Abbiamo diminuito la complessità con due sole modalità di assistenza alla pedalata, che possono però essere facilmente modificate e personalizzate rispetto alle preferenze individuali. Altri offrono modalità di erogazione della potenza che servono a poco e dalle denominazioni che fanno confusione, mentre Eagle Powertrain ne usa solamente due.

Range

Con la pressione sul pulsante del Pod seleziona la modalità Range per percorsi più lunghi, sui tracciati meno impegnativi oppure per quando pensi che sia meglio conservare un po’ più di energia.

Rally

Passa alla modalità Rally per uscite più brevi oppure per tutte le volte che vuoi sfruttare tutta la potenza del motore. Rendiamo le cose facili.

“Il poter sviluppare un sistema completamente olistico è stata una grande opportunità. Tutti i componenti, dal display al cambio, vanno a formare un unico insieme perfettamente sincronizzato. La nostra tecnologia AXS ci ha permesso di creare funzioni come l’Auto Shift e il Coast Shift, e le capacità illimitate dell’Eagle Transmission ci hanno permesso di azionare la cambiata sotto la massima spinta sui pedali.” – Sebastian Dueweling, Ingegnere capo del System

Tutto sotto controllo con l’app AXS

L’app Eagle Powertrain AXS rende l’esperienza a bici ferma entusiasmante quanto quella sui pedali. Dalla personalizzazione della risposta della drive unit al semplice controllo del livello di carica della batteria quando sei a fianco della tua bici, l’app AXS ti permette di vedere e regolare numerose funzioni direttamente dal tuo telefono.

Una batteria migliore, Compact e Full Size

La potenza che serve all’Eagle Powertrain. Con una particolare forma a “C” con bloccaggio tradizionale oppure con inserimento a scorrimento, la batteria Eagle Powertrain aiuta i progettisti dei partner OE nella loro ricerca per mantenere il baricentro basso e centrato sulla bici. È disponibile nella versione compact da 630Wh oppure full size da 720Wh e si rimuove facilmente con una sola chiave a brugola.

630WH COMPACT SIZE

Attività generica, baricentro basso

3KG

Celle 21700

Montaggio tradizionale con bloccaggio a scatto

Tempo di ricarica ~4,5 ore (con il caricabatteria standard da 4A da 0 al 100%)

720WH FULL SIZE

Autonomia massima

4,1KG

Celle 21700

Montaggio con inserimento e scorrimento

Tempo di ricarica ~5 ore (con il caricabatteria standard da 4A da 0 al 100%)

Drive Unit SRAM, Powered by BROSE

Molto di più di un semplice motore, la drive unit Eagle Powertrain è stata progettata con una nuova concezione della trasmissione della potenza che replica un’esperienza della pedalata più naturale. Questa risposta è stata resa possibile dal nostro approccio olistico al sistema nel suo complesso, per il quale abbiamo sfruttato uno dei motori piú affidabili al mondo abbinandolo all’Eagle Transmission. Si tratta di un approccio che ha tratto insegnamento dalle problematiche che mostrano gli altri motori, come le usuali perdite di potenza quando si guida a tutta, e ci ha dato l’opportunità di andare anche oltre utilizzando ad esempio materiali resistenti al calore che permettono prestazioni termiche superiori ed erogazione della potenza per tempi più lunghi.

  • Software proprietario SRAM per la messa a punto
  • Fino a 90Nm di coppia
  • Potenza di picco 680W
  • Prestazione migliore nel derating (calore contro perdita di potenza)
  • Sensazione naturale della pedalata
  • Silenzioso

E adesso, in bici

SRAM Eagle Powertrain sarà disponibile dai seguenti partner e altri si aggiungeranno presto.

  • PROPAIN
  • NUKEPROOF
  • TRANSITION
  • GASGAS Bicycles

Per informazioni: sram.com