Team KMC Ekoï Orbea
Team KMC Ekoï Orbea – La nostra nuova sfida in MTB
Le bici Orbea sono i nuovi mezzi a disposizione degli atleti dello storico team XC internazionale che nel recente passato si chiamava BH-SR Suntour KMC, poi KMC Ekoï SR Suntour ed ora prende il nome di KMC Ekoï Orbea. Si riconfermano alcuni dei nomi già presenti in squadra e arrivano nuovi acquisti. Vediamo una breve storia del team e chi sono i nomi che correranno nel 2019.
[COMUNICATO STAMPA]
Il team KMC Ekoï Orbea “debutta/si riconferma” nel cross country: una nuova sfida, certamente non la prima – Il nostro è stato un viaggio lungo molti anni in questa categoria: non importa se lo chiami Rally, XC o Cross Country. Abbiamo fatto i primi passi in questa disciplina negli anni ’80, quando la BTT (Bicicletas Todo Terreno) è apparsa nella scena mondiale. La concorrenza è cambiata molto, e da allora abbiamo sperimentato molto.
I nostri primi Giochi Olimpici hanno avuto luogo negli anni ’90; la globalizzazione del prodotto e della squadra MTB si è verificata nel 21 ° secolo, con la firma di biker come Julien Absalon e Jean-Christophe Peraud, che avrebbero poi vinto l’oro e l’argento olimpici. Ha vinto invece la maglia iridata nel 2011 e 2014 Catharine Pendrel (la prima donna nella storia a vincerla su una bici full suspended, la Oiz). Sono pietre miliari che non possiamo riassumere in poche righe. E siamo ancora qui: negli Stati Uniti, stiamo realizzando i nostri obiettivi grazie al Clif Pro Team, in cui milita ancora Catharine Pendrel.
Adesso lo facciamo anche con un team Europeo, il KMC Ekoï Orbea, che si trova nel bel mezzo del suo progetto di globalizzazione. Il team è uno dei più vecchi in MTB, è nato nel 1998; tutto è iniziato con le vittorie in Francia, e a poco a poco, il resto è arrivato. Una medaglia olimpica, due campionati del mondo, altri cinque titoli di team relay e numerosi podi nelle competizioni di Coppa del Mondo (alcuni grazie a Julie Bresset, Maxime Marotte o Stephen Tempier). La squadra ha la vittoria nel suo DNA, i suoi premi lo dimostrano e lo stesso vale per noi.
Il Team KMC Ekoï Orbea vuole continuare a crescere. Ha aperto i confini nei ranghi della squadra. Con la Swiss Army e con biker esperti, contribuiremo alla nostra esperienza in oltre 30 anni di competizioni. I nostri mezzi per l’XC moderno sono Oiz e Alma, per portare il nome di Orbea al top nel Cross Country. Questa squadra, o meglio ancora, gli atleti che competono con i suoi colori, hanno degli obiettivi precisi.
FLORIAN VOGEL
“Il mio obiettivo è di ottenere alcuni podi nella Coppa del Mondo”
- 36 anni. Svizzera.
- 5° Championship 2018 World MTB
- 11° nella classifica World Cross Country Rankings
- 2018 Swiss XCO Runner-up
ANNIE LAST
“Vorrei essere sul podio ai Campionati del Mondo.”
- 27 anni. Inghilterra.
- 29° nella classifica World Cross Country Rankings
- 2° ai World MTB XCO 2017
- Campione 2018 United Kingdom XCO
VICTOR KORETZKY
“Il mio obiettivo è di tenere testa a Nino Schurter.”
- 24 anni. Francia.
- 20° nella classifica World Cross Country Rankings
- 2018 XCO Runner-up Francese
MALENE DEGN
“Vorre trovare il mio posto durante il mio secondo anno in un team professionistico.”
- 22 anni. Danimarca.
- 34° nella classifica World Cross Country Rankings
- 1° alla 2018 Stellenbosch World Cup
- 8° ai World Cross Country Championship 2018
THOMAS LITSCHER
“Il mio obiettivo è di essere sul podio ai Campionati del Mondo.”
- 28 anni. Svizzera.
- 29° nella classifica World Cross Country Rankings
- 10° ai World Championship 2018
MILAN VADER
“Voglio migliorare e imparare molto in questo team.”
- 22 anni. Olanda.
- 3° agli European Sub23 Championship 2018