Browse By

Greyp G6 – 2019

­­Greyp svela la G6 – la sua nuova mountain bike elettrica smart.

[COMUNICATO STAMPA]

Mate Rimac ha presentato la nuova linea Greyp G6 che combina un eMTB, alta tecnologia e connettività avanzata. La capitale della Croazia è stata la sede della presentazione della nuova linea di mountain bike elettriche creata da Greyp Bikes. Lo sviluppo e la produzione di questo nuovo modello segna la svolta nello sviluppo di Greyp, spostando l’enfasi da “Power & Speed” a “Smartness & Connectivity”, creando una nuova esperienza di ciclismo.

La Greyp G6 è partita con l’idea di non sviluppare “solo” un’altra e-bike, ma di cogliere le opportunità che l’elettrificazione, la connettività, la gamification e tanta creatività offrono e per portare qualcosa di unico nel mercato. Ci sono voluti quattro anni di intensa ricerca, sviluppo e test per arrivare al prodotto finale, che è stato mostrato oggi per la prima volta. “A differenza dei produttori di biciclette tradizionali che fondamentalmente combinano le biciclette con componenti elettrici, abbiamo sviluppato la bicicletta attorno a una trasmissione elettrica, a una serie di sensori e a una connettività avanzata. Le caratteristiche dei sistemi e l’ecosistema che mostriamo oggi sono molto più importanti della bici stessa. Credo che siamo riusciti a combinare il ciclismo e l’esperienza digitale integrando sensori e telecamere, collegando le bici a Internet e sviluppando un ecosistema per creare un’esperienza di guida completamente nuova. Abbiamo investito quattro anni nello sviluppo. Crediamo che questa bici sia il punto di svolta per la nostra azienda, e se riesco a mettere da parte la mia modestia per un momento, scuoterò un po’ il settore e-Bike. “, ha dichiarato Mate Rimac.

Una delle caratteristiche principali della G6 è che lo smartphone è diventato l’interfaccia utente principale. A differenza della maggior parte delle e-MTB esistenti, la G6 è piena di sensori incorporati che raccolgono una grande quantità di dati che vengono poi elaborati, trasmessi in streaming su Internet e quindi inseriti nel contesto. Ciò consente alla bici di partecipare alle decisioni del ciclista e, in alcuni casi, anche di prendere decisioni in proprio. Ad esempio, la G6 adatta il livello dell’assistenza del motore in base alla frequenza cardiaca del ciclista, collegando il comportamento della bici al cuore del ciclista. Può anche rilevare gli incidenti e avviare una chiamata di emergenza.

La G6 è, a differenza del suo predecessore, un modello Pedelec che significa che il pilota è assistito dal motore elettrico, ma l’assistenza si interrompe quando il ciclista smette di pedalare. La connettività integrata consente ai biker di inviare comandi alle loro biciclette, anche quando il ciclista e la bici non si trovano nella stessa posizione o, ad esempio, il proprietario può acquisire da remoto le foto delle due fotocamere integrate per vedere cosa succede intorno alla bici e “spegnere/bloccare” la bicicletta se qualcuno la vuole rubare. La connettività consente inoltre di gareggiare e condividere i contenuti in tempo reale, trasformando la G6 in una piattaforma di gioco o competizione. Le videocamere integrate registrano sempre, quindi il pilota non si lascerà sfuggire un solo istante, il che li rende perfetti per la condivisione sui social media. Sono registrati più di 50 set di dati di telemetria, come la potenza del biker, l’inclinazione della bicicletta, la forza G, la pressione barometrica, la velocità, la cadenza, il battito cardiaco e molti altri. Tutto ciò aiuterà i biker a ottenere maggiori informazioni sulla bici e le loro abitudini, divertirsi, allenarsi, gareggiare, condividere, giocare e iniziare a sperimentare la bicicletta in un modo completamente nuovo.

La nuova generazione di biciclette Greyp è costantemente connessa a Internet tramite la tecnologia eSIM. La connettività costante consente funzionalità avanzate come il controllo remoto, l’analisi dei dati, la condivisione, il collegamento in rete e molte altre possibilità che creeranno esperienze di guida completamente nuove. La tecnologia eSIM che consente una connettività costante proviene dalla croata Telecom (Hrvatski Telekom) e pone la Greyp G6 al livello dei più avanzati prodotti high-tech di tutto il mondo. Ogni bicicletta Greyp G6 verrà consegnata con una connessione Internet già attivata senza la necessità di una scheda SIM fisica o di un account aggiuntivo con un fornitore di servizi di telecomunicazione.

Come leader della trasformazione digitale della Croazia, stiamo creando un ambiente stimolante per l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie. Siamo orgogliosi della partnership con Greyp, una delle aziende nazionali più innovative, dove siamo riusciti insieme a implementare la tecnologia eSIM in un prodotto completamente nuovo. Hrvatski Telekom è il leader all’interno di Deutsche Telecom nello sviluppo di questa tecnologia. Implementando una visione avanzata della connettività abilitata dalla tecnologia eSIM, le nuove biciclette Greyp consentono di creare un’esperienza ciclistica completamente nuova. Gli utenti di questa bicicletta tecnologicamente avanzata saranno costantemente connessi a Internet e potranno così sfruttare tutte le opportunità offerte dalla migliore rete mobile, quella di Hrvatski Telekom “, ha dichiarato Nataša Rapaić, membro del consiglio di amministrazione di Hrvatski Telekom e Chief Operating Officer Residential.

Oltre a tutta l’elettronica e il software, G6 è ancora una macchina fuoristrada purosangue. Il telaio è in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio, la geometria è pensata per l’enduro con pneumatici 27,5+ e 150 mm di escursione anteriore e posteriore, grazie a sospensioni RockShox. La trasmissione elettrica è una gemma a sé stante. Il battery pack e il BMS integrato (Battery Management System), sviluppati e prodotti da Greyp, sono tra i più compatti del settore, ma hanno ancora una capacità eccezionale di 700 Wh, più della maggior parte degli operatori del settore. Il motore, prodotto da MPF Drive, ha un firmware specifico per Greyp che consente un controllo eccellente, ma una coppia ancora potente e una sensazione naturale di pedalata.

Con tutte le sue caratteristiche e il suo aspetto straordinario, Greyp G6 è sicuramente una pietra miliare per Greyp Bikes e potrebbe essere, come dice Mate Rimac, un punto di svolta per l’industria del ciclismo.

Per informazioni: greyp.com