Browse By

DT Swiss Ratchet EXP – 2020

I nuovi prodotti DT Swiss con corpo ruota libera Ratchet EXP

DT Swiss  è nata nel 1994 e ha iniziato con tre tipi di raggi. 25 anni dopo la gamma di prodotti è cresciuta notevolmente e ora DT Swiss è uno dei maggiori produttori di componentistica del mondo del ciclismo. In questi giorni parte la nuova campagna aziendale ENGINEERING PERFORMANCE per ricordare le nostre origini, per affermare l’essenza del nostro marchio e per definire la nostra mission e il nostro futuro.

  • La nostra missione – DT Swiss sviluppa meticolosamente componetistica per biciclette ad alte prestazioni che offrono una competitive edge ad ogni ciclista ambizioso*
    *se hai degli obiettivi sei ambizioso
  • Sviluppo meticoloso – Crediamo nell’arte dell’ingegneria e miriamo alla rifinitura del processo di sviluppo dei prodotti. Ingegno, finezza, esperienza e chiarezza guidano questo desiderio di perfezione. Soluzioni innovative abbinate alla massima affidabilità sono la nostra definizione di alte prestazioni. Pertanto capiamo l’importanza di un’approvazione scrupolosa del prodotto, test prolungati e un rigoroso controllo della qualità come parte integrante dello sviluppo del prodotto.
  • Vantaggio competitivo – Puntiamo alla massima performance di guida. Pertanto, ci sforziamo per i prodotti di riferimento che forniscono un vantaggio decisivo. La nostra idea guida è di spingere costantemente le barriere tecnologiche.
  • Ciclismo Ambizioso – Comprendiamo l’ambizione come un forte desiderio di raggiungere un obiettivo personale. Supportiamo i ciclisti per raggiungere questo obiettivo.
  • Nei prossimi sei mesi presenteremo cinque novità di prodotto, ciascuna espressione del nostro credo di performance ingegneristica. Resta sintonizzato per queste campagne di prodotti e assicurati di tenere d’occhio il nostro conto alla rovescia.

Il nuovo corpo ruota libera Ratchet EXP

Manutenzione semplice – I coperchi migliorati e rifiniti semplificano lo smontaggio senza attrezzi.

Il concetto no-tool consente lo smontaggio senza attrezzi. Caratterizzato da una tacca incorporata, la forma di nuova concezione dei coperchi semplifica notevolmente lo smontaggio e rende quindi la manutenzione ancora più semplice.

Modifica del corpetto ruota libera – Semplificato grazie al più facile smontaggio.

Il concetto no-tool consente la conversione in un altro standard di trasmissione in pochi secondi. Tutti i mozzi DT Swiss Ratchet System possono essere convertiti.

Meno peso – La fusione di cricchetto e anello filettato riduce il numero di componenti.

Il precedente sistema a cricchetto richiedeva il corretto funzionamento di due molle poiché il cricchetto interno non era fissato al corpo del mozzo. La fusione del cricchetto e dell’anello filettato nel mozzo Ratchet EXP non solo aumenta la durata, ma riduce anche il numero complessivo di componenti, utilizzando una singola molla, con conseguente riduzione del peso del sistema a ruota libera.

Più precisione – Una singola molla cilindrica garantisce un innesto completo più veloce e quindi un aumento dell’affidabilità.

I sistemi precedenti richiedevano due molle coniche che garantivano l’angolo corretto tra i due sistemi di ingaggio. La connessione fissa tra il cricchetto interno e il guscio del mozzo di RATCHET EXP assicura che il cricchetto interno sia sempre allineato all’angolo corretto. Consentendo l’uso di una singola molla cilindrica si ottiene un innesto completo più rapido e quindi un aumento dell’affidabilità.

Affidabilità superiore – Il pieno innesto dei cricchetti crea un’ampia superficie di contatto e quindi piccoli carichi puntuali, garantendo un’affidabilità superiore.

Ciò che rende i mozzo con sistema Ratchet superiori è il fatto che tutti i denti su ciascuno dei cricchetti si ingaggiano simultaneamente ogni volta. Nel caso dei mozzi con palette di ingaggio, la superficie di contatto è piuttosto piccola. Con il sistema Ratchet, l’intera faccia frontale si innesta, creando carichi di punta molto più piccoli. Il risultato è la leggendaria affidabilità dei mozzi con sistema Ratchet.

Rigidità aumentata – 15% più rigido a causa della maggiore distanza dei cuscinetti
La rigidità del mozzo è definita in modo significativo dalla distanza dei cuscinetti. Per prestazioni ottimali è importante massimizzare questa distanza, che è limitata dalla dimensione del meccanismo di ruota libera.

Nel sistema precedente il cuscinetto lato guida deve essere posizionato vicino all’anello filettato e pertanto non è possibile aumentare la distanza. L’integrazione del cuscinetto lato guida nell’anello filettato aumenta la distanza del cuscinetto, con un conseguente miglioramento del 15% della rigidità del mozzo.

Il nuovo sistema Ratchet EXP sarà disponibile inizialmente sui prodotti top di gamma della serie 180. Ci saranno sia i modelli da strada che per mountain bike. Questi ultimi sono previsti solo con assi da 15 e 12 mm con spaziatura Boost, interfaccia Centerlock per i dischi, e corpo ruota libera Shimano, anche il nuovo MicroSpline per l’XTR 12v e Sram XD. Il prezzo del mozzo anteriore è di 272,00 € per un peso di 94 grammi e 28 fori, il posteriore costa 497,00 €, pesa 185 grammi, sempre con 28 fori.

Per informaizioni: dtswiss.com