Browse By

SQlab e Magura

SQlab e Magura inaugurano un nuovo progetto insieme dedicato all’ergonomia

[COMUNICATO STAMPA]

La prima “Guida all’ergonomia per la regolazione dei freni”

Ogni mano è diversa e MAGURA ha inaugurato un accordo di collaborazione con lo specialista di ergonomia SQlab per ottenere la migliore regolazione ergonomica e personalizzata dei suoi freni MT. Il risultato è una Guida all’ergonomia che determina la migliore impostazione possibile dei freni in tre passaggi.

I migliori atleti come Loïc Bruni e Danny MacAskill non scendono a compromessi quando si tratta di regolazione del freno. Conoscono la posizione preferita della leva e l’impostazione dei freni che li manterranno permanentemente competitivi e non gli daranno problemi alla guida.

MAGURA ha collaborato con lo specialista di ergonomia SQlab per garantire che ogni ciclista possa ora adeguare il proprio freno alle proprie esigenze nel miglior modo possibile. Il risultato è una Guida all’ergonomia per la migliore regolazione possibile della leva freno, come distanza e inclinazione.

“SQlab si sforza da anni di rendere le interfacce tra i ciclisti e le loro biciclette più efficienti, confortevoli ed ergonomiche possibili. Le nostre selle hanno già dimostrato di avere molto successo, quindi ora ci stiamo concentrando sul punto di contatto delle mani. La corretta regolazione della leva e la nostra collaborazione con MAGURA sono il prossimo passo importante verso maggiori prestazioni e una ponte di guida senza problemi. “- Max Holz, SQlab Performance Manager

Ecco come regolare il freno per soddisfare al meglio le tue esigenze

1. Posizionamento della leva del freno

Posiziona la mano sull’impugnatura del manubrio in modo che il lato esterno della tua mano sia a filo con l’estremità del manubrio. Ora stendi il dito indice nella sua posizione naturale (circa 15°) e muovi il collarino verso l’interno fino a che la falange del terzo dito sia posta sul “gancio” all’estremità della leva freno. Questo metodo può essere utilizzato anche per i ciclisti che frenano con due dita o il medio usando il dito medio invece dell’indice.
Suggerimento: per ottenere una modulazione molto sensibile, MAGURA consiglia di frenare con la falange del terzo dito.

Una corretta postura della mano sulla leva freno evita di allungare eccessivamente il polso. Il freno può inoltre funzionare senza difficoltà, perché non è necessario modificare la posizione della mano o rilasciare la leva.

Un consiglio da parte dei professionisti: Prendi nota dei centimetri dalla fine del manubrio al collarino delle leve freno!

2. Posizionamento dell’angolo della leva della leva

Per determinare l’angolo della leva, è necessario misurare la differenza di quota tra l’altezza della sella e l’altezza del manubrio. In genere questo aiuta a regolare l’inclinazione della leva finché non è allineata con l’avambraccio.

I nervi che attraversano il tunnel carpale agiscono su pollice, indice e medio. Un angolo della leva eccessivo o troppo ridotto porterà ad una sbagliata piega del polso e ad un restringimento del tunnel carpale. Questo a sua volta porta a intorpidimento e formicolio nel pollice, nell’indice e nel medio.

Valori di inclinazione in base all’altezza manubrio rispetto alla sella
> +10 cm: 20 – 25 °
da 0 a +10 cm: 25 – 30 °
da 0 a -10 cm: 30 – 35 °
< -10 cm: 35 – 45 °

3. Posizionamento della leva

Per regolare la distanza della leva, occorre determinare innanzitutto le dimensioni della mano con il template da stampare. Allontanare troppo la leva può causare crampi e affaticamento delle dita durante la frenata. Regola sempre la distanza al punto di inizio frenata (contatto pasticche-disco) in modo che corrisponda alla misura della mano (S-M-L).

Distanza leva a inizio frenata (contatto pasticche-disco)
S: 2 cm – M: 3 cm – L: 4 cm

MAGURA ti consiglia di ricontrollare il primo passo dopo che è stato completato il terzo e ultimo passaggio!

Le impostazioni si riferiscono a una posizione base generale. È possibile modificare la regolazione fine individualmente, se necessario. Importante: assicurarsi di poter afferrare la leva in qualsiasi situazione.

La Guida all’ergonomia by MAGURA offre un modo semplice ed efficace per prevenire disagi legati alla posizione delle leve freno e aumentare le prestazioni dei freni.

Per informazioni:
magura.com
sq-lab.com