Browse By

Pmp Bike VT+ – Test valvole tubeless

Valvole Pmp Bike VT+: il tubeless facile da realizzare e controllare

Pmp Bike VT+Dopo la presentazione delle valvole tubeless VT+ a fine marzo, Pmp Bike ce ne ha inviata una coppia insieme ad una bottiglia da 300 ml di lattice Orange Latex. Abbiamo così messo alla prova questo prodotto che è nato per ovviare ai problemi che le comuni valvole tubeless possono presentare, come il ridotto flusso d’aria, l’intasamento con il lattice e la necessità di aprire la gomma per controllare la quantità di lattice ed eventualmente rabboccarlo.

Nel nostro video-test vi raccontiamo la nostra esperienza nel montare le valvole Pmp Bike per una configurazione tubeless, inserire il lattice e infine controllarne il livello:

Nell’immagine sottostante mettiamo a confronto gli elementi costitutivi della valvola Pmp Bike VT+ con due valvole tubeless “tradizionali”, molto simili fra loro: queste ultime si distinguono per la guarnizione alla base, di dimensione differente, e per il diverso tipo di ghiera, una più semplice (la valvola in mezzo) e una con o-ring e ghiera più ampia (il modello in basso). La Pmp (in alto smontata e a destra, poggiata sulla bustina, intera), è composta da un elemento con stelo arancione, guarnizione e sistema Sealnt A.C.R. (il tubicino trasparente), da uno spessore disponibile in due tipologie, piatto o concavo in base alla sezione del cerchio, e da un secondo elemento nero che si avvita sullo stelo, comprensivo di meccanismo di chiusura della valvola e tappino in gomma per sigillarla dallo sporco.

In alto e a destra la valvola Pmp a confronto con due valvole tubeless tradizionali.

Il controllo della quantità di lattice, senza aprire il tallone della gomma.

In primo piano i due tipi di spessori per diverse sezioni del cerchio: quello concavo a sinistra si adatta a sezioni più tondeggianti e quello a destra a cerchi più piatti.

Peso e prezzo

Le valvole Pmp Bike VT+ pesano 7 grammi l’una, sostanzialmente come una valvola tradizionale che è sì più compatta, ma è realizzata in acciaio, mentre le Pmp sono in alluminio. Costano 34,99 € la coppia e fino al 31 maggio viene aggiunta in omaggio una confezione da 300 ml di Orange Latex (altrimenti a 11,90 €), come quello che abbiamo ricevuto per il test.

Per informazioni: pmpbike.it