Browse By

UCI World Cup DH 2019 – Leogang

Bruni e Hannah ottengono la vittoria nella polverosa Leogang

[COMUNICATO STAMPA]

questo link è possibile vedere l’intera gara su Red Bull TV. Qui invece la preview del tracciato e le qualifiche.

Nel video qui sotto le due run dei vincitori, Hannah e Bruni:

Qui invece gli Highlights della gara:

Il francese Loïc Bruni  e l’australiana Tracey Hannah vincono le rispettive categorie Elite della terza prova di Coppa del Mondo DH UCI MTB a Leogang su un tracciato veloce e reso scivoloso dalle condizioni molto secche e asciutte. Ecco cosa è successo in gara:

– Il tracciato del Bike Park di Leogang, anche se è stato saltuariamente criticato per la mancanza di difficoltà tecniche, è rinomato per le alte velocità che si possono raggiungere, con piccoli errori che protano a emozionanti lotte per la vittoria.

– Nella gara Elite Donne, la neozelandese Kate Weatherly guadagna la Hot Seat con un’ottima prestazione. Marine Cabirou, uno dei talenti emergenti francesi, cade e lascia a Weatherly una più concreta possibilità di restare sul podio.

– La tedesca Nina Hoffman, che aveva ottenuto il suo primo podio nella precedente gara a Fort William, è stata la prima atleta a battere il tempo di Weatherly.

– Rachel Atherton, la detentrice del titolo, è caduta nella parte alta del tracciato perdendo oltre 20 secondi al primo intertempo. Così la più veloce in qualifica (per la terza volta in questa stagione), Tracey Hannah, era rimasta la sola a poter battere la Hoffman. La gara dell’australiana è stata perfetta, anche perché le condizioni particolarmente asciutte le si addicevano molto (come lei stessa ha dichiarato), ed ha così ottenuto la sua prima vittoria.

– Ai microfoni dopo la gara, Hannag ha dichiarato: “Ho vinto tre Coppe del Mondo, ma mai quelle in cui correva anche Rachel. Finalmente ho avuto modo di correre contro di lei per cercare di batterla. In questo momento mi sento molto forte e in forma e questa vittoria contro Rachel significa molto per me.”

– Nella gara Elite Uomini il tempo più veloce delle qualifiche del sabato è stato battuto molto rapidamente grazie alle condizioni ideali del tracciato, sempre più asciutto. Greg Minnaar era stato il più veloce sabato, quindi ci si domandava se fosse in grado di trasformare la vittoria delle qualifiche nella sua 22a vittoria in Coppa del Mondo.

– Lo statunitense Charlie Harrison ha guadgnato la Hot Seat per un bel po’ di tempo fino alla gara del Campione del Mondo Loïc Bruni che lo ha battuto di oltre tre secondi. Bruni, pur festeggiando al traguardo, ha dichiarato che non sentiva di aver dato abbastanza. Gli sembrava di aver perso tempo nella sezione veloce a metà tracciato.

– L’ultimo a poter dire la sua in gara era Minnaar. Il sudafricano era in effetti il più veloce nella parte bassa del tracciato, ma il danno era ormai stato fatto all’inizio, permettendo così a Bruni di celebrare la sua seconda vittoria di stagione.

– Un soddisfatto Bruni ha commentato: “All’inizio del weekend ero molto in difficoltà nella parte alta delal gara, poi ieri mi è successo lo stesso nella parte bassa, insomma, forse oggi ho trovato il perfetto equlibrio. Mi sono impegnato fin dai primi metri, ma non riuscivo a trovare il grip che mi serviva, il terreno era molto duro e secco. Ho tenuto duro, cercando di dare tutto, perché su questo tracciato ogni piccolo dettaglio è importante, ed è stato proprio quello che mi è servito per vincere.”

– Ora ci aspetta una pausa di qualche settimana prima della prossima gara che si terrà a Vallnord ad Andorra il 5 luglio.

Leogang – Risultati donne:

  1. Tracey Hannah AUS 3:42.107
  2. Nina Hoffmann GER +2.435
  3. Kate Weatherly NZL +9.360
  4. Marine Cabirou FRA +9.564
  5. Veronika Widmann ITA +12.085

Coppa del Mondo UCI MTB – Classifica generale donne:

  1. Tracey Hannah AUS 650
  2. Rachel Atherton GBR 500
  3. Nina Hoffmann GER 475
  4. Marine Cabirou FRA 440
  5. Veronika Widmann ITA 307

Leogang – Risultati uomini:

  1. Loïc Bruni FRA 3:16.132
  2. Greg Minnaar RSA +0.324
  3. Troy Brosnan AUS +0.746
  4. Danny Hart GBR +1.994

Coppa del Mondo UCI MTB – Classifica generale uomini:

  1. Troy Brosnan AUS 520
  2. Loïc Bruni FRA 515
  3. Amaury Pierron FRA 450
  4. Danny Hart GBR 435
  5. Greg Minnaar RSA 321