Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Vallnord

Avancini e Rissveds non vincono, ma lasciano il segno alla tappa di Andorra della UCI MTB World Cup

[COMUNICATO STAMPA]

questo link è possibile vedere i replay delle gare su Red Bull TV.

Nino Schurter e Anne Terpstra ottengono delle combattute vittorie alla UCI MTB World Cup XCO in occasione della tappa ad alta quota a Vallnord, ma anche Henrique Avancini e Jenny Rissveds si sono fatti notare.

La preview del tracciato di gara con Bec McConnel:

Qui sotto il video con gli Highlights della prova XCC Short Track:

Ecco quello che è successo in gara:

– La gara degli uomini ha visto molti dei top rider fare fatica all’inizio con il ceco Ondrej Cink che si dava battaglia con il brasiliano Avancini.

– Cink si è però arreso presto anche a causa di un problema fisico dando spazio al campione in carica Schurter e allo svizzero Mathias Flueckiger per cercare di riprendere Avancini.

– Flueckiger era in ottima forma e pronto alla vittoria, ma il campione olimpico e mondiale è riuscito a mettere a segno uno sprint finale pazzesco e ottenere la sua prima vittoria della stagione 2019 della XCO World Cup.

– Avancini è arrivato dopo 12 secondi mentre l’italiano Gerhard Kerschbaumer e il francese Jordan Sarrou hanno completato il podio degli uomini.

– Schurter, 33 anni, ha dichiarato: “È stata durissima. È la corsa più dura ad alta quota. Si soffre continuamente. Lo sprint finale però ha funzionato bene.”

– Avancini, 30 anni, ha aggiunto: “Sono in crescita come forma fisica e questo weekend è stato positivo. Non mi è mancato molto per la vittoria, ho solo perso lo spunto finale.”

– Fra le donne, Terpstra è stata la prima olandese a vincere una prova della World Cup con una bella vittoria sulla campionessa Jolanda Neff.

– Terpstra è stata in testa per la maggior parte della gara con la svizzera Neff che non è riuscita a colmare il distacco e la ucraina Yana Belomoina che si è battuta per il terzo posto.

– Terpstra, 28 anni, ha dichiarato: “So di essermi preparata al meglio per l’alta quota che è normalmente un mio punto debole. E ho anche preso qualche rischio, ho fatto la mia gara al mio ritmo.”

– La campionessa olimpica svedese Jenny Rissveds ha messo a segno una bella gara e un quinto posto, mentre ancora si sente carica dall’emozione del suo rientro alle gare in questo 2019 dopo un periodo in cui ha soffeto di depressione.

– Rissveds ha detto: “Non riesco a smettere di piangere e non riesco a credere di essere tornata a così alti livelli. Da Nové Město ad oggi, ho ricominciato a lavorare anche sul mio atteggiamento mentale. È incredibile cosa puoi fare se credi in te stessa. è fantastico.”

UCI XCO Vallnord Uomini – Risultati:
1. Nino Schurter SUI 1:19.34
2. Mathias Flueckiger SUI +0.02
3. Henrique Avancini BRA +0.12
4. Gerhard Kerschbaumer ITA +0.27
5. Jordan Sarrou FRA +0.45

UCI XCO Vallnord Uomini – Classifica:
1. Nino Schurter SUI 835 points
2. Mathias Flueckiger SUI 755
3. Mathieu van der Poel NED 700
4. Henrique Avancini BRA 655
5. Jordan Sarrou FRA 553

UCI XCO Vallnord Donne – Risultati:
1. Anne Terpstra NED 1:22.59
2. Jolanda Neff SUI +0.38
3. Yana Belomoina UKR +0.51
4. Daniela Campuzano Chavez Peon MEX +0.58
5. Jenny Rissveds SWE +1.03
8. Kate Courtney USA +2.04

UCI XCO Vallnord Donne – Classifica:
1. Kate Courtney USA 890 points
2. Jolanda Neff SUI 815
3. Anne Terpstra NED 645
4. Anne Tauber NED 499
5. Yana Belomoina UKR 486