Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Les Gets

Courtney e Schurter danno una bella spinta ai pronostici di vittoria della Coppa con i successi di Les Gets

[COMUNICATO STAMPA]

L’americana Courtney vince in Coppa XCO su Neff e la stella svizzera Schurter tiene a bada la concorrenza. Kate Courtney e Nino Schurter hanno confermato il loro recente stato di forma vincendo l’ultima tappa della UCI MTB World Cup XCO sulle Alpi francesi a Les Gets e hanno allungato sugli avversari in classifica generale.

Di seguito, tutto quello che è successo:

– La Campionessa del Mondo Courtney ha dominato la gara generando un vantaggio dal secondo giro tale da non mettere a rischio la sua prima posizione per il resto della gara.

– La detentrice della Coppa del Mondo Jolanda Neff è partita molto male, ma è riuscita con grinta a guadagnare il secondo posto che l’ha portata a 175 punti dietro Courtney.

– La tedesca Elisabeth Brandau ha ottenuto il suo miglior risultato in Coppa in terza posizione con la compatriota di Neff, la svizzera Sina Frei, quarta e la rider di casa Pauline Ferrand Prevot quinta.

– Courtney, 23 anni, ha dichiarato: “Oggi ho fatto la mia gara, mi sono concentrata sui miei obiettivi e sono contenta che tutto sia andato per il verso giusto. Ho pensato a correre contro me stessa e non lasciarmi sopraffare dalla pressione agonistica. Ovviamente avere alle spalle un’atleta come Jolanda – che è fortissima in salita e scende anche con grandissima decisione – ti mette una certa pressione addosso, ma sono rimasta concentrata e ho tenuto alto il ritmo.”

– Neff, 26 anni, ha aggiunto: “Il primo giro mi è costato molto. Sono molto contenta di essere comunque riuscita ad ottenre un ottimo risultato. Ci sono ancora tre gare e mi sento sempre meglio con con l’avanzare della stagione di Coppa.”

– Nella gara degli uomini, c’è stato un continuo tira-e-molla fra il sei colte vincitore della Coppa del Mondo Schurter che non riusciva a distaccare il brasiliano Henrique Avancini e l’italiano Gerhard Kerschbaumer fino all’ultimo giro.

– La sua 32a vittoria in Coppa lo pone ad una sola lunghezza dal record del francese Julien Absalon’s di 33 vittorie, mentre Avancini è di nuovo terzo, riproponendo il suo milgior risultato in Coppa.

– Mathieu Van Der Poel è arrivato 16o, con Schurter oltre 200 punti avanti all’olandese e Avancini che guadagna il secondo posto in classifica generale grazie alla sua costanza di risultati.

– Schurter, 33 anni, ha dichiarato: “Percorso duro, molto fisico. Gerhard è stato fortissimo. Dal secondo all’ultimo giro è stato difficile lasciarlo dietro. È stato difficile creare ogni distacco e la gara era continuamente aperta fino alla fine. Questa vittoria di oggi è stata un passo fondamentale per la vittoria della Coppa. Mi piace molto il tracciato della Val di Sole e sarebbe molto bello anche uguagliare il record di Julien.”

Risultati UCI MTB World Cup XCO Donne Les Gets:
1. Kate Courtney USA 1:26.29
2. Jolanda Neff SUI +0.33
3. Elisabeth Brandau GER +1.05
4. Sina Frei SUI +1.15
5. Pauline Ferrand Prevot FRA +1.32

UCI MTB World Cup women’s XCO overall standings:
1. Kate Courtney USA 1265 points
2. Jolanda Neff SUI 1090
3. Anne Terpstra NED 815
4. Elisabeth Brandau GER 625
5. Sina Frei SUI 615

UCI MTB World Cup men’s XCO at Les Gets result:
1. Nino Schurter SUI 1:22.10
2. Gerhard Kerschbaumer ITA +0.04
3. Henrique Avancini BRA +0.38
4. Stephane Tempier FRA +0.48
5. Ondrej Cink CZE +0.48

UCI MTB World Cup men’s XCO overall standings:
1. Nino Schurter SUI 1160 points
2. Henrique Avancini BRA 915
3. Mathieu van der Poel NED 899
4. Mathias Flueckiger SUI 883
5. Jordan Sarrou FRA 698