Browse By

UCI World Cup XCO 2019 – Val di Sole

Pauline Ferrand-Prevot e Mathieu Van Der Poel trionfano in Italia

[COMNICATO STAMPA]

UCI XCO Val di SoleLa francese Pauline Ferrand-Prevot e l’olandese Mathieu Van Der Poel hanno vinto le rispettive massime categorie Elite in occasione del quinto round della Mercedes-Benz UCI World Cup in Val Di Sole, Italia.

Qui potete vedere la preview del tracciato con Annie Last:

Qui invece gli Highlights della gara XCC Short Track…

… e quelli della gara XCO:

Ecco cosa è successo durante le gare:

– Il tracciato XCO vicino a Trento è stato in calendario per molti anni, ma la sua versione 2019 è stata probabilmente una delle più dure. Le salite sono state allungate e sono stati aggiunti più tratti con rocce esposte per essere sicuri di assistere ad una delle gare più dure dell’anno.

UCI XCO Val di Sole– Nella gara donne Elite le rider si sono “scaldate” indossando vestiti “rinfrescanti” dato che le temperature cominciavano fin dall’inizio ad essere molto alte. Una forte pioggia nella prima parte del weekend ha fatto sì che le condizioni del tracciato fossero ideali per il giorno della gara con un grip fantastico e nessuna nube di polvere sollevata al passaggio delle atlete

– Pauline Ferrand-Prevot non era in vena di fare una gara di attesa ed ha attaccato fin dai primi metri. Ha lasciato le tutte le rivali dietro di lei; le più vicine sono rimaste Jolanda Neff e Jenny Rissveds.

UCI XCO Val di Sole

– Il distacco ha raggiunto i 48 secondi e a due giri dalla fine Neff ha iniziato a colamre il gap. All’ultimo giro la svizzera, ancora in cerca della sua prima vittoria di stagione, era a ruota della Prevot.

UCI XCO Val di Sole– Ma Ferrand-Prevot, rendendosi conto di dover essere in testa prima dell’ultima discesa, ha messo a segno un attacco proprio per arrivare davanti a Neff. Le atlete sono arrivate insieme sul rettilineo finale e quanto Neff ha sferrato l’attacco finale, Ferrand-Prevot è riuscita a contenerla e ha tagliato il traguardo per prima ottenendo la sua prima vittoria dal 2015 a Windham. Rissveds ha ottenuto un ottimo terzo posto.

UCI XCO Val di Sole– Nino Schurter ha vinto più gare nel Nord Italia di chiunque altro ed è stato chiaramente uno dei favoriti per la vittoria. Ma l’olandese Mathieu Van Der Poel non la pensava allo stesso modo.

– Il neo Campione Europeo ha attaccato molto presto e alla fine dei primi giri era in testa con Schurter e Mathias Flueckiger. Schurter ha lasciato gli altri due darsi un po’ di battaglia e sembrava conservare le energie per uno sprint finale, ma quando l’olandese ha sferrato l’attacco sulla prima salita dell’ultimo giro lo svizzero non è riuscito a starlgi dietro.

UCI XCO Val di Sole– Van Der Poel ha portato a casa la sua seconda vittoria in XCO dell’anno e la seconda del weekend dato che aveva vinto anche lo short track XCC di venerdì. Flueckiger ha tenuto il distacco dal Campione del Mondo ed è arrivato secondo con Schurter quindi sul terzo gradino del podio.

UCI XCO Val di Sole– Il prossimo weekend la stagione continua a Lenzerheide in Svizzera.

Potete rivedere la gara su Red Bull TV QUI.